Esercizio

Sicurezza ed equilibrio, giorno e notte

Le centrali di controllo della rete di Swissgrid ad Aarau e Prilly rappresentano il cuore della rete svizzera di trasmissione. È qui che tutto converge. 

I collaboratori dei due centri di controllo, infatti, sorvegliano attentamente la rete svizzera di trasmissione, giorno e notte, assicurandosi che l'energia elettrica venga trasportata e distribuita in tutto il Paese in piena sicurezza. 

La rete svizzera di trasmissione, però, può risentire di carichi di rete imprevisti, poiché reagisce in maniera sensibile al calore, al freddo eccessivo o al maltempo. Eventuali condizioni sfavorevoli possono causare così il guasto di un trasformatore o di una linea e condurre ad uno squilibrio temporaneo della rete elettrica. 

In caso di guasto della rete, scendono in campo gli specialisti di Swissgrid: in quale punto si deve far confluire maggiore energia affinché la rete ritorni in una situazione di equilibrio a 50 hertz? Dove è necessario attivare o disattivare linee? Coordinandosi con i produttori di energia elettrica, gli specialisti del Swissgrid Control prendono decisioni importanti in pochi secondi e armonizzano tra loro produzione e consumo. 

I collaboratori del centro di controllo della rete di Swissgrid sono professionisti in grado di gestire situazioni di criticità. Sono coloro che garantiscono, oggi e domani, la stabilità, la sicurezza e la costante disponibilità della rete elettrica svizzera.


  • Misure di ridispacciamento

    In caso di ridispacciamento, Swissgrid interviene nel piano di esercizio delle centrali e incarica singole unità di produzione di aumentare o ridurre la loro produzione.

    Per saperne di più

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.