Trasmissione

La Svizzera e i suoi Paesi confinanti sono impegnati in uno scambio continuo di energia. Le tabelle riportate di seguito mostrano la quantità di energia elettrica importata dall'estero, quella esportata all'estero e la quota di energia elettrica attualmente in transito.

Importazione, esportazione e transito

Con il termine importazione si intende la somma della quantità energetica che confluisce dall’estero in Svizzera attraverso tutte le linee transfrontaliere. Per esportazione si intende la somma della quantità energetica che si sposta nella direzione opposta. Le somme sono ottenute tramite un’addizione contemporanea dei valori dei contatori. Si chiama di transito l’energia che viene immessa dall’estero ogni quarto d’ora e che non viene consumata nello stesso quarto d’ora in Svizzera.

Aktuelle Daten

Perdite della rete di trasmissione

Per ragioni di natura fisica la rete elettrica di trasporto subisce sempre delle perdite. Tali perdite sono causate da resistenze come le linee o i trasformatori e vengono rilasciate nell’ambiente sotto forma di calore. Fattori come il carico della rete, la temperatura esterna o le condizioni degli interruttori nella rete influiscono sulla misura delle perdite. In qualità di gestore della rete di trasporto, Swissgrid copre le perdite della rete di trasporto reperendo le corrispondenti quantità di elettricità dal mercato. L’entità delle perdite dipende non da ultimo dalla quantità di energia elettrica trasportata.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.