COVID-19

Misure e informazioni attuali

La rete ad altissima tensione svizzera è la spina dorsale dell'approvvigionamento elettrico svizzero. In quanto gestore di un'infrastruttura critica, Swissgrid è consapevole di questa grande responsabilità ed ha reagito tempestivamente alla minaccia del coronavirus, adottando le misure necessarie a garantire in modo costante la sicurezza e la stabilità della rete di trasmissione. La gestione sicura della rete, la salute e la tutela dei collaboratori e della continuità aziendale hanno la massima priorità per Swissgrid.

Gli specialisti di Swissgrid lavorano costantemente per garantire che la corrente continui a circolare in modo affidabile attraverso la rete di Swissgrid.

Situazione attuale

Aggiornamento al: 5 ottobre 2020

Gestione della rete

La gestione della rete in Svizzera è stabile e sicura. Swissgrid è in stretto contatto con gli altri gestori di rete di trasmissione europei e con i gestori della rete di distribuzione nazionali.

Swissgrid

L'esercizio funziona normalmente grazie alle numerose misure adottate e a una moderna infrastruttura sia presso le sedi sia nel settore IT. Attualmente oltre la metà dei collaboratori Swissgrid lavora da casa in modalità Home Office.

Lavori di costruzione

I lavori di costruzione dei diversi progetti di rete, che all’inizio dell’emergenza COVID-19erano in parte soggetti a limitazioni, proseguono ora in buona parte normalmente nel rispetto comunque delle normative in materia di igiene e sicurezza. I lavori di manutenzione necessari per l’esercizio sicuro della rete si svolgono normalmente.


Dati di rete

Frequenza attuale

Una frequenza di rete stabile di 50 Hz è un importante indice di una gestione sicura della rete. La frequenza di rete dimostra che la produzione e il consumo di energia elettrica sono in equilibrio.

Energia per consumo finale

La figura mostra la quantità di energia elettrica prelevata mensilmente dai consumatori finali in Svizzera.

La figura mostra la quantità di energia elettrica prelevata mensilmente dai consumatori finali in Svizzera. Il grafico quindi non contempla le perdite di potenza nel trasporto e nemmeno l'energia richiesta per il pompaggio o per il consumo proprio delle centrali elettriche. I dati mensili vengono forniti dai gestori della rete di distribuzione non prima del 10° giorno lavorativo del mese successivo. In quanto gestore di rete di trasmissione, Swissgrid non dispone di dati in tempo reale sul consumo di corrente in Svizzera.  


Misure

Swissgrid ha istituito un gruppo di lavoro già a fine gennaio e una Task Force il 28 febbraio. Questi organi monitorano costantemente la situazione, sviluppano scenari e adottano misure per la protezione dei collaboratori e la gestione sicura della rete. Queste misure si sono rivelate valide: l'esercizio della rete di trasmissione è garantito.

Organizzazione

Dal 28 febbraio è operativa la Task Force COVID-19 incaricata di monitorare costantemente la situazione e sviluppare scenari e misure. La Task Force, che lavora in base a un piano di emergenza pandemica, si tiene in stretto contatto con le autorità di competenza e con tutti gli stakeholder di rilievo. La Task Force COVID-19 ha avviato ora anche l’abbandono responsabile e graduale della modalità Home Office al fine di continuare a tenere basso il rischio di contagio.

Tutela della salute e regole di accesso

Oltre alla garanzia della stabilità della rete, anche la salute dei collaboratori riveste la massima importanza per Swissgrid. Molti collaboratori sono specialisti che svolgono funzioni critiche e hanno la responsabilità dell'esercizio sicuro della rete di trasmissione. Swissgrid ha adottato tempestivamente misure volte a ridurre al minimo il rischio di contagio sul posto di lavoro. Già a inizio febbraio ha introdotto misure igieniche e di prevenzione. Swissgrid ha in seguito adottato i provvedimenti necessari negli edifici per garantire il rispetto delle norme di igiene e di distanziamento nonostante l’allentamento. Nel frattempo è nuovamente possibile effettuare viaggi di lavoro all’estero e utilizzare i mezzi pubblici per recarsi al lavoro. Rimangono invece in vigore le regole di accesso agli edifici e agli impianti di Swissgrid da parte di soggetti terzi. Al momento, oltre la metà dei collaboratori di Swissgrid lavora ancora da casa. Swissgrid applica rigorosamente il principio dello Team Splitting.

Digitalizzazione, Team Splitting e Home Office

Già il 3 marzo Swissgrid ha introdotto il cosiddetto Team Splitting, in base al quale i team sono stati suddivisi con l'obiettivo di impedire il reciproco contagio tra persone con funzioni analoghe o identiche. In questo modo si intende garantire che, nel caso si ammalino singoli collaboratori, il contagio non si estenda all'intero team. Il principio è questo: alcuni lavoravano da casa, altri sul posto. Dal 13 marzo, circa il 90% dei collaboratori lavora in modalità Home Office. La transizione si è svolta per lo più senza problemi. Swissgrid ammette da tempo il lavoro da remoto e l'Home Office allo scopo di offrire ai collaboratori un'elevata flessibilità e la possibilità di conciliare lavoro e famiglia. Il livello di digitalizzazione dei processi, unitamente alla necessaria infrastruttura informatica, è a uno stadio molto avanzato e nella situazione attuale sta dimostrando la sua validità. Dall’allentamento delle misure di protezione sono di nuovo più numerosi i collaboratori che lavorano in azienda, sempre tuttavia rispettando le disposizioni di un severo Team Splitting e le norme in materia di distanziamento e igiene.

Gestione dei cantieri per i progetti di rete

Anche se all'inizio si è trattato di una sfida impegnativa, la maggior parte dei progetti di costruzione sta continuando senza problemi. I progetti in fase di pianificazione non sono interessati nella stessa misura dei progetti di costruzione in via di esecuzione. I lavori alla nuova linea tra Beznau e Birr procedono come previsto. In Vallese, i lavori alle fondamenta per la costruzione della linea tra Chamoson e Chippis possono proseguire normalmente. In tutti i cantieri si osservano scrupolosamente le norme igieniche e di distanziamento. Nel blog di Swissgrid sono disponibili aggiornamenti sui progetti Beznau – Birr e Ernen – Ulrichen.

Manutenzione dell'infrastruttura di rete

I lavori di manutenzione e riparazione volti a garantire la gestione sicura della rete procedono regolarmente. Rientrano tra questi sia i lavori di manutenzione previsti (come i diradamenti e la protezione dalla corrosione), sia quelli non pianificati, laddove gli impianti vengano danneggiati da agenti esterni (ad esempio fulminazione diretta, vento, calore, valanghe o colate detritiche). Nel secondo caso, i lavori di riparazione devono essere eseguiti immediatamente, previo accordo con la direzione della gestione della rete. Anche in questo caso si presta la massima attenzione al rispetto delle norme igieniche e di distanziamento.

Cooperazione nazionale e internazionale

Per la gestione stabile e sicura della rete Swissgrid deve fare affidamento sulla stretta collaborazione con molti partner nazionali ed esteri. Per questo motivo Swissgrid è in stretto contatto con i partner del settore dell’energia elettrica svizzero, le autorità, i fornitori di servizio e i gestori di rete di trasmissione in Europa.


News

  • | Blog

    COVID-19 e Swissgrid: la buona preparazione dà i suoi frutti

    Leggere l'articolo
  • | News

    Gli operatori di rete di trasmissione stanno lavorando a pieno ritmo, anche oltre i propri confini nazionali, per mantenere le luci accese in tutta

    Gli operatori delle reti elettriche nazionali di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera stanno coordinando costantemente i loro sforzi per limitare le conseguenze della pandemia di Covid-19 sulle persone, sull'approvvigionamento di energia elettrica e sull'economia europea.
    Leggere l'articolo
  • | News

    COVID-19: Swissgrid ha adottato tempestivamente le misure necessarie

    La salute e la protezione dei collaboratori e delle loro famiglie e la garanzia di un esercizio sicuro della rete hanno la priorità assoluta a Swissgrid.
    Leggere l'articolo

  • Rete elettrica

    È invisibile ma è sempre presente: è l'energia elettrica. Generalmente la utilizziamo in modo spontaneo e perlopiù inconsapevole. Al mattino presto quando accendiamo la luce, quando la macchina del caffè fa il suo lavoro o quando ascoltiamo la radio.

    Per saperne di più

  • Produzione e consumo

    Dati interessanti su produzione e consumo di energia elettrica.

    Per saperne di più

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.