Gestori di reti di distribuzione (GRD)

La categoria dei gestori di reti di distribuzione (GRD) comprende tutti gli attori di mercato che gestiscono una rete di distribuzione in Svizzera. Di regola si tratta delle aziende di approvvigionamento elettrico (AAE) che garantiscono un funzionamento sicuro e affidabile della loro rete di distribuzione assicurando l’approvvigionamento elettrico per i propri clienti finali. In Svizzera si contano al momento circa 800 gestori di reti di distribuzione.

Sulla base di vari criteri quali rapporti contrattuali, posizionamento sul mercato o caratteristiche tecniche, nell’ambito della sua assistenza alla clientela Swissgrid suddivide le AAE in tre segmenti:

  • gestori di reti di distribuzione con allacciamento alla rete di trasmissione
  • gestori di reti di distribuzione regionali
  • gestori di rete di distribuzione locali

Insieme alle AAE, Swissgrid garantisce la presenza di tutti i contratti, processi e regolamenti necessari per il funzionamento sicuro e affidabile e l’utilizzazione non discriminatoria della rete di trasmissione.

Riguardo allo sviluppo del mercato e all’attuazione di nuovi temi, le AAE rappresentano un importante gruppo d’interesse all’interno del settore. Problematiche di vario genere vengono affrontate in gruppi di lavoro e di consultazione insieme a Swissgrid e ad altri rappresentanti del settore.

Condividere
Facebook
Twitter

Modulo
Nuovo allacciamento

Richiesta concernente di un nuovo allacciamento fisico alla rete di trasmissione

Di più…

Modulo
Allacciamento esistente

Richiesta concernente la modifica o la sospensione di un allacciamento esistente alla rete di trasmissione

Di più…

Su questa carta sono illustrati i punti d'allacciamento direttamente alla rete di trasporto.

Di più…

Downloads

Documentazione supplementare sul tema gestori di reti di distribuzione

Di più…