La rete del futuro

Il sistema elettrico svizzero sta per affrontare la maggiore trasformazione nella storia di successo che lo contraddistingue. La svolta energetica non cambierà soltanto le condizioni quadro dal punto di vista tecnico bensì anche il mercato dell'elettricità. Per questo motivo Swissgrid sta ammodernando la sua rete e anche in futuro la gestirà garantendo sicurezza, compatibilità ambientale ed efficienza economica.

  • Rete strategica 2025

    La modernizzazione della rete di trasmissione è il fattore chiave per un futuro energetico sostenibile. Il «Rapporto sulla rete strategica 2025» elaborato da Swissgrid illustra in modo trasparente gli interventi necessari per l'ampliamento della rete.

    Per saperne di più

Progetti di rete nelle vostre vicinanze

Volete sapere se sono in corso lavori di ammodernamento o espansione di una linea nelle vostre vicinanze? Inserite il vostro numero postale di avviamento nell'apposito campo e lo saprete.

Linea a 380 kV
Linea a 380 kV
Linea a 220 kV
Linea a 220 kV
Zona di pianificazione
Zona di pianificazione
Linea esistente
Linea esistente
Sottostazione
Sottostazione
  • Tecnologie di rete

    La decisione che porta a realizzare una linea ad altissima tensione come linea aerea piuttosto che come cavo interrato, viene presa sulla base di diversi criteri. Per questo motivo, per ogni progetto di rete Swissgrid prende in considerazione le varianti con cavo e con linea aerea.

    Per saperne di più

  • Ricerca e sviluppo

    In collaborazione con istituti universitari, Swissgrid sviluppa nuove tecnologie e nuovi metodi necessari a un trasporto dell'energia efficiente e sicuro.

    Per saperne di più

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.