Ricerca e sviluppo

La svolta energetica pone la rete elettrica svizzera davanti a nuove sfide. Per preparare la rete di trasmissione al futuro, è necessaria un'intensa attività di ricerca e sviluppo. In collaborazione con istituti universitari, Swissgrid sviluppa nuove tecnologie e nuovi metodi necessari a un trasporto dell'energia efficiente e sicuro.

L'ampliamento e la modernizzazione della rete elettrica svizzera sono uno dei compiti più importanti di Swissgrid, per adempiere al ruolo di colonna portante dell'approvvigionamento elettrico della Svizzera anche in futuro. Perciò siamo alla ricerca di menti brillanti. Swissgrid sostiene progetti di ricerca, lavori di diploma e offre degli stage. Siamo interessati a questi temi di ricerca:

  • Automatizzazione / digitalizzazione nell'esercizio di sistema e nella gestione degli impianti (Asset Management)
  • Nuove tecnologie / nuovi metodi per la trasmissione di energia
  • Garanzia della stabilità della rete
  • Incremento dell'accettazione per progetti di rete (modernizzazione e potenziamento)

Equigy

In futuro la produzione di energia elettrica, in ragione dell'aumento delle fonti rinnovabili come l'energia solare ed eolica, diventerà meno flessibile e più difficile da prevedere. Questo sviluppo pone notevoli sfide ai gestori di rete di trasmissione, che devono garantire l'equilibrio tra produzione e consumo.

Con la crowd balancing platform «Equigy» Swissgrid ha lanciato un progetto pilota in Svizzera che punta all'utilizzo di tecnologie di stoccaggio nel settore dell'energia di regolazione primaria. Il progetto persegue l'obiettivo di compensare le oscillazioni sul breve termine nella rete di trasmissione con il supporto di piccole fonti energetiche decentralizzate, come impianti di stoccaggio, auto elettriche, batterie o termo pompe.

Fonte: EQUIGY
Fonte: Equigy

3D Decision Support System

Dove deve passare una nuova linea? Quale zona è adatta, quale meno? – Il progetto 3D Decision Support System, sviluppato dal Politecnico federale di Zurigo (ETH), si propone di rispondere a queste domande e di individuare il percorso in grado di mettere d’accordo gli operatori.

Per farlo, il sistema tiene conto degli interessi dei soggetti coinvolti e rappresenta le diverse soluzioni in formato tridimensionale.

In questo modo, il 3D Decision Support System agevola notevolmente la progettazione delle linee, rendendola più efficiente e trasparente. Swissgrid utilizza questo sistema per la costruzione di nuove linee.

1/2: Il 3D DSS spiegato in modo semplice (video in tedesco)
2/2: 3D Decision Support System (video in tedesco)

Altri progetti

Maggiore capacità delle linee di trasmissione

La rete elettrica svizzera presenta delle congestioni. Per eliminarle è necessario aumentare la capacità di trasporto della rete. La costruzione delle nuove linee necessarie, però, non è sempre accettata di buon grado dai soggetti coinvolti. Per questo, Swissgrid si impegna a ottimizzare anche la capacità di trasporto delle linee già esistenti.

Il progetto di ricerca del Politecnico federale di Zurigo (ETH) denominato «Linee aeree ibride in Svizzera» si propone di analizzare come incrementare la capacità di trasporto delle linee aeree esistenti a 380 kV grazie alla combinazione di sistemi a corrente continua e alternata. I calcoli dimostrano che la capacità delle linee aeree ibride supera del 50 per cento quella delle linee tradizionali.

Il progetto di ricerca del Politecnico federale di Zurigo tiene conto non solo degli aspetti tecnici ma anche di quelli economici e dell'accettazione sociale.

1/2: Linee ibride nello studio in campo (video in tedesco)
2/2: Linee aeree ibride in Svizzera (video in tedesco)

Energyscape - il paesaggio al centro

Le centrali di energia eolica o le linee di trasmissione modificano profondamente il paesaggio. Qual è l'infrastruttura più adatta ai diversi paesaggi? E come viene accettata dai soggetti coinvolti? – Il progetto «Energyscape» del Politecnico federale di Zurigo ha l'obiettivo di costruire l'infrastruttura elettrica là dove gode della maggiore accettazione. A tal fine realizza simulazioni audiovisive di queste infrastrutture nei paesaggi caratteristici della Svizzera.


Smart Grids - Reti intelligenti

Sempre più elettricità viene prodotta a livello decentralizzato, per la maggior parte da fonti rinnovabili, come ad esempio centrali a energia solare ed eolica. La produzione è difficile da pianificare ed è soggetta a oscillazioni.

Per questo sono necessarie le cosiddette Smart Grid, in grado di garantire la comunicazione costante tra produttori e consumatori e di compensare le oscillazioni di produzione e consumo. Le Smart Grid contribuiscono in questo modo alla sicurezza e all'efficienza dell'esercizio.

Un componente fondamentale delle Smart Grid sono i sistemi di misurazione intelligenti detti Smart Meter, che contribuiscono al risparmio di elettricità e aumentano l'efficienza energetica. I sistemi di misurazione intelligenti sono parte della Strategia energetica 2050 perseguita dalla Confederazione.


Visualizzazione di dati

Mai prima d'ora si è potuto disporre di così tanti dati utili per l'esercizio della rete di trasmissione. La grande sfida ora consiste nel rendere questi dati utilizzabili in maniera sistematica e tempestiva nel momento in cui si devono prendere delle decisioni. L'obiettivo che si prefigge questo progetto è permettere di prendere decisioni migliori in minor tempo avendo la possibilità di visualizzare i dati relativi allo stato attuale del sistema.


Data Lab

I gestori di rete si muovono in un contesto incredibilmente complesso e in forte cambiamento, dove la quantità di dati generati cresce a velocità esponenziale. Se interpretati e analizzati bene, questi dati possono ottimizzare i processi decisionali e la gestione dell’azienda, creando un notevole valore aggiunto. Swissgrid vuole sfruttare questo potenziale. La gestione diventa infatti sempre più complessa, l’ammodernamento della rete è molto urgente e la società richiede una trasparenza maggiore: di fronte a queste sfide, servono nuove soluzioni.

Con l’aiuto della Data Science è possibile valutare e analizzare grandi quantità di dati. Al giorno d’oggi, anche le piccole aziende possono impiegare la Data Science e a renderlo possibile sono i progressi nell’industrializzazione: negli ultimi anni, insieme alle capacità di calcolo sempre maggiori dei computer e alla possibilità di archiviare dati a costi più bassi, sono emersi strumenti e tecnologie in molti casi disponibili ad esempio come piattaforme o servizi basati sul cloud e facili da usare. Swissgrid ha già raccolto esperienze nel campo della Data Science con vari progetti pilota. L’obiettivo è ora quello di continuare su questo percorso.

Blog: «Vederci più chiaro grazie alla Data Science»


Utilizzo di droni negli interventi di manutenzione

In alcuni casi sulle superfici interne dei tubi che compongono le strutture portanti si sviluppa corrosione. La vernice anticorrosione applicata su queste superfici impedisce però che se ne rilevi la presenza in occasione dei controlli visivi. Le prove che vengono fatte nell'ambito di questo progetto sono finalizzate a verificare se ci sia la possibilità di rilevare la corrosione applicando una procedura automatizzata che prevede l'utilizzo di droni. Questa procedura aumenta altresì la sicurezza. Non c'è bisogno che le linee vengano disattivate e nessun montatore è più costretto a salire a 50 metri di altezza per poter ispezionare gli impianti.


Partner di ricerca

ETH Zurigo
Research Center for Energy Networks
Swiss Research Foundation for Electricity and Mobile Communication
Fondo nazionale svizzero
EPFL
Haute Ecole d'Ingénierie et de Gestion du Canton de Vaud
Paul Scherrer Institute
Hochschule für Technik Rapperswil
Università di Scienze Applicate Zurigo
Universität Bern
Lucerne University of Applied Sciences and Arts

  • La rete del futuro

    Il sistema elettrico svizzero sta per affrontare la maggiore trasformazione nella storia di successo che lo contraddistingue. La svolta energetica non cambierà soltanto le condizioni quadro dal punto di vista tecnico bensì anche il mercato dell'elettricità. Per questo motivo Swissgrid sta ammodernando la sua rete e anche in futuro la gestirà garantendo sicurezza, compatibilità ambientale ed efficienza economica.

    Per saperne di più

  • Posti vacanti

    In qualità di società nazionale di rete, vi offriamo la possibilità di svolgere un lavoro interessante e utile. Inviateci la vostra candidatura e contribuite a plasmare il futuro dell'elettricità in Svizzera.

    Per saperne di più

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.