Come funziona la rete?

Prima di raggiungere la presa di casa, la corrente elettrica percorre un lungo tragitto. Se l’energia viene trasportata da una linea in cavo o aerea, viene valutato di volta in volta da Swissgrid. I collaboratori del centro di controllo di Swissgrid assicurano che la rete di trasmissione sia monitorata in ogni momento.

  • Rete elettrica

    È invisibile ma è sempre presente: è l'energia elettrica. Generalmente la utilizziamo in modo spontaneo e perlopiù inconsapevole. Al mattino presto quando accendiamo la luce, quando la macchina del caffè fa il suo lavoro o quando ascoltiamo la radio.

    Per saperne di più

  • Livelli di rete

    Prima che l'energia elettrica giunga infine alla presa di corrente domestica, è necessario ridurre di 1000 volte la tensione (da 380 000 volt o 220 000 volt a 400 o 230 volt). La riduzione viene effettuata per gradi ovvero attraverso diversi livelli di rete.

    Per saperne di più

  • Tecnologie di rete

    La decisione che porta a realizzare una linea ad altissima tensione come linea aerea piuttosto che come cavo interrato, viene presa sulla base di diversi criteri. Per questo motivo, per ogni progetto di rete Swissgrid prende in considerazione le varianti con cavo e con linea aerea.

    Per saperne di più

  • Frequenza

    Affinché la frequenza rimanga stabile, è necessario un pareggio fra produzione e consumo di potenza elettrica. Se i valori divergono, cambia anche la frequenza della rete.

    Per saperne di più

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.