Governo societario

Azionisti


Consiglio di amministrazione

Direzione aziendale

Curriculum vitae Yves Zumwald

Anno di nascita 1967, svizzero

Yves Zumwald è ingegnere elettronico e ha iniziato la sua lunga carriera nel settore dell’energia nel 1993 presso Energie Ouest Suisse (EOS). Dopo una parentesi con Orange Communications in qualità di National Electrical Design Manager, a partire dal 2002 è stato responsabile per l’uso e l’accesso alla rete presso EOS Holding. Nel 2005 è passato a EOS Réseau, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile del settore Infrastrutture e membro della Direzione. In seguito, nel settembre 2009, Yves Zumwald ha assunto la carica di Responsabile della Distribuzione, nonché di membro della Direzione del Gruppo Romande Energie. In questa funzione ha dato un contributo sostanziale allo sviluppo e all’ottimizzazione del settore, sempre garantendo un’eccellente qualità dell’approvvigionamento.

Da gennaio 2014 Yves Zumwald è membro della Direzione generale di Swissgrid. Dapprima quale Responsabile Grid e nel marzo 2016 il Consiglio di amministrazione lo ha nominato CEO.

 


  • Doris Barnert

    Doris Barnert

    Responsabile Corporate Services / CFO

    download

Curriculum vitae Doris Barnert

Anno di nascita 1969, svizzera

Doris Barnert è architetto dipl. ETH Zurigo con un MAS in Corporate Finance e un Executive MBA HSG. Dopo aver lavorato nel settore dell‘architettura, nel 2001 è entrata nella divisione Infrastruttura di FFS, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali e assunto la direzione di progetti. Nel 2006 è stata nominata Responsabile Finanze Tracciati ferroviari Svizzera occidentale nella divisione Infrastruttura, divenendo responsabile della direzione e gestione finanziaria di tutte le unità operative di Tracciati ferroviari in Romandia. Nel dicembre del 2008 è passata alla Solothurner Spitäler AG, assumendo la posizione di direttrice del settore Finanze (CFO) e membro della direzione. In questa funzione ha organizzato, sviluppato costantemente e plasmato in modo rilevante il settore finanziario.

Da aprile 2017 Doris Barnert è membro della Direzione e responsabile Corporate Services / CFO di Swissgrid.

 


  • Maurice Dierick

    Maurice Dierick

    Responsabile Market,
    responsabile Grid Infrastructure a.i.

    download

Curriculum vitae Maurice Dierick

Anno di nascita 1964, olandese

Maurice Dierick è ingegnere meccanico e ha iniziato la propria carriera nel 1991 presso E. I. Du Pont de Nemours S.A., in Francia. In seguito è passato a General Electric Plastics, in Germania. Tra il 1998 e il 2004 ha seguito diversi progetti in varie aziende nell’ambito della liberalizzazione del mercato dell’energia. Dal 2001, dopo la conclusione della prima fase dell’unbundling, si è dedicato alla realizzazione dell’organizzazione di Asset Management, dapprima per Capgemini Ernst & Young nei Paesi Bassi e poi dal 2004 in qualità consulente presso varie aziende di approvvigionamento elettrico in Belgio, Germania, Francia, Svizzera e Australia. In Svizzera nel 2008 si è occupato anche delle procedure di apertura del mercato.

Maurice Dierick è arrivato a Swissgrid nel febbraio 2015. Da giugno 2016 è membro della Direzione aziendale, inizialmente come responsabile Grid e da gennaio 2019 come responsabile Market.

 


  • Rainer Mühlberger

    Rainer Mühlberger

    Responsabile Technology

    download

Curriculum vitae Rainer Mühlberger

Anno di nascita 1958, svizzero e tedesco

Rainer Mühlberger è laureato in ingegneria meccanica e ha conseguito un Executive MBA all’Università di Friburgo. Ha iniziato la sua carriera professionale nel campo delle telecomunicazioni. Dal 1996 al 2000 è stato Project Manager Corporate Strategy presso Swisscom SA. Successivamente è passato a Swisscom Fixnet SA, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Strategia e Business Development e dal 2002 al 2007 quello di membro della Direzione generale, dapprima come Responsabile dell’unità Business Development e, in seguito, come Responsabile del settore Informatica. Nel 2008 è passato a Swisscom Directories SA in qualità di CEO. L’ingresso in Swissgrid è avvenuto nel dicembre 2011 come Responsabile del reparto Strategia; in questa funzione ha fornito un contributo fondamentale al successo del passaggio di proprietà della rete svizzera di trasmissione il 3 gennaio 2013.

Dall'ottobre 2013 Rainer Mühlberger è membro della Direzione generale di Swissgrid. Dapprima quale Responsabile Strategy & Development e dal 1° febbraio 2016 quale Direttore del settore Technology.

 


Gestione dei rischi

Un processo a diversi livelli, ricorrente periodicamente, prevede l’individuazione dei rischi aziendali di Swissgrid, il riesame dell’andamento di quelli già sorvegliati e la verifica dell’efficacia di misure adottate in passato.

In base a quest’approccio vengono valutate la probabilità d’insorgenza e le ripercussioni di potenziali rischi attuali. Il Consiglio di amministrazione stabilisce provvedimenti per prevenire, ridurre o coprire i rischi considerati rilevanti.

 


Statuti e codice di condotta

I nostri statuti e il nostro Codice di condotta: è il pilastro portante del nostro agire improntato all'integrità. Contribuisce a creare un ambiente di lavoro positivo e motivante oltre che a stabilire i nostri valori etici.


Organigramma

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.