Rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi

Escludendo la forza idrica, oggi la percentuale delle energie rinnovabili è ancora modesta rispetto al consumo totale di energia in Svizzera.

Il 23 marzo 2007 il Parlamento ha proceduto, oltre al varo della Legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEI), anche alla revisione della Legge sull’energia (LEne) che prescrive, entro il 2030, un aumento di almeno 5’400 GWh della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il pilastro principale per il raggiungimento di questo obiettivo è la rimunerazione per l’immissione di energia a copertura dei costi (RIC) Questo incentivo è stato introdotto il 1° maggio 2008 con l’intento di favorire la produzione di corrente da energie rinnovabili.

Con la RIC viene promossa la costruzione di nuovi impianti che generano elettricità da fonti rinnovabili. Swissgrid è l’interlocutore principale per le notifiche.

Maggiori informazioni sui meccanismi di funzionamento della RIC sono riportate su «Facts Rimunerazione per l’immissione di energia elettrica a copertura dei costi».

Abbassamento delle tariffe nell’anno 2016

Il tasso di rimunerazione RIC è calcolato in base alla data di messa in esercizio.

Le tariffe RIC per gli impianti fotovoltaici per l’anno 2016 saranno ridotte in due tappe: il 1° aprile 2016 e il 1° ottobre 2016. I tassi di rimunerazione di ottobre 2016 saranno validi almeno fino al 1° aprile 2017.

Le decisioni positive rilasciate dal 2014 non tutelano i richiedenti dalla riduzione delle tariffe (sono sempre utilizzate le tariffe attuali). D’altra parte per queste decisioni non sono più applicate le riduzioni annuali dell‘8%.

Ha la possibilità di calcolare il tasso di rimunerazione probabile sotto il link seguente: Calcolatore delle tariffe RIC

I tassi di rimunerazione per il programma RU, non saranno modificati nel 2016.

Condividere
E-Mail
Facebook
Twitter

IL VOSTRO CONTATTO

Se ha domande riguardante energie rinnovabili, può contattarci per telefono dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00 oppure per e-mail.

Telefono +41 848 014 014
E-mail

Riferimenti