• In Svizzera scende il buio

La colpa, tuttavia, non è da attribuire a un'interruzione di corrente, ma a un'eclissi parziale di sole che si verificherà il 10 giugno 2021.
    Leggi l'articolo
  • Il progetto pionieristico del San Gottardo come infrastruttura multifunzionale

Con l'elevato numero di gallerie in Svizzera e l'esigenza crescente dell’interramento delle linee ad altissima tensione, l'idea di raggruppare queste e altre infrastrutture appare ragionevole. Le sinergie venute in essere nel quadro del progetto della linea del San Gottardo non sono tuttavia sempre applicabili a qualsiasi altro progetto di rete.
    Leggi l'articolo
  • Accordo sull'energia elettrica: Cosa succede dopo lo stop alla trattativa con l’UE sull'accordo quadro?

Il 26 maggio 2021 il Consiglio Federale ha annunciato la sua decisione di non firmare l'accordo istituzionale con l'UE. Tuttavia, intende ancora continuare sulla via bilaterale.
  • Studio Generale: sfruttare insieme le sinergie

Nell’intervista Roberto Pronini, Direttore di Azienda Elettrica Ticinese, racconta l’esperienza dello Studio Generale sulle reti ad alta e altissima tensione dal punto dell’azienda.
  • Linee elettriche e sviluppo territoriale in armonia in Ticino

Dal 2013, grazie allo Studio Generale, il Ticino è precursore nella promozione del dialogo e della ricerca di sinergie. Lo Studio Generale è un gruppo di lavoro del Cantone che collabora con Swissgrid, FFS e AET per un obiettivo comune: la ricerca di sinergie e l’ottimizzazione dei tracciati delle linee elettriche in armonia con il paesaggio, per garantire che anche in futuro sicurezza dell’approvvigionamento elettrico e sviluppo territoriale non si trovino su fronti opposti.
    Leggi l'articolo
  • Nessun modello aziendale è uguale a un altro

Sebbene Swissgrid sia una società anonima, il suo modello aziendale non è paragonabile a quello di altre imprese.
    Leggi l'articolo
  • La resistenza è un elemento da tener presente

La svolta energetica richiede l'ammodernamento e l'ampliamento commisurato al fabbisogno della rete ad altissima tensione.
    Leggi l'articolo
  • «I sistemi e i processi hanno funzionato correttamente»

L'8 gennaio 2021 si è verificato in Europa uno scostamento della frequenza di rete. Il 26 febbraio l'ENTSO-E ha pubblicato un rapporto intermedio al riguardo. Nell'intervista Markus Imhof, Head of Balancing & Scheduling, spiega qual è stato il ruolo di Swissgrid in questo evento.
    Leggi l'articolo
  • Trattamento ringiovanente per una signora molto anziana

Swissgrid e i SiL hanno rinnovato gli impianti elettrici della sottostazione di Romanel. I lavori sono ora terminati. Yves-André Bagnoud, Responsabile ufficio Studi e Progetti dei Services industriels de Lausanne (SiL), ci racconta la storia di questa sottostazione e ci parla della sua importanza per i SiL.
    Leggi l'articolo
  • Dalla rete della metropolitana alla mappa della rete svizzera

6700 chilometri di linee, 12 000 tralicci e 141 sottostazioni: la rete svizzera ad altissima tensione è un intreccio complesso. Ciò diventa particolarmente evidente quando si deve rappresentare graficamente.