Safety First
In qualità di gestore di rete nazionale, Swissgrid è responsabile dell'esercizio, della sicurezza e dell'ampliamento della rete svizzera di trasmissione. Swissgrid in qualità di gestore di un'infrastruttura critica esige elevati requisiti in termini di sicurezza e affidabilità. Ed è per questo che la sicurezza è integrata nei suoi obiettivi strategici. L'ambizione di Swissgrid è infatti: «Safety first» in tutto ciò che facciamo. Garantire la sicurezza delle persone, degli impianti e dell'ambiente ha la massima priorità.
Garantire la sicurezza delle persone, degli impianti e dell'ambiente ha la massima priorità.
Safety Culture presso Swissgrid
Per Safety Culture (cultura della sicurezza) Swissgrid intende una comprensione e una consapevolezza comune nei confronti del tema della sicurezza, in cui rientrano ad esempio responsabilità chiaramente definite, corsi di formazione e perfezionamento a cadenza regolare e una costruttiva cultura dell'errore. Che cosa serve a tal fine? Una positiva cultura della sicurezza richiede che tutti abbiano attivamente un atteggiamento critico, comunichino apertamente e adottino un comportamento orientato alla sicurezza. La Safety Culture è una componente centrale della cultura aziendale.
La sicurezza è un processo continuo, non uno stato, perché non si può mai essere sicuri abbastanza. Che cosa significa questo? La cultura della sicurezza deve essere sviluppata ulteriormente con sistematicità e in modo durevole. Per far sì che la sicurezza sia ancora più radicata nella consapevolezza e nel comportamento dei collaboratori e dei fornitori di servizi, Swissgrid ha deciso di introdurre il metodo certificabile della Safety Culture Ladder (SCL).
Safety Culture Ladder
La SCL è un metodo volto a valutare e a sviluppare ulteriormente la cultura della sicurezza. A che cosa mira? Il comportamento incentrato sulla sicurezza di tutti i quadri dirigenti, i collaboratori e i fornitori di servizi deve essere promosso su base continuativa. Sebbene la SCL sia stata concepita principalmente per la sicurezza sul lavoro, il principio può essere applicato in tutti gli ambiti relativi alla sicurezza di un'organizzazione.
Attuazione pratica
Come viene attuata la SCL? L'introduzione della SCL si articola nelle fasi seguenti:
- Autovalutazione per determinare l'attuale livello di maturità della cultura della sicurezza
- Analisi del gap tra il livello di maturità prevalente della cultura della sicurezza e quello auspicato
- Piano d'azione con misure concrete per l'ulteriore sviluppo mirato della cultura della sicurezza in vista del raggiungimento del livello desiderato
- Certificazione dell'organizzazione
- Sviluppo continuo della cultura grazie all'ulteriore attuazione di misure a medio e lungo termine del piano d'azione
Come si configura tutto ciò come processo durevole? Il processo di sviluppo della cultura della sicurezza viene riflesso, esaminato e verificato a cadenza regolare all'interno dell'organizzazione e, all'occorrenza, modificato. Al riguardo è preziosa anche la visuale esterna fornita da un ente certificatore indipendente.
Valutazione della cultura della sicurezza
Quali aspetti vengono valutati dalla SCL? La valutazione della cultura della sicurezza avviene seguendo un modello di maturità a cinque livelli: quanto più un'organizzazione è permeata dalla cultura della sicurezza, tanto più alto è il livello. Le prestazioni di un'organizzazione vengono valutate sulla base di sei aspetti aziendali. In primo piano vi sono le persone e il loro comportamento incentrato sulla sicurezza.
La SCL promuove la consapevolezza nei confronti della sicurezza
Perché Swissgrid implementa la SCL? L'introduzione della SCL dà la possibilità ai quadri dirigenti, ai collaboratori e ai fornitori di servizi di costituire e ampliare la propria conoscenza e comprensione sul tema della sicurezza. In questo modo si fanno ambasciatori della visione di un mondo del lavoro sicuro. Avendo superato un audit di certificazione di livello 3 nel primo trimestre del 2022, Swissgrid si pone come modello da seguire.
Il ruolo dei fornitori di servizi
Swissgrid punta a coinvolgere i collaboratori e i fornitori di servizi nel processo di creazione di valore, rafforzando così la consapevolezza comune nei confronti della sicurezza in tutte le parti coinvolte. In tutto ciò i fornitori di servizi rivestono un ruolo importante, visto che solo la stretta collaborazione con loro consente un approvvigionamento elettrico sicuro e affidabile.
La strada per raggiungere una comprensione comune della sicurezza
Che cosa comporta la SCL per i fornitori esterni di servizi? Dal 2022 Swissgrid introdurrà la SCL come requisito presso i fornitori di servizi che svolgono attività su incarico di Swissgrid in cui la sicurezza sul lavororiveste un ruolo fondamentale. Ciò fornisce un contributo importante alla promozione di una comprensione comune della sicurezza. In un'apposita guida, è possibile vedere per quali fornitori di servizi sarà rilevante in futuro la SCL.
Restate informati
Vuoi ricevere maggiori informazioni su Safety Culture e SCL? Allora registratevi ora per la newsletter.