Approvate tutte le proposte del Consiglio di amministrazione
Le azioniste e gli azionisti di Swissgrid hanno approvato tutte le proposte presentate dal Consiglio di amministrazione in occasione dell’Assemblea generale di oggi. Astrid Schnidrig è stata eletta nuovo membro del Consiglio di amministrazione e sono state approvate le modifiche agli Statuti.
Per garantire che la rete di trasmissione soddisfi i futuri requisiti, Swissgrid ha aggiornato la sua pianificazione della rete a lungo termine nel progetto Rete strategica 2040 e ha identificato 31 progetti chiave.
Il 2024 ha sottolineato ancora una volta l’importanza della collaborazione tra i gestori di rete di trasmissione europei per la stabilità della rete e di conseguenza anche per il successo della trasformazione del sistema energetico.
Swissgrid posa la linea ad altissima tensione nel secondo tubo del San Gottardo
Swissgrid integra una linea da 220 chilovolt nel secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo, raggruppando così due importanti infrastrutture nazionali. La combinazione di una linea ad altissima tensione e di una galleria autostradale è una novità assoluta in Europa.
Nuovo meccanismo di determinazione del prezzo per l’energia di bilanciamento dal 2026
Insieme alle tariffe 2026, Swissgrid ha definito un nuovo meccanismo per il calcolo del prezzo dell’energia di bilanciamento. L’obiettivo è ridurre il fabbisogno di energia di regolazione e rafforzare l’equilibrio dell’area di regolazione svizzera.
Swissgrid si posiziona nel primo terzo nei rating di sostenibilità
Negli ultimi mesi tre agenzie di rating nazionali e internazionali hanno aggiornato la loro valutazione delle prestazioni di sostenibilità di Swissgrid.
Un importante passo in avanti nell’utilizzo coordinato della flessibilità energetica e delle risorse energetiche distribuite rinnovabili per le reti di trasmissione e distribuzione
Nove aziende elettriche svizzere hanno completato con successo lo sviluppo di un nuovo concetto di mercato comune per fornire servizi alle reti elettriche. Tale mercato, che prevede il coordinamento tra i diversi gestori della rete di trasmissione e distribuzione, sarà testato minuziosamente nella prossima fase di progetto.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.