Certificate of Advanced Studies HES-SO in «Sistemi energetici elettrici – Gestione del sistema»

La nuova strategia energetica della Confederazione, la modernizzazione del sistema di gestione e le trasformazioni in atto nei mercati energetici europei pongono il sistema energetico di fronte a grandi sfide. Per continuare a garantire le ormai consolidate qualità e sicurezza dell'approvvigionamento elettrico, nella gestione della rete e del mercato è necessario prendere le decisioni giuste.

Corso di perfezionamento nell'ambito della gestione del sistema
Con il nuovo corso di formazione specializzato nel settore dei sistemi energetici elettrici e focalizzato sulla gestione del sistema, gli specialisti dei gestori di rete di distribuzione, gestori di centrali elettriche, FFS e Swissgrid hanno modo di prepararsi al meglio per le nuove sfide.
In questo corso di studi i partecipanti acquisiranno le seguenti competenze:

  • Analisi dei sistemi energetici elettrici e pianificazione della relativa gestione
    Situazioni lavorative tipiche: ottimizzazione della gestione di rete, indagini sulla fattibilità tecnica e regolamentare di un progetto, proposte e pianificazioni di miglioramenti e ampliamenti della rete.
  • Gestione delle reti elettriche
    Situazioni lavorative tipiche: analisi dei guasti all'interno della rete, proposte di misure da intraprendere per garantire la stabilità della rete, rilevamento tempestivo delle situazioni di gestione critiche, ricerca di soluzioni economiche per la gestione della rete e del mercato, riduzione al minimo delle conseguenze dei guasti.

Assieme a Romande Energie, Omicron e al Centro di ricerca reti energetiche (FEN), Swissgrid ha contribuito alla nascita e all'acquisizione della forma essenziale di questo corso certificato.

Obiettivi generali
L'obiettivo dell'attuale programma di perfezionamento è quello di offrire agli Ingegneri interessati un corso di formazione sulla gestione del sistema che sia di rilievo per l'intero settore. Dopo aver completato il programma, i partecipanti al corso saranno impiegabili in modo polivalente e disporranno di una formazione unitaria, certificata e di elevata qualità in diverse attività nell'ambito dei sistemi energetici elettrici.

Condividere
Facebook
Twitter