Partner

ACER (Agency for the Cooperation between Energy Regulators)

ACER è un’autorità di regolamentazione dell’energia dell’UE, consiglia l’ENTSO-E nello sviluppo dei codici di rete ed è l’anello di congiunzione con la Commissione europea

CEER (Council of European Energy Regulator)

Le autorità di regolamentazione dei Paesi europei sono riunite nel CEER. Il loro obiettivo è l’implementazione di un mercato elettrico efficiente all’interno dell’UE.

ENTSO-E (European Network of Transmission System Operators for Electricity)

ENTSO-E è la rete europea dei gestori della rete di trasmissione. I membri sono 41 gestori di rete di trasmissione provenienti da 34 paesi. Swissgrid rappresenta la Svizzera. I compiti principali di ENTSO-E sono l’elaborazione di codici di rete, il coordinamento tra i TSO e lo sviluppo della rete di trasmissione.

Florence School of Regulation

La Florence School of Regulation promuove, in qualità di centro di ricerche, il dibattito relativo a temi di regolamentazione rilevanti e offre una piattaforma per uno scambio costante tra autorità e attori del mercato in Europa.

Renewables Grid Initiative

La Renewable Grid Initiative (RGI) è una fusione di gestori di rete e OGN (soprattutto associazioni ambientali) che promuovono insieme l’integrazione totale delle fonti di energia rinnovabili nelle reti europee.

TSC (TSO Security Cooperation)

La TSO Security Cooperation si occupa della cooperazione tra 11 TSO dell’Europa centrale in ambito tecnico. La sicurezza della rete viene posta in primo piano. A tale scopo vengono scambiati intensamente dati attraverso piattaforme comuni. Per la Svizzera nella TSC si trova Swissgrid. A tale scopo vengono scambiati intensamente dati attraverso le piattaforme comuni.

Condividere
Facebook
Twitter