Blog

L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!

  • Pylonian: monitoraggio dei tralicci mediante sensori IoT

    Gran parte della rete ad altissima tensione gestita da Swissgrid è composta da linee aeree. I tralicci garantiscono la necessaria stabilità e sicurezza della trasmissione di corrente. La rete comprende circa 12 000 tralicci e 6700 chilometri di linee. Poiché il monitoraggio regolare delle infrastrutture esposte richiede molto tempo, nel 2021 Swissgrid ha avviato uno studio di fattibilità intitolato «Pylonian». Utilizzando sensori basati sulla tecnologia Internet of Things, è possibile monitorare 24 ore su 24 tralicci selezionati.
    Leggi l'articolo
  • «User-centered design» per una rete elettrica ancora più sicura

    Durante i lavori di costruzione o le revisioni le linee vengono disattivate per motivi di sicurezza. La pianificazione di tali messe fuori servizio è molto complessa e impensabile senza software. Swissgrid sta utilizzando lo user-centered design per sviluppare ulteriormente questo software, in modo che le addette e gli addetti alla pianificazione ricevano un supporto ancora migliore in futuro.
    Leggi l'articolo
  • L’unione di dati e arte

    Leggi l'articolo
  • In futuro avremo bisogno di meno energia ma più elettricità.

    Leggi l'articolo
  • Gamification

    Giocando s’impara

    Cambiare i comportamenti non è facile. Un approccio promettente è la «gamification» Portare elementi ludici in contesti estranei al gioco consente di stimolare l’apprendimento di nuove conoscenze e abilità. Per una svolta energetica di successo vale la pena riflettere su questo approccio.

    Leggi l'articolo
  • Questo è l'aspetto di un Tribot in dettaglio

    La tecnologia esiste per generare il cambiamento

    Nei robot di Jamie Paik le dimensioni non contano. Lavorando in modo uniforme, i piccoli robot sfruttano le loro capacità in modo ottimale. La ricercatrice vorrebbe risvegliare l’entusiasmo con il suo lavoro, tuttavia deve anche porsi degli interrogativi critici.
    Leggi l'articolo
  • Prendere la distanza

    Ecco come i dati acquisiti mediante scansione laser aiutano a tagliare per tempo gli alberi sotto le linee.
    Leggi l'articolo
  • Vederci più chiaro grazie alla Data Science

    Data Science permette di elaborare grandi quantità di dati e riconoscere modelli e interconnessioni per realizzare previsioni affidabili.
    Leggi l'articolo
  • Avvicinandosi all'opera si riconoscono i nomi delle località. Si tratta delle sottostazioni di Swissgrid.

    Art meets Engineering – rendere i dati tangibili

    La corrente è la linfa vitale della società moderna. Renderla tangibile e raffigurarla sembra impossibile. Non è così per Nadieh Bremer.
    Leggi l'articolo
  • La resistenza è un elemento da tener presente

    La svolta energetica richiede l'ammodernamento e l'ampliamento commisurato al fabbisogno della rete ad altissima tensione.
    Leggi l'articolo
  • Dalla rete della metropolitana alla mappa della rete svizzera

    6700 chilometri di linee, 12 000 tralicci e 141 sottostazioni: la rete svizzera ad altissima tensione è un intreccio complesso. Ciò diventa particolarmente evidente quando si deve rappresentare graficamente.
    Leggi l'articolo
  • Infrastruttura energetica: dove vengono piazzate e qual è l'entità delle misure?

    La rete elettrica deve essere ammodernata e resa conforme alle esigenze affinché la strategia energetica 2050 possa essere attuata con successo. È un dato di fatto. Tuttavia, i progetti di rete spesso durano più a lungo di quanto pianificato. Perché?
    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.