Produzione e consumo

Produzione di energia

La figura rappresenta la quantità di energia elettrica prodotta in Svizzera. Si distingue tra produzione totale (curva verde) e quantità di energia immessa direttamente nella rete di trasmissione (curva grigia). La differenza corrisponde all’elettricità immessa direttamente nella rete di distribuzione. L’attuale sistema di produzione di energia in Svizzera dipende principalmente dalla produzione di elettricità in grandi sezioni. Questa energia elettrica viene inizialmente trasportata nella rete di trasmissione e quindi distribuita ai consumatori attraverso diversi livelli di rete.


Consumo totale di energia

La figura mostra l’andamento del consumo complessivo mensile di energia elettrica in Svizzera. Si tratta della quantità di energia consumata includendo anche le pompe in centrali ad accumulazione con pompaggio, il consumo proprio di centrali elettriche e le perdite in tutta la rete elettrica.


Energia per consumo finale

Il diagramma mostra la quantità di energia elettrica prelevata mensilmente dai consumatori finali in Svizzera. Il grafico quindi non contempla le perdite di potenza nel trasporto e nemmeno l’energia richiesta per il pompaggio o per il consumo proprio delle centrali elettriche.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.