Pianificazione dell'esercizio della rete

Prevenire congestioni nella rete grazie alla pianificazione a lungo termine

L'esercizio della rete di trasmissione è pianificato sul lungo termine. Già con oltre un anno di anticipo gli operatori nella stazione di comando della rete di Aarau allestiscono, sulla base di un modello di rete, una prima previsione sulla situazione della rete. Ad esempio, nella pianificazione si tiene conto di manutenzioni e riparazioni delle centrali elettriche o delle linee. Le messe fuori servizio di elementi di rete hanno ripercussioni sulle capacità di trasporto della rete.

La pianificazione dell'esercizio della rete viene affinata continuamente. Un anno, un mese, una settimana, due giorni nonché un giorno prima dell'esercizio in tempo reale: la situazione prevista della rete viene ricalcolata continuamente. Due giorni prima dell'esercizio gli operatori calcolano, ad esempio, la capacità di interconnessione internazionale che può essere messa a disposizione per lo scambio di energia elettrica. Un giorno prima, gli operatori aggiornano la pianificazione sulla base dei programmi previsionali delle centrali elettriche e dei rivenditori di energia elettrica. Questi programmi previsionali contengono tutte le transazioni commerciali relative alla corrente in Svizzera e all'estero. La stazione di comando della rete verifica, insieme ai gestori di reti dei Paesi esteri confinanti, se la rete e le linee di interconnessione internazionali possono trasportare le quantità di energia prodotte e negoziate, dove sussistono congestioni e quali sono le misure necessarie.

Pianificazione dell'esercizio di rete
Il centro di comando della rete opera in tempo reale
Pianificazione dell'esercizio di rete
1/2: Pianificazione dell'esercizio di rete
Il centro di comando della rete opera in tempo reale
2/2: Il centro di comando della rete opera in tempo reale

La pianificazione dell'esercizio ha l'obiettivo di mantenere la rete stabile ed efficiente in ogni momento. Swissgrid nella pianificazione si accorda per tempo con le parti interessate (come gestori di centrali elettriche e gestori di reti di trasmissione confinanti) per poter mettere a disposizione sulla rete di trasmissione la massima capacità possibile senza pregiudicare la sicurezza della rete.


  • Mercato dell'elettricità

    Il mercato europeo dell'elettricità è in evoluzione e l'obiettivo futuro è quello di creare un mercato interno comune dell'energia elettrica che si estenda a tutta l'Europa.

    Mercato dell'elettricità

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.