Energia nella rete

Dall'apertura del mercato dell'elettricità all'inizio del 2009, Swissgrid in qualità di gestore della rete di trasmissione e coordinatrice dei gruppi di bilancio, riceve diversi dati energetici dai propri partner e li mette a disposizione del pubblico.

I dati sono pubblicati a cadenza mensile nella sezione «Panoramica dell'energia in Svizzera». I dati valgono come definitivi a partire da 6 mesi, fino ad allora i partner del settore elettrico (che forniscono questi dati) possono ancora apportare cambiamenti.

Statistica della frequenza

In tutta Europa la rete elettrica ha una frequenza di 50 hertz (Hz) e oscilla in funzione del carico effettivo di rete. Se la quantità di energia prodotta è maggiore di quella consumata, la frequenza è superiore a 50 Hz. Se, invece, viene consumata più energia di quella prodotta, la frequenza è inferiore. Il grafico evidenzia questi scostamenti effettivi.


Carico di rete verticale

La quantità di energia elettrica prelevata dai consumatori collegati alla rete di trasmissione è detta carico di rete verticale. Il grafico mette a confronto i valori massimi mensili del carico di rete verticale.


Immissione verticale

La quantità di energia che passa nella rete di trasmissione svizzera è detta immissione verticale. Questa deriva perlopiù da centrali elettriche allacciate direttamente alla rete di trasmissione.


Prelievo netto

Se dal prelievo si sottrae l'immissione, si ottiene il cosiddetto prelievo netto.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.