Compensazione

Energia di regolazione ed energia consumata

Il grafico mostra l’andamento dell’energia di regolazione prelevata ed erogata in rapporto all’energia effettivamente consumata in Svizzera. Le potenze di regolazione richieste sono relativamente esigue in rapporto al consumo totale e si fermano a percentuali a una cifra. Ciò dimostra che i gruppi di bilancio che in Svizzera riforniscono i consumatori finali raggiungono un’elevata precisione previsionale. Grazie alla definizione dei prezzi dell’energia di compensazione si creano gli incentivi per migliorare costantemente il comportamento dei responsabili dei gruppi di bilancio.


Richieste di potenza di regolazione

Il consumo effettivo di energia elettrica e la produzione possono discostarsi dalle previsioni oppure può accadere che si verifichi l’improvvisa interruzione di una centrale elettrica o di un consumatore. In questi casi, per mantenere la frequenza di rete stabile a 50 Hertz, s’impiega una potenza di regolazione positiva o negativa secondo la situazione. Il grafico mostra la deviazione massima in ciascun mese. Nella regolazione secondaria raggiunge la potenza di una grande centrale idrica o di un consumatore, con picchi fino a 400 Megawatt.


Disponibilità delle centrali elettriche

Il grafico mostra la disponibilità di tutte le centrali elettriche che si sono prequalificate per la fornitura di potenza di regolazione. Compaiono inoltre quegli impianti che, pur non essendosi prequalificati, presentano una potenza installata di oltre 50 MW e che immettono direttamente nella rete di trasporto.

I gestori delle centrali elettriche sono obbligati a fornire a Swissgrid le seguenti informazioni per ciascuna centrale:

  • operational planning delle unità di produzione,
  • limitazioni nella gestione operativa delle unità di produzione,
  • capacità di produzione disponibile (potenza attiva e reattiva).

Il grafico comprende i dati di produzione del 93% delle centrali elettriche svizzere.


Riferimenti

Prestazioni di rete

Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.