Nessun modello aziendale è uguale a un altro

Autore: Kaspar Haffner

Sebbene Swissgrid sia una società anonima, il suo modello aziendale non è paragonabile a quello di altre imprese. Alcune realizzano prodotti come il cioccolato o i coltellini tascabili, altre forniscono servizi (ad esempio le assicurazioni o le banche). Swissgrid invece, con la rete ad altissima tensione, gestisce sulla base di un mandato legale la colonna portante dell'approvvigionamento elettrico, ovvero un'infrastruttura critica.

1/5: Pilone della linea aerea Chamoson – Chippis
2/5: Trasformatore presso la sottostatione da Laufenburg
3/5: Tunnel sotteraneo della linea FFS
4/5: Sottostazione di Rüthi
5/5: Impianto di smistamento isolato a gas presso la sottostazione di Romanel

La catena del valore del mercato dell'elettricità si suddivide nei settori produzione, distribuzione, consumo e trasporto: quest'ultimo ambito è quindi di responsabilità di Swissgrid, in quanto gestore della rete ad altissima tensione svizzera. Questo settore si occupa del trasporto di energia elettrica all'interno della Svizzera e della sua importazione ed esportazione ed è quindi di grande importanza per la popolazione e l'economia. La distribuzione capillare della corrente fino alle prese domestiche è invece di responsabilità dei gestori della rete di distribuzione.

Mentre in Svizzera diversi offerenti sono in competizione tra loro per la cioccolata o le assicurazioni, Swissgrid è l'unico gestore della rete di trasmissione. Non esistono quindi meccanismi di mercato che regolano i costi e i prezzi: questo ruolo viene svolto dal regolatore, la Commissione federale dell'energia elettrica ElCom, che monitora l'attività di Swissgrid.

Le tariffe garantiscono l'elevata disponibilità della rete di trasmissione

Affinché Swissgrid possa mettere a disposizione del Paese una rete sicura e funzionale, è necessario sostenere costi di esercizio ed effettuare investimenti. In che modo la società di rete finanzia queste prestazioni? La legge prevede che a questo fine si possano applicare apposite tariffe, che vengono corrisposte da tutti i consumatori di corrente elettrica in Svizzera. Swissgrid riceve inoltre ricavi da aste per la vendita di capacità di trasporto di corrente sulle 41 linee che attraversano il confine e che mettono in comunicazione la rete di trasmissione elvetica con quella europea.

Queste tariffe in parte sono riportate direttamente sulla bolletta della corrente, in parte vengono addebitate ai gestori della rete di distribuzione, che a loro volta le applicano ai clienti. Anche in questo caso Swissgrid opera sotto la vigilanza della ElCom: in base alla pianificazione vengono calcolate le tariffe per l'anno seguente; queste poi, allo stesso modo delle modalità di utilizzo dei ricavi dalle aste, necessitano dell'approvazione del regolatore. Se in un determinato anno Swissgrid incassa con le tariffe troppo o troppo poco, queste differenze vengono compensate con l'applicazione di tariffe più alte o più basse negli anni successivi.

I costi sono a carico di tutti

I costi per la trasmissione sicura di corrente sono quindi sostenuti in forma solidale da tutti i consumatori di energia elettrica in Svizzera. Rientrano tra questi costi non solo le spese per la manutenzione e la costruzione di linee, ma anche quelle di gestione, l'energia di compensazione che serve per la stabilizzazione della rete, e gli indennizzi per i proprietari terrieri il cui fondo è attraversato da una linea.

Inoltre, Swissgrid è soggetta al sistema degli acquisti: le spese più ingenti devono essere oggetto di una gara d'appalto, che viene poi assegnato al fornitore più adatto e che ha presentato l'offerta più favorevole.

Prezzo dell'elettricità 2020

La rete svizzera di trasmissione è oggi una delle più sicure e più stabili al mondo. E in questo caso la qualità svizzera è anche molto accessibile per il singolo individuo: nel 2020, ad esempio, una tipica economia domestica con un consumo annuo di 4500 kW/h pagherà alla rete di trasmissione solo 44 franchi, ovvero circa il 5% dei costi della corrente elettrica.

Kaspar Haffner

Communication Manager

Vi piace questo articolo?

Condividere questo articolo

Il San Gottardo e le vie dell‘energia

• | Blog

Lavorare su una linea ad altissima tensione senza disattivarla è possibile