Stabilità della rete

Equilibrio tra produzione e consumo

La Svizzera, così come i Paesi europei confinanti, gestisce la sua rete di trasmissione della corrente a una frequenza di 50 hertz. Affinché tale frequenza resti stabile, è necessario garantire l'equilibrio tra generazione di energia elettrica e consumo.

Se la frequenza nella rete scende o sale, possono anche essere danneggiati importanti generatori.

Gli specialisti di Swissgrid sono in grado di riconoscere tempestivamente il rischio di un sotto o sovraccarico della rete e, dunque, di possibili oscillazioni della frequenza. Ai primi lievi scostamenti, adottano le necessarie misure e riportano in equilibrio la rete di trasmissione.


Wide Area Monitoring

La piattaforma Wide Area Monitoring consente ai gestori di rete di monitorare la stabilità delle reti elettriche sulle grandi distanze collegando le stazioni di misurazione in tutta Europa: dal Portogallo alla Turchia e dalla Danimarca fino alla Sicilia.  

Le apparecchiature dei rispettivi impianti di manovra misurano le frequenze di rete in diversi luoghi dell'Europa e, in modo sincronizzato, calcolano la frequenza e forniscono i relativi dati in tempo reale.

Attraverso la Wide Area Monitoring, Swissgrid monitora ciò che accade nella rete elettrica europea e riconosce la direzione in cui scorre l'energia. Ciò consente a Swissgrid di pianificare le capacità di trasporto della rete e di garantire l'equilibrio della propria rete.


Contatto

Appellativo

Per favore seleziona

La prehiamo di compilare questo campo

La prehiamo di compilare questo campo

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido

La prehiamo di compilare questo campo