Ufficio di registrazione EIC (12)

Swissgrid assume per la Svizzera il compito di EIC Issuing Office e gestisce l'ufficio di registrazione EIC svizzero. Si occuperà, così, della registrazione, oltre che per l'energia elettrica, anche per altri vettori energetici, come ad esempio il gas.

Per uno scambio elettronico unitario dei dati tra le diverse parti interessate è necessario stabilire regole chiare e concordare denominazioni univoche. A tale scopo, l'ETSO, l'ex Associazione dei gestori europei di reti di trasmissione, ha sviluppato il sistema unitario d'identificazione Energy Identification Code (EIC). Questo sistema unitario d'identificazione viene impiegato per:

  • l'elaborazione dei programmi previsionali sulla base dell'ETSO Scheduling System (ESS)
  • lo scambio dei dati (dati di misurazione e processi di cambiamento) secondo SDAT-CH

Sul sito web dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) trovate il documento (in tedesco) documento sullo scambio standardizzato dei dati nel mercato svizzero dell'elettricità. Quest'ultimo specifica che tutti gli attori coinvolti nello scambio di dati devono essere identificati in maniera univoca mediante un identificativo. Ed è proprio a tal fine che si utilizza l'EIC.

Nell'EIC si opera una distinzione tra diversi tipi di codici:

Codice XIdentifica un attore (ingl. party), cioè una ditta (un codice per ogni numero IVA). Indipendentemente dal relativo ruolo nel mercato o dal vettore energetico. Come caso speciale, in SDAT-CH è stato definito il ruolo di gestore di rete. In questo ruolo si deve rilasciare un EIC a parte.
Codice YIdentifica un comprensorio (ingl. area), cioè una rete. Inoltre, nell'uso internazionale, può essere necessario un codice Y, ad es. di una zona di bilanciamento, un gruppo di bilancio o simili.
Codice WIdentifica un «ressource object» come ad esempio un'unità di produzione o un generatore. Questi codici di norma vengono generati nel regolare processo di prequalifica PSRS direttamente da Swissgrid e comunicati a FPSS.
Codice VIdentifica un luogo logico o fisico e viene assegnato in particolare nell'ambito della registrazione per una comunicazione tramite ECP (Energy Communication Platform), per l'identificazione di sistemi IT.

Per la documentazione dettagliata sui possibili tipi e le relative applicazioni, si prega di consultare EIC Dokumentation in ENTSO-E.


Richiesta numero EIC

Il possesso di un EIC non legittima in automatico a partecipare a uno specifico processo nel mercato dell'energia. Il titolare di un EIC è personalmente responsabile del rispetto delle disposizioni tipiche del settore e dei processi di qualifica.

Se il codice deve essere impiegato in un contesto internazionale, deve essere registrato anche in ENTSO-E. Ciò può avvenire solo tramite il Local Issuing Office in cui il codice viene o è stato richiesto.

Si prega di inviare la richiesta EIC debitamente compilata via e-mail a Swissgrid.



Esclusioni di responsabilità

  1. Solo i codici EIC pubblicati sul sito web del CIO o del LIO saranno considerati codici EIC validi.
  2. L'autorità locale di emissione non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza e la completezza delle informazioni fornite da un'entità che richiede un codice EIC. In nessun caso l'Autorità Locale di Emissione sarà responsabile per danni di qualsiasi tipo, inclusi, ma non limitati a, danni diretti, indiretti, generali, speciali, incidentali o consequenziali derivanti dall'inesattezza o dall'incompletezza delle informazioni fornite da un'entità che richiede un Codice EIC.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.