Blog

L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!

  • Le reti intelligenti fanno parte del futuro energetico

    In futuro, la rete elettrica sarà anche un’autostrada di dati e la nostra casa sarà un’opera d’arte collettiva collegata e ottimizzata dal punto di vista energetico. Lungo il percorso ci attendono alcune sfide. Per affrontarle, i gestori della rete elettrica lavorano in stretta collaborazione, visto che in Svizzera c’è una sola rete elettrica e milioni di persone vi fanno affidamento ogni giorno.
    Leggi l'articolo
  • Spesso per ridurre il rumore si utilizzano più conduttori per fase.

    Cos’è questo rumore?

    U Il rumore sotto le linee ad altissima tensione è influenzato dalle condizioni atmosferiche. Ma perché questi rumori si sentono solo a volte e perché non hanno sempre la stessa intensità?
    Leggi l'articolo
  • «Rischi più elevati rispetto agli altri anni»

    L’associazione dei gestori europei delle reti di trasmissione ha pubblicato le sue previsioni per l’inverno in cui ha anche valutato la situazione legata alla fornitura di energia elettrica e sostenuto che questo inverno sarà più critico rispetto agli inverni precedenti.
    Leggi l'articolo
  • L’unione di dati e arte

    Leggi l'articolo
  • Cantiere prima di attraversare la Borgne con una magnifica vista, Bramois 2018

    Chamoson – Chippis, una lunga storia

    La messa in servizio della linea Chamoson – Chippis nel Vallese è una tappa importante nel più lungo progetto di linea ad altissima tensione della storia di Swissgrid. Il progetto è iniziato 36 anni fa.
    Leggi l'articolo
  • Non tutti i cavi sono uguali

    La posa di una linea ad altissima tensione sembra un gioco da ragazzi: si costruisce un tunnel (o un bauletto portacavi in cemento) e si posa il cavo. Tuttavia, sul mercato esistono diverse tecnologie, ognuna con caratteristiche specifiche.
    Leggi l'articolo
  • Basket e rete interconnessa dell’Europa continentale

    Anche se la situazione sarà tesa nell’inverno a venire e non è chiaro se sarà possibile importare come in passato dai Paesi limitrofi, l’importanza di un accordo sul transito di energia elettrica con l’UE rimane indiscussa. Le ragioni sono molteplici.
    Leggi l'articolo
  • Altissima tensione alla Festa federale di lotta svizzera e di giochi alpestri 2022

    In occasione degli eventi in prossimità di linee elettriche ad altissima tensione è necessario osservare alcune regole di sicurezza.
    Leggi l'articolo
  • «Un accordo tecnico sul transito di energia sarebbe una soluzione temporanea.»

    La rete svizzera di trasmissione non può essere vista in modo isolato; è saldamente integrata nella rete europea interconnessa. Tuttavia la collaudata collaborazione è in pericolo. Una conversazione con Andrea Mäder, Head of Public Affairs, sulle sfide che attendono Swissgrid nel cuore dell'Europa.
    Leggi l'articolo
  • Come i piccoli aiutanti volanti semplificano la manutenzione delle linee

    I droni vengono utilizzati per molte cose al giorno d'oggi e hanno un grande potenziale anche per Swissgrid. In un progetto pilota è stato testato il loro utilizzo per le ispezioni delle linee.
    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.