Gare di appalto

Conformemente ai principi giuridici vigenti, dal 1° gennaio 2009 Swissgrid acquisisce le prestazioni di servizio relative al sistema secondo una procedura trasparente, non discriminatoria e basata sulle esigenze del mercato. Le gare d'appalto si svolgono, a seconda del prodotto, con cadenza quotidiana, settimanale o mensile.

I risultati dei bandi di gara per la potenza di regolazione (PRP, PRS, PRT) così come per l'energia a compensazione delle perdite di potenza (KompWV) dall'anno 2015 sono pubblicati nel luogo indicato qui di seguito. Per PRP ed PRS vengono pubblicate solo le offerte aggiudicate, per PRT e la compensazione delle perdite di potenza anche quelle non aggiudicate.

I risultati dei bandi di gara di periodi precedenti possono essere consultati all'indirizzo sdl-ausschreibung@swissgrid.ch.


Potenza di regolazione, perdite di potenza e aste di energia all'estero


Energia di regolazione terziaria

Si prega di notare che i file CSV possono superare la dimensione massima del foglio di lavoro di Excel e che quindi i dati possono essere visualizzati correttamente solo con un editor di testo alternativo (ad esempio Notepad++).


Riserva idroelettrica

Per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera anche in caso di carenza di energia, ogni anno viene costituita una riserva idroelettrica. Per costituzione della riserva, Swissgrid ha indetto le gare d'appalto per conto dell'ordinanza (WResV) prima dell'anno idrologico. I risultati della gara d'appalto sono pubblicati qui.

PeriodoQuantità di energia acquistataPrezzo medio
1° febbraio 2024 – 13 maggio 2024 (terza tranche)83 GWh66,41 EUR/MWh
1° febbraio 2024 – 13 maggio 2024 (seconda tranche)152 GWh152,14 EUR/MWh
1° febbraio 2024 – 13 maggio 2024 (prima tranche)165 GWh162,6 EUR/MWh
1° dicembre 2022 – 15 maggio 2023400 GWh739,97 EUR/MWh

Calendario delle gare di appalto


Matching del programma dei prestazioni di rete

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.