Dalla rete della metropolitana alla mappa della rete svizzera
6700 chilometri di linee, 12 000 tralicci e 141 sottostazioni: la rete svizzera ad altissima tensione è un intreccio complesso. Ciò diventa particolarmente evidente quando si deve rappresentare graficamente.
Infrastruttura energetica: dove vengono piazzate e qual è l'entità delle misure?
La rete elettrica deve essere ammodernata e resa conforme alle esigenze affinché la strategia energetica 2050 possa essere attuata con successo. È un dato di fatto. Tuttavia, i progetti di rete spesso durano più a lungo di quanto pianificato. Perché?
Giorgia, la mini-traforatrice dipinta con i colori del Vallese e della Svizzera, è stata recentemente calata nel pozzo di Le Verney. Nel processo sono state create immagini impressionanti.
Il San Gottardo non è però importante solamente per la circolazione stradale, ma anche per il trasporto di energia. La linea ad altissima tensione Mettlen – Airolo di Swissgrid che attraversa il Passo del San Gottardo è fondamentale per il trasporto di corrente elettrica da nord a sud.
Lavorare su una linea ad altissima tensione senza disattivarla è possibile
Tutti gli elettricisti ve lo diranno: la prima cosa che hanno imparato all'inizio della loro formazione è stata quella di assicurarsi che la corrente fosse disinserita prima di intervenire. Dal 1° ottobre 2020 questo non è più del tutto corretto in Svizzera.
La sicurezza ha la massima priorità in tutto ciò che facciamo
I responsabili della manutenzione (Grid Maintenance Manager) di Swissgrid seguono un impegnativo pro-gramma di formazione. Questo perché devono essere in grado di garantire il buon funzionamento e la manutenzione delle linee e delle sottostazioni nella zona loro assegnata.
Un gigante di acciaio con 26 assi arriva quindi a Mühleberg: il trasporto eccezionale ha un peso complessivo di 362 tonnellate ed è lungo quasi 75 metri.
Impariamo dall’interruzione dell’approvvigionamento di corrente elettrica avvenuta nel Vallese
In seguito all’interruzione di corrente nel Vallese Swissgrid ha avviato delle indagini. Una concatenazione di fattori tecnici e umani ha causato la perturbazione. Swissgrid ha tratto degli insegnamenti da questo evento e ha introdotto le relative misure.
Nel Goms viene smantellata la vecchia linea ad altissima tensione, con notevoli benefici per il paesaggio nel fondovalle. A colloquio con Gerhard Kiechler, sindaco di Goms (VS), riguardo alla linea elettrica e alla regione del Goms ricca di energia.