• Il San Gottardo e le vie dell‘energia

Il San Gottardo non è però importante solamente per la circolazione stradale, ma anche per il trasporto di energia. La linea ad altissima tensione Mettlen – Airolo di Swissgrid che attraversa il Passo del San Gottardo è fondamentale per il trasporto di corrente elettrica da nord a sud.
    Leggi il articolo
  • Lavorare su una linea ad altissima tensione senza disattivarla è possibile

Tutti gli elettricisti ve lo diranno: la prima cosa che hanno imparato all'inizio della loro formazione è stata quella di assicurarsi che la corrente fosse disinserita prima di intervenire. Dal 1° ottobre 2020 questo non è più del tutto corretto in Svizzera.
    Leggi il articolo
  • La sicurezza ha la massima priorità in tutto ciò che facciamo

I responsabili della manutenzione (Grid Maintenance Manager) di Swissgrid seguono un impegnativo pro-gramma di formazione. Questo perché devono essere in grado di garantire il buon funzionamento e la manutenzione delle linee e delle sottostazioni nella zona loro assegnata.
  • A Mühleberg arriva un gigante

Un gigante di acciaio con 26 assi arriva quindi a Mühleberg: il trasporto eccezionale ha un peso complessivo di 362 tonnellate ed è lungo quasi 75 metri.
    Leggi il articolo
  • Impariamo dall’interruzione dell’approvvigionamento di corrente elettrica avvenuta nel Vallese

In seguito all’interruzione di corrente nel Vallese Swissgrid ha avviato delle indagini. Una concatenazione di fattori tecnici e umani ha causato la perturbazione. Swissgrid ha tratto degli insegnamenti da questo evento e ha introdotto le relative misure.
    Leggi il articolo
  • Di tralicci e di energia

Nel Goms viene smantellata la vecchia linea ad altissima tensione, con notevoli benefici per il paesaggio nel fondovalle. A colloquio con Gerhard Kiechler, sindaco di Goms (VS), riguardo alla linea elettrica e alla regione del Goms ricca di energia.

Leggi il articolo
  • Linee elettriche: diversi fattori influiscono sui costi

Siamo abituati a dare la corrente elettrica per scontata. Del resto, senza di essa le nostre attività sociali ed economiche si fermerebbero. Colonna portante dell'approvvigionamento elettrico, la rete di trasmissione ricopre un ruolo chiave ai fini della sicurezza ed è quindi della massima importanza per la Svizzera, la sua economia e la sua società.
    Leggi il articolo
  • Si può fare il pieno di vento e sole?

Le energie rinnovabili svolgono un ruolo importante per l’approvvigionamento energetico a impatto climatico zero. L’integrazione di queste fonti energetiche nel sistema di approvvigionamento elettrico costituisce tuttavia una sfida sotto molti aspetti.
    Leggi il articolo
  • Il giusto connubio fra tecnologia e natura

Nell’ambito del rinnovo della sottostazione di Mühleberg, gli impianti di smistamento aerei sono stati sostituiti da un impianto isolato a gas. Ciò ha permesso di rinaturalizzare un’area grande quanto quattro campi da calcio, trasformandola così in nuovo habitat per animali e piante.

Leggi il articolo
  • L'approvvigionamento idrico è un progetto multigenerazionale

Sebbene l’approvvigionamento idrico sia rilevante a livello nazionale, i diretti responsabili sono in genere i comuni. Una maggiore interconnessione permetterebbe di essere più preparati a garantire sicurezza dell’approvvigionamento e qualità.