Prestazioni di rete

Nell'ambito dell'approvvigionamento elettrico sono considerate prestazioni di servizio relative al sistema (PSRS) tutti i servizi ausiliari che i gestori delle reti erogano ai clienti in aggiunta al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica. Affinché la gestione del sistema sia garantita in modo affidabile, Swissgrid organizza le seguenti PSRS nel quadro dei suoi obblighi legali:

  • energia di regolazione (regolazione primaria, secondaria e terziaria)
  • mantenimento della tensione
  • compensazione delle perdite di potenza
  • capacità di partenza senza alimentazione di rete e capacità di funzionamento in isola
  • coordinamento del sistema
  • misurazione operativa

Per adempiere le PSRS, dopo un esame tecnico e operativo del fornitore e delle sue centrali elettriche (prequalifica), Swissgrid stipula con il medesimo un contratto quadro. Su questa base i fornitori possono partecipare alle gare d'appalto per le PSRS.


Capacità di partenza senza alimentazione di rete e funzionamento in isola

Swissgrid ha il compito di garantire le prestazioni di sistema, incluse la capacità di partenza senza alimentazione di rete e la capacità di funzionamento in isola (cfr. Art. 4 cpv. 1 in combinato disposto con Art. 20 cpv. 2 lett. b LAEl). Swissgrid si adopera affinché, per il ripristino dell'alimentazione a seguito di una perturbazione di ampia portata, si possa utilizzare un numero sufficiente di centrali elettriche con capacità di partenza senza alimentazione di rete e capacità di funzionamento in isola, accorpate in una cella di ricostruzione.

Con il termine «cella di ricostruzione» si intende una piccola rete separata, di dimensione proporzionalmente ridotta e delimitata dal punto di vista della tecnica di rete, la quale è costituita da una centrale elettrica in grado di partire senza alimentazione di rete e da una o più centrali elettriche con possibilità di funzionamento in isola, e dai relativi carichi; queste centrali sono in grado di mantenere stabili la frequenza, la tensione e la potenza all'interno della cella di ricostruzione. La cella di ricostruzione deve essere dotata di un accesso diretto a livello di 220 kV.

Il nuovo sistema contrattuale regolamenta i diritti e i doveri tra Swissgrid e il gestore della cella di ricostruzione (GCR) in relazione alla garanzia a Swissgrid – da parte del GCR – della capacità di partenza senza alimentazione di rete e al funzionamento in isola. Il GCR gestisce autonomamente la cella di ricostruzione con i relativi centri di comando in una regione stabilita di ripristino della rete fino al raggiungimento di quanto indicato dalla Direttiva operativa in materia di tensione e fino al trasferimento delle responsabilità a Swissgrid.

Il sistema contrattuale è basato sul concetto di ripristino della rete del 24.09.2012 approvato dalla Direzione aziendale di Swissgrid dopo aver consultato il gruppo di lavoro «Netzwiederaufbau», composto da rappresentanti dei clienti finali allacciati alla rete di trasmissione, dei gestori delle centrali elettriche e della rete di distribuzione.

Dal 1° gennaio 2017 la prestazione di sistema «capacità di partenza senza alimentazione di rete e capacità di funzionamento in isola» sarà acquisita tramite gara di appalto.

L'attuale versione del contratto con allegati e il concetto di ripristino della rete sono disponibili nell'area protetta del portale clienti di Swissgrid alla voce capacità di funzionamento in isola e partenza senza alimentazione di rete.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.