La sicurezza ha la massima priorità in tutto ciò che facciamo
Con la strategia 2022 Swissgrid pone le basi per la sicurezza futura del settore elettrico in Svizzera. Con la nuova strategia Swissgrid vuole raggiungere quattro obiettivi aziendali a lungo termine. Si tratta dei seguenti obiettivi:
Safety & Security
Sono garantite la sicurezza sul posto di lavoro e la sicurezza degli impianti.
Sicurezza dell'approvvigionamento
La rete di trasporto è costantemente stabile e disponibile per l'approvvigionamento elettrico.
Operational Excellence
Swissgrid lavora in modo efficiente ed efficace al servizio dell'economia nazionale e del settore dell'energia elettrica svizzera.
Grid Transfer Capacity
Swissgrid ottimizza la futura rete di trasporto attraverso misure innovative dal punto di vista tecnico, della costruzione e basate sulle esigenze del mercato.
Cinque orientamenti della strategia 2022
Sicurezza per l'uomo, gli impianti e l'ambiente
Lavorare alla rete di trasmissione è pericoloso. I collaboratori di Swissgrid si adoperano tutti i giorni per rendere il lavoro più sicuro.
Gestione integrata degli impianti e del sistema
L'integrazione della gestione degli impianti e del sistema incrementa l'efficienza e la sicurezza della rete di trasmissione.
Utilizzo intelligente di nuove tecnologie
Attraverso metodi e tecnologie intelligenti la sicurezza dell'approvvigionamento viene mantenuta efficiente e si ottiene di più dall'infrastruttura esistente.
Stretta cooperazione con i partner svizzeri ed europei
Swissgrid è parte del sistema e collabora con i partner nazionali ed esteri per adempiere ai propri compiti in maniera ottimale.
Lo spirito Swissgrid
La Svizzera conta sul fatto che Swissgrid attui la svolta energetica in modo intelligente, con spirito d'iniziativa e integrità.
Missione
Al servizio dell'economia nazionale e dell'industria elettrica svizzera
«Gestiamo la rete di trasmissione in modo continuo, affidabile, efficiente e privo di discriminazioni al servizio dell'economia nazionale e dell'industria elettrica svizzera. Progettiamo e costruiamo la rete di trasmissione del futuro».
«Organizzati in rete sul territorio nazionale e all'estero, puntiamo su soluzioni improntate alla collaborazione e conformi al mercato, mirate al perfezionamento del sistema energetico».
«La sicurezza ha la massima priorità in tutto ciò che facciamo».