Misure di ridispacciamento

Per eliminare le congestioni si può ricorrere a diverse misure che consentono di abbassare un sovraccarico effettivo o presumibile degli strumenti operativi al di sotto della soglia predefinita. Può trattarsi di misure preventive o operative che trovano applicazione a livello nazionale o internazionale.

L'adozione di misure preventive, tra cui riduzioni NTC o bandi d'asta di capacità transfrontaliere, riduce al minimo la necessità di ricorrere a misure operative. Se, nonostante le misure preventive, le congestioni permangono o si verificano eventi improvvisi, Swissgrid:

  • adotta misure topologiche
  • interviene nel piano di esercizio delle centrali ricorrendo al ridispacciamento
  • applica una combinazione di misure topologiche e ridispacciamento

In caso di ridispacciamento, Swissgrid interviene nel piano di esercizio delle centrali e incarica singole unità di produzione di aumentare o ridurre la loro produzione.

Di seguito sono riportate informazioni dettagliate sulle misure di ridispacciamento realizzate. In particolare, per ogni caso di ridispacciamento sono pubblicati l'esatto periodo di tempo, il quantitativo di potenza oggetto del trasferimento della produzione, le centrali elettriche interessate e il motivo della misura di ridispacciamento.


Archivio

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.