Strategia 2027

Contribuiamo a plasmare il futuro dell’energia – in modo sicuro, innovativo e sostenibile


«La nostra missione»

L’elettricità fa muovere il mondo e il nostro Paese e garantisce sicurezza, qualità di vita e prosperità. Gestiamo la rete di trasmissione in modo continuo, affidabile, efficiente e privo di discriminazioni al servizio dell’economia nazionale e del settore svizzero dell’energia elettrica. Progettiamo e costruiamo la rete di trasmissione del futuro.

Nel farlo, ci assumiamo la responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente.

Organizzati in rete sul territorio nazionale e all’estero, puntiamo su soluzioni improntate alla collaborazione e conformi al mercato, mirate al perfezionamento del sistema energetico.

La sicurezza ha la massima priorità in tutto ciò che facciamo.

Strategia 2027

Il 2023 è il punto di partenza di un nuovo periodo strategico quinquennale per Swissgrid. Gli ultimi dieci anni sono stati caratterizzati dall’acquisizione delle reti dai precedenti proprietari e da una successiva fase di sviluppo e consolidamento. L’azienda ha così posto solide basi per affrontare le sfide di un sistema energetico in rapida evoluzione.

Sistema energetico in subbuglio

Dopo una lunga fase di stabilità, negli ultimi 20 anni il mercato dell’elettricità si è molto movimentato. Questi sviluppi influenzano i gestori di rete in diversi modi.

Grafiko: Sistema energetico in subbuglio
Grafiko: Sistema energetico in subbuglio

1. Decarbonizzazione, eliminazione delle centrali elettriche a capacità garantita

La pressante esigenza di accelerare la trasformazione del sistema energetico e la decarbonizzazione è aumentata sempre di più a causa della nuova formulazione degli obiettivi climatici della Svizzera per il 2030 nel quadro del «Green Deal europeo». Secondo la Strategia energetica 2050 della Confederazione, in futuro si ridurrà anche la quota di energia nucleare in grado di garantire una capacità sicura (energia di banda).

2. Ampliamento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

L’ampliamento accelerato dell’energia rinnovabile porta a modelli di produzione fortemente mutevoli e a flussi di energia elettrica volatili. Questo pone grandi sfide per il controllo della rete e rende necessaria una sufficiente potenza di riserva e una maggiore automazione per garantire la stabilità della rete.

3. Volatile contesto normativo e di politica energetica

Le politiche energetiche dell’UE e della Svizzera sono di nuovo sotto esame. In particolare, non è ancora possibile prevedere in quale direzione si muoverà la regolazione del mercato dell’energia e dell’elettricità in Svizzera. Di conseguenza, i gestori di rete devono assumere nuovi compiti in tempi molto brevi.

4. Espansione delle reti elettriche a rilento

La ristrutturazione del sistema energetico ed elettrico richiede la modernizzazione della rete elettrica. Le lunghe procedure di approvazione e autorizzazione dei progetti di rete continuano a rallentare l’urgente adeguamento dell’infrastruttura di rete alle nuove condizioni quadro.

5. Maggiore esclusione dai meccanismi di rete e di mercato e dagli organismi dell’UE

La mancanza di un accordo sul transito di energia elettrica tra la Svizzera e l’UE comporta sempre più spesso l’esclusione da importanti meccanismi di rete e di mercato e dagli organismi dell’UE. Ciò aumenta il rischio di un aumento dei flussi di energia elettrica non pianificati, di una scarsa considerazione dei processi di sistema rilevanti per la sicurezza e di una riduzione delle capacità di importazione.

6. Rischi dovuti a sviluppi globali come il cambiamento climatico, le pandemie e la criminalità informatica

Pericoli come le conseguenze del cambiamento climatico sull’infrastruttura di rete, le pandemie o la criminalità informatica rendono evidente che i gestori di infrastrutture critiche devono avere un livello di protezione e preparazione eccezionalmente elevato. Per queste aziende rimangono elevati i requisiti in termini di resilienza, efficienza dei dispositivi di sicurezza, preparazione alle emergenze, Business Continuity Management e gestione delle crisi.

7. Forte crescita delle risorse decentralizzate e flessibili attraverso l’elettrificazione

Le numerose risorse decentralizzate nel sistema energetico rappresentano non solo una sfida, ma anche un’opportunità per i gestori di rete. L’elettrificazione dei consumi e la decentralizzazione della generazione di corrente elettrica creano ulteriori flessibilità per il sistema energetico.

8. Grandi opportunità grazie alla digitalizzazione e all’automazione

La digitalizzazione offre una risposta alla crescente complessità del contesto in cui operano i gestori di rete. Una gestione digitale continua della catena del valore apre opportunità all’interno dell’azienda: le soluzioni digitali possono aumentare l’efficienza, ad esempio nell’ampliamento e nella manutenzione della rete. Inoltre, la digitalizzazione consente di automatizzare sempre più i processi interni.


Cinque punti chiave della Strategia 2027

Per la Strategia 2027, Swissgrid ha definito cinque punti chiave strettamente correlati tra loro. Quattro di questi sono stati ripresi dal precedente periodo strategico e adattati alle condizioni quadro attuali e future. A questi si aggiunge il nuovo ambito «Innovazione e digitalizzazione».

Grafiko: Punti chiave della Strategia 2027
Grafiko: Punti chiave della Strategia 2027

Sicurezza dell’approvvigionamento

La nuova strategia si concentra sulla «Sicurezza dell’approvvigionamento». Le misure mirano a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento sul lato della rete a lungo termine, indipendentemente dal grado di integrazione nei processi europei dell’UE, sostenendo al contempo la strategia energetica della Confederazione.

Grid Transfer Capacity

La «Grid Transfer Capacity» è altrettanto importante. L’obiettivo è quello di aumentare la capacità della rete in linea con la domanda e di implementare e gestire la rete in modo ancora più efficiente in futuro.

Innovazione e digitalizzazione

Un pacchetto completo di misure incentrate sull’innovazione e sulla digitalizzazione crea le condizioni in termini di dati, tecnologia, personale e cultura per attuare la trasformazione digitale desiderata.

Operational Excellence

Per attuare con successo la Strategia 2027, la cultura e le competenze dell’azienda devono essere al passo con i requisiti futuri e devono essere ulteriormente sviluppate. L’«Operational Excellence» affronta questi campi d’azione e lo sviluppo sostenibile dell’azienda.

Safety & Security

Responsabile di una delle infrastrutture critiche della Svizzera, Swissgrid attribuisce priorità assoluta alla sicurezza. Il suo ulteriore sviluppo può avere successo solo se i rischi e i pericoli rilevanti per l’azienda vengono tempestivamente riconosciuti e ridotti al minimo. Un elevato livello di resilienza e la protezione completa di tutte le risorse di Swissgrid sono l’obiettivo del punto chiave «Safety & Security».

Una descrizione più dettagliata dei punti chiave della Strategia 2027 è disponibile nel Rapporto di gestione 2022 (in tedesco).

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.