• Resilienza nella rete di trasmissione: il fattore umano

Nella terza parte della serie sul blog in tema di resilienza nella rete di trasmissione ci dedichiamo al fattore umano. Spieghiamo come Swissgrid definisce i processi per ridurre il più possibile il rischio di errore dei singoli collaboratori e per contenere gli effetti degli errori.
  • Stars from the Rosinli, Switzerland

Teamwork oltre i confini nazionali

In una serie di tre articoli sul nostro blog ci dedichiamo a come Swissgrid crea resilienza nella rete di trasmissione nell'ambito degli impianti, dell'esercizio, dell'approvvigionamento e con il fattore umano. Nella seconda parte di questa serie trattiamo l'ambito dell'approvvigionamento elettrico.
    Leggi l'articolo
  • La sicurezza ha priorità assoluta

In una serie di tre articoli sul nostro blog spieghiamo come Swissgrid crea resilienza nella rete di trasmissione nell'ambito degli impianti, della gestione, dell'approvvigionamento e con il fattore umano. Nella prima parte di questa serie ci dedichiamo agli impianti e alla gestione.
  • Gamification

Giocando s’impara

Cambiare i comportamenti non è facile. Un approccio promettente è la «gamification» Portare elementi ludici in contesti estranei al gioco consente di stimolare l’apprendimento di nuove conoscenze e abilità. Per una svolta energetica di successo vale la pena riflettere su questo approccio.

• Questo è l'aspetto di un Tribot in dettaglio

La tecnologia esiste per generare il cambiamento

Nei robot di Jamie Paik le dimensioni non contano. Lavorando in modo uniforme, i piccoli robot sfruttano le loro capacità in modo ottimale. La ricercatrice vorrebbe risvegliare l’entusiasmo con il suo lavoro, tuttavia deve anche porsi degli interrogativi critici.
  • Prendere la distanza

Ecco come i dati acquisiti mediante scansione laser aiutano a tagliare per tempo gli alberi sotto le linee.
  • Battesimo della mini trivella

Una linea ad altissima tensione chiavi in mano

Per la prima volta nella sua storia, Swissgrid ha assegnato un appalto totale per la costruzione di una linea ad altissima tensione: il consorzio Vertiaz è stato incaricato di progettare e costruire l'intera linea sotterranea tra la sottostazione di La Bâtiaz e la località Le Verney a Martigny, nel Vallese.
  • Vederci più chiaro grazie alla Data Science

Data Science permette di elaborare grandi quantità di dati e riconoscere modelli e interconnessioni per realizzare previsioni affidabili.
    Leggi l'articolo
  • Avvicinandosi all'opera si riconoscono i nomi delle località. Si tratta delle sottostazioni di Swissgrid.

Art meets Engineering – rendere i dati tangibili

La corrente è la linfa vitale della società moderna. Renderla tangibile e raffigurarla sembra impossibile. Non è così per Nadieh Bremer.
    Leggi l'articolo
  • Nuove fondazioni esattamente allineate con la linea

Quando una linea ad altissima tensione deve adattarsi alla natura di un terreno

La maggior parte delle linee ad altissima tensione in Svizzera si trova in zone a rischio naturale, spesso difficili da evitare.