Incentivazione delle energie rinnovabili

Le energie rinnovabili provengono da fonti che si rigenerano autonomamente in breve tempo o il cui sfruttamento non le esaurisce. Oltre all’energia idroelettrica, tradizionalmente molto usata in Svizzera, anche la biomassa, la geotermia, il sole e il vento rientrano nel novero delle «energie rinnovabili».

Swissgrid si occupa, per conto della Confederazione, del pagamento della rimunerazione per l’immissione di energia a copertura dei costi (RIC) e della rimunerazione unica (RU) per piccoli impianti fotovoltaici. Così facendo si supportano i gestori degli impianti che producono elettricità da fonti di energia rinnovabili.

Rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi RIC

A eccezione dell’energia idroelettrica, attualmente la quota di energie rinnovabili rispetto al consumo energetico in Svizzera è ancora modesta.

Il 23 marzo 2007 il Parlamento, nell'ambito della promulgazione della legge sull'approvvigionamento elettrico, ha anche proceduto alla revisione della Legge sull'energia, che prescrive un aumento di almeno 5’400 GWh della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2030. Il pilastro principale per il raggiungimento di questo obiettivo è la rimunerazione per l’immissione di energia a copertura dei costi (RIC), introdotta il 1° maggio 2008 con l’intento di favorire la produzione di corrente da energie rinnovabili.

Con la RIC viene incentivata la costruzione di nuovi impianti che generano elettricità da fonti rinnovabili. Swissgrid è l’interlocutore principale per le notifiche e per la gestione degli incentivi.

Altre informazioni sui meccanismi di funzionamento della RIC sono riportate in «Facts RIC».

Rimunerazione unica RU

La rimunerazione unica (RU) è stata introdotta con una revisione della Legge sull'energia, deliberata dal Parlamento nel giugno 2013 e attuata dal Consiglio federale il 1° gennaio 2014. Con la RU, al posto della RIC i gestori di piccoli impianti fotovoltaici percepiscono un contributo d’investimento una tantum (rimunerazione unica).

RIC o RU?

La seguente tabella illustra le differenze tra la RU e la RIC.

  RU RIC
Frequenza della rimunerazione Si tratta di un sussidio all’investimento unico una tantum La rimunerazione avviene trimestralmente sulla base della quantità di elettricità immessa nella rete
Ammontare della rimunerazione La rimunerazione ammonta all'incirca al 30% dei costi di investimento di un impianto di riferimento 1) La rimunerazione copre i costi 1). Anche in questo caso, l'importo viene stabilito in base a impianti di riferimento.
Momento della rimunerazione Il pagamento ha luogo dopo la presentazione della completa notifica della messa in esercizio, non appena sono disponibili i mezzi finanziari. Il momento dell’entrata nella RIC è incerto; gli impianti fotovoltaici restano in lista d'attesa fino a quando questa può essere smaltita in base alla rispettiva data di notifica. Per tutte le altre tecnologie trovate informazioni alla voce Nota – Lista d'attesa.

L'inserimento nella RIC avviene sulla base di contingenti annuali autorizzati dall'UFE.

 

1) I tassi di rimunerazione sono definiti nell’Ordinanza sull’energia.

 
Diritti

Con la seguente tabella potete stabilire se avete diritto alla rimunerazione unica (RU), alla rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC) o se potete scegliere tra RU e RIC. Per determinare il vostro diritto avete bisogno delle seguenti informazioni:

  • la data di notifica del vostro impianto
  • la data di effettiva messa in esercizio del vostro impianto
  • la potenza realizzata dall’impianto (potenza massima DC a norma)
Data di notifica Potenza realizzata dall'impianto
  0 < 2 kWp 2 < 10 kWp 10 < 30 kWp a parte di 30 kWp
fino al 31.12.2012 compreso RIC DS DS RIC
dall'01.01.2013 al 31.03.2014 RU 1) RU DS 2) RIC
dall'01.04.2014 x RU 3) DS 2) RIC
1) Messa in esercizio prima dell'01.06.2014: RU; messa in esercizio dall'01.06.2014: né RU, né RIC
2) Messa in esercizio fino al 31.12.2012: solo RIC possibile
3) Messa in esercizio fino al 31.12.2012: né RU, né RIC
Legenda
RU   Rimunerazione unica
RIC   Rimunerazione per l’immissione di energia a copertura dei costi
DS   Diritto di scelta
x   Né RIC, né RU

 
La richiesta della rimunerazione unica può essere vagliata solo se Swissgrid ha ricevuto la completa notifica della messa in esercizio.

Condividere
E-Mail
Facebook
Twitter

Rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi

Rimunerazione unica

IL VOSTRO CONTATTO

Se ha domande riguardante energie rinnovabili, può contattarci per telefono dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00 oppure per e-mail.

Telefono 0848 014 014
E-mail

 

Strumenti ausiliari