Blog

L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!

  • È tutta una questione di equilibrio!

    Cosa hanno in comune la salute, il lavoro, le finanze e la rete ad altissima tensione? La necessità di mantenere un equilibrio nella loro gestione per poterne trarre benefici.
    Leggi l'articolo
  • Una sottostazione essenziale

    Ieri sera, Swissgrid ha celebrato insieme ai suoi partner il completamento della struttura grezza della nuova sottostazione di Biasca (TI). Oltre alle installazioni tecniche, il nuovo edificio racchiude molto di più.
    Leggi l'articolo
  • Sondierbohrungen am Glaubenberg

    Per una buona ragione

    La rete di trasmissione è un fattore chiave per il successo dell’attuazione della strategia energetica. Per garantire che l’elettricità continui a circolare in modo affidabile, Swissgrid sta rendendo la rete di trasmissione adatta al futuro. Ogni progetto di pianificazione strategica della rete è a sé, ma c’è un aspetto sempre fondamentale: una pianificazione basata su riscontri e risultati solidi. A seconda del territorio in cui è prevista la costruzione di una nuova linea, è possibile prevedere anche indagini geologiche, ad esempio sotto forma di perforazioni esplorative come sul Glaubenberg.
    Leggi l'articolo
  • Vero o falso? Fact check dei miti intorno alla rete elettrica

    Intorno alla rete elettrica circolano miti duri a morire. Ma c’è del vero? Per fortuna l’esperto Marc Vogel di Swissgrid conosce i fatti.
    Leggi l'articolo
  • «Abbiamo bisogno di una rete elettrica che si adatti in modo flessibile»

    Il sistema energetico e, di conseguenza, la rete di trasmissione si trovano in una fase di mutamento. Swissgrid sta affrontando la crescente complessità con la modernizzazione strategica della rete e l’ulteriore sviluppo di azienda digitalizzata.

    Leggi l'articolo
  • «La necessità di accumulo dipende da vari fattori»

    In periodi di assenza di vento, di scarsità d’acqua o nelle buie giornate invernali, anche dopo la transizione energetica, la domanda di elettricità deve poter essere soddisfatta in ogni momento. A questo scopo sono disponibili diverse tecnologie di accumulo, che svolgono ruoli differenti nel sistema energetico.

    Leggi l'articolo
  • I montatori mentre installano il Rollenleine

    Maggiore sicurezza e minori costi grazie al Rollenleine

    Per chi non ha familiarità con il nostro settore, questa operazione può sembrare alquanto astratta: quando si tira un conduttore, come lo si solleva da terra?
    Leggi l'articolo
  • Area Erlenmatt Ost

    «Un ventaglio sfaccettato di progetti sostenibili»

    L’area Erlenmatt Ost a Basilea ospita uno dei raggruppamenti ai fini del consumo proprio più grandi della Svizzera. Oltre 500 persone consumano principalmente elettricità rinnovabile prodotta localmente. Il progetto premiato con il Watt d’Or è emblematico per la tendenza in tutta la Svizzera verso un sistema elettrico decentralizzato.

    Leggi l'articolo
  • Rosalia alpina

    Nuova vita nel legno morto

    Il legno morto nelle foreste promuove la biodiversità. Lo stesso vale per i tracciati delle linee aeree. Poiché il legno morto viene sempre più spesso abbandonato, il raro coleottero rosalia alpina ha fatto la sua comparsa in vari luoghi.

    Leggi l'articolo
  • Pylonian: monitoraggio dei tralicci mediante sensori IoT

    Gran parte della rete ad altissima tensione gestita da Swissgrid è composta da linee aeree. I tralicci garantiscono la necessaria stabilità e sicurezza della trasmissione di corrente. La rete comprende circa 12 000 tralicci e 6700 chilometri di linee. Poiché il monitoraggio regolare delle infrastrutture esposte richiede molto tempo, nel 2021 Swissgrid ha avviato uno studio di fattibilità intitolato «Pylonian». Utilizzando sensori basati sulla tecnologia Internet of Things, è possibile monitorare 24 ore su 24 tralicci selezionati.
    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.