Prestazioni di servizio relative al sistema (PSRS)

Nell’ambito dell’approvvigionamento elettrico sono considerate prestazioni di servizio relative al sistema (PSRS) tutti i servizi che i gestori delle reti erogano ai clienti in aggiunta al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica. Tra questi rientrano l'approntamento e l'esercizio di un sistema di gestione dei programmi previsionali e delle congestioni nonché compiti coordinativi all'interno della Svizzera e in Europa. La quota di gran lunga maggiore dei costi per prestazioni di servizio relative al sistema è tuttavia rappresentata dall'energia di regolazione. Si tratta di una specie di assicurazione contro le interruzioni di corrente stipulata tra Swissgrid e i produttori e acquirenti di elettricità, al fine di gestire situazioni di rete critiche in caso di eventi imprevisti.

Tale «assicurazione» è necessaria poiché la corrente non si lascia immagazzinare in modo economico, in grandi quantità, con mezzi convenzionali. Pertanto si deve produrre in ogni momento esattamente lo stesso quantitativo di corrente che si consuma. Se l'equilibrio viene messo a rischio per l'interruzione dell'esercizio di una centrale elettrica o per un grande consumatore, l'energia mancante o eccedente deve essere immediatamente compensata con l'energia di regolazione. In tal caso Swissgrid contatta i responsabili delle prestazioni di servizio relative al sistema con cui ha stipulato in precedenza un contratto. Questi ultimi erogano la prestazione convenuta, vale a dire che aumentano o abbassano la loro produzione di energia. Al momento le prestazioni di servizio relative al sistema vengono offerte in prima linea da produttori come le centrali ad accumulazione con pompaggio. A condizione che siano soddisfatti i requisiti minimi posti da Swissgrid, ora anche i consumatori di corrente in grado di aumentare o ridurre in modo flessibile il loro consumo energetico possono offrire prestazioni sotto forma di energia di regolazione.

Per legge, Swissgrid ha il compito di procurare le prestazioni di servizio relative al sistema secondo criteri trasparenti, non discriminanti e orientati al mercato. Poiché non possiede delle centrali elettriche proprie, raccoglie le offerte sul mercato relativo alla potenza di regolazione creato nel 2009, al fine di optare per l'offerta più conveniente.

Condividere
Facebook
Twitter