Appalti

Partner forti per Swissgrid

Swissgrid è orgogliosa di gestire una delle reti di trasmissione più stabili e sicure al mondo. Questo non è possibile senza fornitori innovativi e affidabili. Ecco perché i fornitori occupano presso Swissgrid un posto privilegiato. Qualità, affidabilità, economicità e sostenibilità sono requisiti prioritari.

Il reparto Acquisti strategici di Swissgrid assicura che i progetti relativi alla rete elettrica vengano applicati in modo ottimale. L'azienda è rappresentata in tutte le regioni linguistiche della Svizzera: in questo modo, gli acquirenti hanno il controllo diretto della situazione sui mercati degli appalti.


Sicurezza e sostenibilità

In qualità di gestore di una delle infrastrutture critiche della Svizzera, Swissgrid esige requisiti elevati in materia di sicurezza. L'obiettivo è promuovere la consapevolezza della sicurezza all'interno dell'azienda, nonché a livello dei prestatori di servizi. A tale scopo, Swissgrid ha introdotto la Safety Culture Ladder (SCL). Dal 2022, l'SCL è un requisito per quei prestatori di servizi nelle cui attività la sicurezza sul lavoro svolge un ruolo centrale.

Swissgrid riveste un ruolo chiave nel sistema energetico e può quindi fornire un contributo significativo all'attuazione della strategia energetica 2050. Le attività di Swissgrid sono sempre state orientate al lungo termine. Insieme ad altri nove gestori di rete di trasmissione europei, Swissgrid invita i suoi fornitori a sostenere i gestori di rete di trasmissione con prodotti e servizi più sostenibili, dando così un importante contributo all'obiettivo comune di un'Europa neutrale dal punto di vista climatico (The Greener Choice –  A Joint Call for Action). Per gli appalti, Swissgrid tiene conto dell'intero ciclo di vita dei prodotti. Gli obiettivi e le aspettative di sostenibilità di Swissgrid sono contenuti nella «Supplier Sustainability Charter», sottoscritta dai fornitori.

Gare di appalto pubbliche

In quanto società di rete nazionale, l'attività di Swissgrid è disciplinata dalla Legge federale sugli appalti pubblici (LAPub) e all'Ordinanza sugli appalti pubblici (OAPub). Gli appalti che superano la soglia di regolazione stabilita sono messi a concorso. In qualità di monopolista naturale, Swissgrid è consapevole della sua particolare responsabilità nei confronti dell'economia nazionale e della sua importanza sui mercati degli appalti.

Gli acquirenti di Swissgrid assicurano che la legislazione sugli appalti pubblici sia rispettata integralmente e in qualsiasi momento. Swissgrid pubblica tutti i bandi di concorso pubblici sulla piattaforma nazionale degli appalti pubblici SIMAP (Sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera ).

I nostri bandi su SIMAP contengono il link che rinvia alla documentazione specifica della gara di appalto su Ariba (vedere sezione «Digital Procurement»). Per le gare di appalto in cui Swissgrid determina e invita i fornitori, è previsto l'invio di un'e-mail con il link alla documentazione. L'eventuale qualifica non dà diritto ad essere considerati per le gare di appalto con procedura mediante invito.


Digital Procurement

Stiamo digitalizzando i nostri processi di appalto e siamo pronti a dire addio alla carta. Da gennaio 2023, Swissgrid utilizzerà la piattaforma Ariba per tutti i processi di appalto. Le interazioni con i prestatori e i fornitori avvengono tramite Ariba, dalla loro registrazione e qualifica, alla presentazione elettronica delle offerte, fino alla firma elettronica dei contratti.

Affinché la collaborazione digitale funzioni senza problemi, i prestatori e i fornitori necessitano solo di un account gratuito su Ariba (designazione dell'account: «Ariba Network Standard Account for Suppliers»). Ulteriori informazioni su Ariba sono disponibili al seguente link .

L'account Ariba consente di registrarsi presso Swissgrid come potenziali fornitori. Il processo di registrazione presso Swissgrid inizierà nell'estate 2022. Dopo aver verificato la registrazione, i candidati riceveranno il nostro questionario di registrazione direttamente via Ariba.

Una volta riuscita la registrazione, Swissgrid li guiderà attraverso un processo di qualifica in base ai gruppi di merci selezionati. Dopo aver ottenuto la qualifica, sono elencati come possibili fornitori di Swissgrid.

Ariba Workflow

Ariba Workflow

1 Account Ariba Network

Il punto di partenza è un account Ariba gratuito («Ariba Network Standard Account for Suppliers»).
Se l'azienda del candidato possiede già un conto Ariba, lo invitiamo a informarsi internamente e utilizzare il proprio account esistente.

2 Registrazione presso Swissgrid

L'azienda del candidato non è ancora registrata presso Swissgrid? Allora occorre procedere alla registrazione presso Swissgrid tramite il proprio account Ariba!

3 Registrazione

Una volta approvata la registrazione, è sufficiente inserire una volta i dati di base dell'azienda.
Una registrazione completata con successo è un prerequisito per diventare un potenziale fornitore di Swissgrid.

4 Qualifica

Il candidato riceverà un invito a qualificarsi per gruppo di merci; si tratta di un passaggio una tantum.
Con la presentazione di un'offerta, la qualifica deve essere stata presentata o la sua validità confermata.
Una qualifica completata con successo è un prerequisito per ricevere l'aggiudicazione del contratto.

5 Presentazione dell'offerta

Tutte le offerte saranno presentate elettronicamente esclusivamente tramite Ariba.

6 Firma del contratto

Swissgrid preferisce la firma elettronica dei contratti di appalto. Qualora un contratto non possa essere firmato elettronicamente, si deve procedere alla sottoscrizione manuale.

Firma elettronica

Swissgrid preferisce la firma elettronica dei contratti di appalto. La firma elettronica qualificata (FEQ) conformemente alla FiEle è utilizzata a questo scopo. In Svizzera, equivale a una firma scritta a mano. Swissgrid ha optato per la soluzione di Swisscom con DocuSign. Qualora il prestatore o il fornitore non possieda ancora una FEQ di Swisscom, trova maggiori informazioni su SRS Direct.

FAQ Digital Procurement

Ulteriori domande sulla registrazione su Ariba o problemi di accesso ad Ariba? Abbiamo raccolto le domande più frequenti con le relative risposte.


Modulo di contatto per appalti

Saremo lieti di rispondere a qualsiasi altra domanda sul tema degli appalti. Siamo raggiungibile mediante il nostro «Modulo di contatto per appalti».


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.

Modulo di contatto

Appellativo

Selezionare il saluto.

Inserire il proprio nome.

Inserire il proprio cognome.

Indicare l'azienda per cui si lavora.

Inserire l'indirizzo e-mail.

Richiesta

Selezionare l'oggetto della richiesta.

Inserisci il tuo messaggio.

Selezionare una casella.