Panoramica temi

Operation Handbook dell'ENTSO-E

L'esercizio sicuro ed efficiente della rete di trasmissione europeo-continentale dell'ENTSO-E (European Network of Transmission System Operators for Electricity) richiede una stretta collaborazione tra i gestori delle reti di trasmissione (TSO, Transmission System Operator). A tale scopo, l'ENTSO-E risp. il suo predecessore, l'UCTE (Union for the Co-ordination of Transmission of Electricity), ha elaborato delle regole e delle raccomandazioni che definiscono questa collaborazione.

I principali obiettivi dell'Operation Handbook dell'ENTSO-E sono:

  • Mettere a punto una serie coerente e completa di standard tecnici e raccomandazioni
  • Garantire anche in futuro l'esercizio sicuro della rete di trasmissione europeo-continentale dell'ENTSO-E

L'Operation Handbook contempla:

  • Le regole e le raccomandazioni attualmente in vigore
  • Le regole in caso di situazioni critiche della rete
  • Le regole per la comunicazione o lo scambio di dati

Codici di rete europei

Il 3 marzo 2011, nell'Unione Europea è entrato in vigore il 3° Pacchetto energia quale nuova base giuridica per i mercati europei dell'energia, sostituendo pertanto il 2° Pacchetto recepito nel 2003. Il 3° Pacchetto energia ha dato origine in particolare a un'agenzia per la cooperazione tra le autorità europee di regolazione dell'energia elettrica (ACER) nonché a un'associazione dei gestori di rete di trasmissione, nel settore dell'elettricità e in quello del gas (ENTSO-E ed ENTSO-G). Tuttavia, ha istituito anche direttive più rigide in materia di separazione delle attività (unbundling) per gestori di reti di distribuzione dell'elettricità e del gas, un rafforzamento dei diritti dei consumatori nonché misure nell'ambito della sicurezza dell'approvvigionamento energetico.

Alla ACER è stato affidato l'incarico di sviluppare un quadro di riferimento in base al quale ENTSO-E (per il settore dell'elettricità) elabora i cosiddetti codici di rete. I codici di rete definiscono e armonizzano numerose regole per la rete elettrica, in particolare nei settori gestione della rete, allacciamento alla rete, gestione delle congestioni ed energia di regolazione. Essi costituiscono inoltre la base per un mercato dell'elettricità comune europeo, che l'Unione europea (UE) aspira a raggiungere entro il 2015. Diversamente dai precedenti sistemi di norme è pertanto anche previsto che i codici di rete, seguendo un iter in più fasi, possano diventare una normativa UE vincolante.

In quanto membro della ENTSO-E, Swissgrid collabora allo sviluppo dei codici di rete e può quindi far valere gli interessi svizzeri. Tramite l'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) e team di esperti del settore, Swissgrid si confronta regolarmente al riguardo con il settore svizzero dell'elettricità. Inoltre, sono a disposizione di tutti gli operatori del settore energetico le consultazioni pubbliche di ACER ed ENTSO-E, per fornire pareri relativi al quadro di riferimento e ai codici di rete. Questo è tanto più importante, poiché i codici di rete per la prima volta coprono l'intera catena del valore, dal produttore al consumatore, passando per la rete di trasmissione e di distribuzione, descrivono inoltre anche le interfacce.


Transmission Code Svizzera

Il Transmission Code è un regolamento che definisce i principi tecnici e organizzativi per la rete di trasmissione svizzera. Le disposizioni del Transmission Code riguardano il rapporto tra Swissgrid e i gestori/proprietario delle rete di distribuzione, i unità generatrice, i consumatori finali e gli altri protagonisti del mercato dell'elettricità. Il Transmission Code descrive compiti e funzioni di tutte le parti coinvolti. Inoltre vi sono disciplinate le interfacce tra Swissgrid e le parti interessate. Tale regolamento specifica altresì i requisiti minimi per la gestione, l'utilizzo e connessione della rete di trasmissione svizzera.


Giorni festivi

I seguenti giorni festivi nazionali e locali sono validi per il normale esercizio di Swissgrid:

Giorni festivi 2018

24 dicembre chiuso1 locale
25 dicembre Natale nazionale
26 dicembre Santo Stefano locale
27 dicembre chiuso1 locale
28 dicembre chiuso1 locale
31 dicembre
chiuso1 locale

Giorni festivi 2019

1° gennaio Capodanno nazionale
2 gennaio
San Basilio locale
19 aprile
Venerdì Santo locale
22 aprile
Lunedì di Pasqua locale
30 maggio Ascensione nazionale
31 maggio chiuso1 locale
10 giugno
Lunedì di Pentecoste nazionale
5 luglio
Maienzug locale
1° agosto Festa nazionale nazionale
24 dicembre chiuso1 locale
25 dicembre Natale nazionale
26 dicembre Santo Stefano locale
27 dicembre chiuso1 locale
28 dicembre chiuso1 locale
31 dicembre
chiuso1 locale

1 concerne solamente l'operativo dell'ufficio, ma non concerne l'esercizio quotidiano / per il documento del SDAT questi giorni sono considerati giorni lavorativi

Matching del Programma dei prestazioni di rete

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.