News e comunicati stampa

• | Comunicato stampa

Completato il progetto pilota per l’integrazione delle risorse energetiche decentralizzate nel servizio di rete e di sistema

Swissgrid ed ewz hanno completato con successo un progetto pilota per il coordinamento tra i gestori di rete di trasmissione e distribuzione in collaborazione con EQUIGY.

Nell Reimann diventa membro della Direzione di Swissgrid

Il Consiglio di amministrazione ha nominato Nell Reimann (56) Head of Business Unit Market e membro della Direzione di Swissgrid a partire dal 1 giulio 2023. Succede a Maurice Dierick, che ha deciso di lasciare Swissgrid dal 30 giugno 2023.

• | Comunicato stampa | Comunicato ad hoc conformemente all’art. 53 RQ

Tariffe 2024 per la rete di trasmissione

In un contesto difficile, le tariffe per l’utilizzo della rete e l’energia reattiva rimangono stabili. Tuttavia, nel complesso le tariffe per la rete di trasmissione aumenteranno in modo significativo nel 2024.

Swissgrid riceve lo status «Prime» nel rating di sostenibilità ISS ESG

L’agenzia di rating della sostenibilità ISS ESG assegna a Swissgrid lo status «Prime» per le sue prestazioni di sostenibilità. In questo modo, conferma l’impegno di Swissgrid a orientare le proprie attività verso la sostenibilità.

• | News

Altissima tensione per la centrale elettrica di riserva temporanea di Birr

L’allacciamento alla rete per la centrale elettrica di riserva di Birr è pronto dal 24 febbraio 2023. Swissgrid ha realizzato l’allacciamento alla rete in tempi record. Per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento in inverno, il Consiglio federale ha adottato diverse misure e, tra le altre cose, ha commissionato a Swissgrid l’allacciamento alla rete della centrale elettrica di riserva di Birr.

• | Comunicato stampa

Aumento temporaneo della tensione sulle linee Bickigen – Chippis e Bassecourt – Mühleberg

Swissgrid si prepara sul piano tecnico e operativo a far funzionare temporaneamente le linee Bickigen – Chippis e Bassecourt – Mühleberg a 380 kV in caso di situazione critica di approvvigionamento.

Progetto di rete Niederwil – Obfelden

L’approvvigionamento elettrico nei centri di consumo nell’area che comprende l’Argovia, Zurigo e Lucerna deve essere migliorato e garantito a lungo termine. Il 31 agosto 2022, il Consiglio federale ha definito il corridoio di pianificazione per la costruzione della linea di trasmissione con una tensione di 380 chilovolt (kV) tra Niederwil (AG) e Obfelden (ZH).

• | Comunicato stampa

Più energia per l’Engadina e la Svizzera

Dall’11 novembre 2022 la corrente elettrica attraversa la linea ad altissima tensione ampliata tra Pradella e La Punt. In questo modo si risolve una congestione nella rete svizzera di trasmissione. La linea Pradella – La Punt è importante per la sicurezza dell’approvvigionamento del Canton Grigioni e di tutta la Svizzera. Come misura sostitutiva del progetto, in Engadina sono stati smantellati 1100 tralicci della rete di distribuzione.

Cambiamento nella Direzione di Swissgrid nel 2023

Maurice Dierick (58), responsabile della Business Unit Market e sostituto CEO, ha deciso di lasciare Swissgrid il 30 giugno 2023 per assumere nuove responsabilità nel settore energetico.

• | Comunicato stampa

L’acquisto della riserva idroelettrica per il prossimo inverno è stato effettuato

In conformità all’Ordinanza sulla creazione di una riserva idroelettrica (OREI) Swissgrid ha acquistato oggi la riserva idroelettrica per il prossimo inverno nell’ambito di una procedura di gara d’appalto.