Swissgrid come datore di lavoro

Swissgrid è un'azienda trainata da tecnologie e innovazioni che si concentra sul futuro del settore energetico in Svizzera. Gli oltre 600 collaboratori che la compongono sviluppano soluzioni ottimali per la rete svizzera di trasmissione con il massimo livello di qualità, motivazione e impegno. Sono responsabili dell'esercizio sicuro e della continua evoluzione del livello di rete più elevato. In tutto ciò, la sicurezza delle persone, degli impianti e dell'ambiente ha la priorità assoluta. La consapevolezza comune di operare per un'infrastruttura critica e di fornire così un importante contributo all'elevata qualità della vita in Svizzera ci motiva nella nostra attività giornaliera: perché l'energia elettrica è decisiva per la vita di tutti i giorni.

«Nel mio team monitoriamo 24 ore su 24 la rete svizzera ad altissima tensione, assicurandone la stabilità.»
Thuy Trang Bach, Specialist System Operations

Che cosa vi offriamo

Tutti i collaboratori di Swissgrid contribuiscono in maniera rilevante a offrire una rete ad altissima tensione stabile e sicura. L'esercizio efficiente e sostenibile e l'estensione della rete svizzera ad altissima tensione richiedono un perfezionamento continuo non solo dal punto di vista tecnico. Non esiste il progresso senza collaboratori ambiziosi pronti a percorrere nuove strade, a dare impulso alle innovazioni e a contribuire attivamente. Ed è per questo motivo che sosteniamo i nostri collaboratori ad assumersi le proprie responsabilità, promuoviamo la loro crescita professionale e, allo stesso tempo, offriamo la massima flessibilità possibile nel lavoro quotidiano. L'ambiente lavorativo presso Swissgrid è caratterizzato dal rispetto reciproco e dalla disponibilità a fare del proprio meglio, insieme, per la rete di oggi e di domani.

Un ambiente di lavoro con spirito di squadra...

«Insieme, plasmiamo il mercato dell'elettricità del futuro. E questo è anche il motivo per cui abbiamo un forte senso di collettività e ci muoviamo insieme nella stessa direzione.» Stefanie Aebi, Specialist Product Development

Spirito di squadra: teniamo viva una forte coesione e collaboriamo al di là dei confini dei singoli team. Ad assicurarlo sono non da ultimo diverse manifestazioni interne all'azienda ed eventi di team building, durante i quali i collaboratori entrano in contatto e si scambiano idee e opinioni. Swissgrid incentiva questo spirito di squadra e punta alle sinergie e a una collaborazione agile.

Cultura del lavoro aperta: nel nostro edificio i tirocinanti hanno a disposizione le stesse postazioni di lavoro del CEO. Con il concetto di desk sharing e open office, nella nostra azienda viene promossa una comunicazione aperta. Gerarchie piatte e una cultura attiva del «tu» contribuiscono inoltre a creare un'atmosfera lavorativa incentrata sulla fiducia, in cui viene apprezzato il contatto personale.

Atmosfera lavorativa confortevole: indipendentemente dal tipo di postazione, che sia periferica e indisturbata o centrale e movimentata, nell'open office i collaboratori di Swissgrid possono adeguare la loro quotidianità lavorativa alle esigenze specifiche. Grazie alle Home Zone per i team, alle Quiet e Privacy Room e ai Green Garden, è possibile scegliere tra diversi spazi di lavoro e aree d'incontro.

Pause caratterizzate da un'atmosfera positiva: la nostra coesione è forte anche al di fuori e durante gli orari di lavoro. Gli angoli caffè, la mensa aziendale, il cortile verde o anche i punti con il biliardino vengono utilizzati per le pause e favoriscono lo scambio. Senza contare le attività svolte regolarmente anche dopo il lavoro: gruppi sportivi, eventi culturali o aperitivi post-lavoro.

Integrazione dei nuovi collaboratori: i nuovi collaboratori vengono seguiti da vicino fin dal primo giorno e introdotti nel complesso mondo di Swissgrid mediante diversi corsi di formazione ed eventi onboarding. Inoltre Swissgrid supporta i nuovi dipendenti, che si trasferiscono in Svizzera dall'estero, nell'ambito del trasloco e dell'integrazione.

...e tanti vantaggi personali

«Quello che mi piace è la diversità dei campi di attività, il buon equilibrio tra lavoro all'aperto e in ufficio, così come le opportunità di formazione continua.» Thomas Schärer, HSE Manager Grid Infrastructure

Flessibilità sul lavoro: Swissgrid offre un'organizzazione flessibile dell'orario di lavoro in un'infrastruttura ultramoderna. Per permettere ai nostri collaboratori di conciliare famiglia e lavoro, offriamo orari elastici e home office.

Salari equi: dal 2014 Swissgrid è certificata dall'Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) per la parità salariale tra uomini e donne. Inoltre, grazie a una continua osservazione del mercato, assicuriamo una retribuzione equa e interessante per tutti i collaboratori.

Cassa pensione e prestazioni sociali: offriamo prestazioni sociali superiori alla media e siamo affiliati a una cassa pensione di grande solidità. Inoltre, un'assicurazione privata contro gli infortuni a livello internazionale garantisce ai nostri collaboratori il migliore trattamento possibile – ovunque si trovino.

Work life balance: ogni anno i collaboratori di Swissgrid hanno diritto a cinque/sei settimane di ferie, a cui si aggiunge anche la chiusura aziendale tra Natale e Capodanno. La possibilità di lavorare part-time e di percepire il congedo non retribuito ci permette di creare le condizioni quadro per una compensazione in linea con le esigenze personali.

Formazione continua: i collaboratori vengono incoraggiati attivamente con formazioni interne e corsi di perfezionamento esterni nei rispettivi settori specialistici. Ci occupiamo continuamente della crescita professionale dei nostri collaboratori, investiamo in loro e offriamo opportunità di carriera e avanzamento.

Corsi linguistici: in qualità di società attiva in Svizzera con tedesco e francese quali lingue aziendali, teniamo al multilinguismo del nostro personale. Per questo offriamo corsi linguistici in tedesco, francese e inglese, che si svolgono ogni settimana su Skype.

«Swissgrid mi dà la possibilità di sviluppare continuamente le mie competenze, sia quelle tecniche che quelle trasversali.»
Gianluca Bergami, Data Engineer

I mezzi a vostra disposizione per convincerci

«La collaborazione è molto collegiale, anche con i superiori. Posso scambiare idee con il CEO o il CFO allo stesso modo che con un collega dello stesso livello.» Arbnore Berisha, Financial Accountant Corporate Services

Noi di Swissgrid definiamo un elevato standard in termini di conoscenze specialistiche, qualità ed efficienza. Per questo cerchiamo collaboratori motivati e qualificati in modo superiore alla media che vogliono plasmare con noi il futuro del settore energetico in Svizzera.

Pensate con lungimiranza, vi assumete responsabilità e amate presentare approcci risolutivi creativi di vostra concezione? Se, peraltro, arde in voi la passione per attività significative e desiderate operare in un ambiente di lavoro positivo e caratterizzato dal rispetto reciproco, allora Swissgrid è proprio il posto più adatto a voi.


5 domande per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori

Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono la nostra risorsa più importante. Ogni giorno, ci affidiamo a specialiste e specialisti che garantiscono un approvvigionamento elettrico sicuro per il nostro paese. Abbiamo chiesto di Swissgrid a cinque di loro durante interviste video. Offrono un’interessante panoramica sul loro lavoro quotidiano e svelano cosa li motiva a fare un buon lavoro da noi. Scopriremo anche tanti aspetti sorprendenti su cinque ambiti emozionanti e molti elementi positivi dell’ambiente di lavoro e dello spirito di squadra.

5 domande su Swissgrid: Oggi a Silvia Zuber, Senior Communication Manager
5 domande su Swissgrid: Oggi a Patrick Mathis, Senior System Engineer
5 domande su Swissgrid: Oggi a Sacha Bricalli, Principal Procurement Manager
5 domande su Swissgrid: Oggi a Rafaela Tsaousi, Specialist Product Development
5 domande su Swissgrid: Oggi a Jonas Baumann, Principal Asset Engineer
5 domande su Swissgrid: Oggi a Silvia Zuber, Senior Communication Manager
1/5: 5 domande su Swissgrid: Oggi a Silvia Zuber, Senior Communication Manager
5 domande su Swissgrid: Oggi a Patrick Mathis, Senior System Engineer
2/5: 5 domande su Swissgrid: Oggi a Patrick Mathis, Senior System Engineer
5 domande su Swissgrid: Oggi a Sacha Bricalli, Principal Procurement Manager
3/5: 5 domande su Swissgrid: Oggi a Sacha Bricalli, Principal Procurement Manager
5 domande su Swissgrid: Oggi a Rafaela Tsaousi, Specialist Product Development
4/5: 5 domande su Swissgrid: Oggi a Rafaela Tsaousi, Specialist Product Development
5 domande su Swissgrid: Oggi a Jonas Baumann, Principal Asset Engineer
5/5: 5 domande su Swissgrid: Oggi a Jonas Baumann, Principal Asset Engineer

  • Posti vacanti

    In veste di società nazionale di rete vi offriamo mansioni interessanti in un ambiente tecnicamente complesso e collegiale. Scoprite i posti vacanti, per contribuire presto a plasmare con noi il futuro del settore energetico in Svizzera.

    Inviateci la vostra candidatura

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.