| News

Swissgrid firma un contratto con la zona di calcolo della capacità Italy North

Swissgrid ha raggiunto un'importante pietra miliare per la sicurezza della rete sul confine meridionale. I gestori di reti di trasmissione e le rispettive autorità nazionali di regolamentazione della zona di calcolo della capacità Italy North hanno firmato un contratto di diritto privato con Swissgrid alla fine del 2021. Swissgrid sarà pienamente coinvolta nei metodi di calcolo della capacità transfrontaliera, così come nei processi di redispatch e di coordinamento della sicurezza.

Questo è un passo importante per garantire la sicurezza della rete di trasmissione in Svizzera, ma i problemi non sono risolti a lungo termine. Dopo 12 mesi, le autorità di regolamentazione dei gestori di reti di trasmissione dell’UE coinvolti devono approvare nuovamente il contratto. Inoltre, in futuro Italy North sarà fusa con la zona di calcolo della capacità CORE, il che richiederà nuovi contratti.

Questi contratti sono necessari perché la Svizzera non fa parte delle zone di calcolo della capacità o dei mercati elettrici accoppiati a causa della mancanza di un accordo sul transito di energia elettrica con l'Unione Europea. Gli elementi di rete svizzera non sono quindi sufficientemente presi in considerazione nel calcolo delle capacità per lo scambio di energia transfrontaliero. Questo aumenta il rischio di flussi di energia non pianificati e quindi compromette la sicurezza della rete. Con il presente contratto, la situazione sul confine meridionale della Svizzera è stata per il momento mitigata; per il confine settentrionale, il lavoro con la CORE è ancora in corso.

La zona di calcolo della capacità Italy North include le capacità di trasporto transfrontaliero tra Italia, Austria, Slovenia e Francia. CORE comprende Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Slovenia, Slovacchia, Croazia e Romania.