Rete strategica 2025

Per la rete di trasmissione del futuro

Il sistema elettrico svizzero si trova in una fase di profonda trasformazione nella storia di successo che lo contraddistingue. La svolta energetica sta rivoluzionando l'intero mercato dell'elettricità.

L'ammodernamento della rete di trasmissione negli ultimi decenni ha subito un rallentamento. Solo un terzo della lunghezza della rete di trasmissione di Swissgrid, che registra 6700 km totali, risale al periodo successivo al 1980, ma proprio negli ultimi decenni le esigenze legate alla rete elettrica sono cambiate molto. Se da un lato vi sono nuove fonti energetiche e centrali elettriche allacciate alla rete, dall'altro il consumo di energia elettrica è cresciuto negli ultimi anni.

I requisiti sempre maggiori causano già oggi congestioni strutturali nella rete di trasmissione. In futuro queste congestioni saranno addirittura più frequenti. Occorre dunque risolvere le vulnerabilità per contribuire alla sicurezza dell'approvvigionamento e, con essa, l'economicità del sistema elettrico svizzero.

La modernizzazione della rete di trasmissione è dunque il fattore chiave per un futuro energetico sostenibile. La Svizzera potrà disporre entro il 2025 della rete che le serve. Il «Rapporto sulla rete strategica 2025» elaborato da Swissgrid illustra in modo trasparente gli interventi necessari per l'ampliamento della rete.


Downloads

Contatto

Appellativo

Per favore seleziona

La prehiamo di compilare questo campo

La prehiamo di compilare questo campo

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido

La prehiamo di compilare questo campo