Come funziona il mercato dell'elettricità?

Swissgrid promuove la concorrenza sul mercato dell'elettricità. Per questo ha organizzato il mercato dell'energia di regolazione in modo da permettere la partecipazione a una più ampia cerchia di offerenti. L'energia di regolazione è necessaria per compensare la differenza esistente tra produzione e consumo di energia elettrica. Il mercato solvibile dell'energia di regolazione ha ridotto i costi d’acquisto di Swissgrid. Con l’ampliamento del mercato dell'energia di regolazione, da una parte sono state create delle piattaforme internazionali per gli offerenti, dall’altra è stata data la possibilità a piccoli produttori e consumatori, di unire e offrire le loro capacità in pooling di regolazione.

  • Mercato dell'elettricità

    Il mercato europeo dell'elettricità è in evoluzione e l'obiettivo futuro è quello di creare un mercato interno comune dell'energia elettrica che si estenda a tutta l'Europa.

    Per saperne di più


  • Prestazioni di servizio relative al sistema

    Le Prestazioni di rete mantengono frequenza e tensione in equilibrio e provvedono al bilanciamento tra produzione e consumo.Le prestazioni di servizio relative al sistema includono la gestione del programma di previsione e delle congestioni, nonché la fornitura dell'energia di regolazione.

    Per saperne di più

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.