Tecnologie di rete

Linea aerea o cavo?

La decisione che porta a realizzare una linea ad altissima tensione come linea aerea piuttosto che come cavo interrato, viene presa sulla base di diversi criteri. Per questo motivo, per ogni progetto di rete Swissgrid prende in considerazione le varianti con cavo e con linea aerea.

Finora l'energia elettrica ad altissima tensione (220 kV e 380 kV) è stata trasportata perlopiù mediante linee aeree, in quanto l'aria funge da ottimo isolante. Il calore che si crea a seguito del flusso di energia elettrica può essere facilmente ceduto all'ambiente. In inverno, a causa delle temperature più basse, la quantità di energia elettrica trasportata è nettamente superiore che in estate.

Fino a una tensione di 150 kV si impiegano, ove possibile, cavi interrati. I cavi interrati sono infatti ampiamente collaudati per le bande di tensione più basse, mentre sono troppo pochi i valori empirici affidabili disponibili per quanto riguarda il livello di altissima tensione con distanze superiori a un chilometro.

Freileitung
1/5: Una linea aerea è costituita dall’insieme di tutti i conduttori di fase e di terra di una struttura portante ed è realizzata in superficie. Per trasportare energia ad altissima tensione, ad esempio 220 e 380 chilovolt, si utilizzano in tutto il mondo prevalentemente linee aeree. L’aria che circonda i conduttori funge da isolamento.
Rohrblock
2/5: I blocchi di condotti in calcestruzzo vengono posati a ca. 1 - 2 metri di profondità nella costruzione aperta. La larghezza della trincea per cavi ammonta a ca. 5 metri. Per la costruzione è necessaria una larghezza minima di ca. 25 metri.
Tunnelbau
3/5: Per posare cavi interrati senza trincee, vengono costruiti tunnel con un diametro di ca. 3 - 4 metri. I cavi vengono condotti su speciali supporti per cavi.
Gesteuerte Bohrung
4/5: Una punta di trivellazione orientata scava sotto a ostacoli superficiali. Affinchè questi non crollino, dietro alla punta di trivellazione viene pompato un liquido stabilizzante e inserita una condotta per il cavo. Questo tipo di costruzione è adatto per le brevi distanze come il sottopassaggio di corsi d'acqua o strade.
5/5: Passaggio da linea aerea a cavo interrato: Se all’interno di una linea vengono utilizzate tecnologie diverse, vanno considerati fattori aggiuntivi. Tra questi c’è il fatto che la gestione dei tracciati sarà più impegnativa. Infatti per connettere i cavi interrati con la linea aerea è necessaria una stazione di passaggio grande quanto una pista di hockey. In sede di costruzione di stazioni di passaggio così come per il passaggio dei tracciati della trincea per cavi, diversi elementi come l’attraversamento di infrastrutture (del traffico) esistenti rappresentano sfide importanti per la direzione del progetto e per l’attuazione dello stesso.
  • Emissioni

    Ormai ci è difficile immaginare la nostra quotidianità senza i numerosi strumenti e ausili elettronici. Siamo invece molto meno consapevoli che ovunque sia presente la corrente si formano campi elettrici e magnetici: anche nella produzione, nel trasporto e nella distribuzione di energia elettrica.

    Per saperne di più

  • Ricerca e sviluppo

    In collaborazione con istituti universitari, Swissgrid sviluppa nuove tecnologie e nuovi metodi necessari a un trasporto dell'energia efficiente e sicuro.

    Per saperne di più

Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.