News e comunicati stampa

• | Comunicato stampa

Primo colpo di piccone per il nuovo trasformatore della sottostazione di Mettlen

La sottostazione di Mettlen è un importante nodo della rete svizzera di trasmissione e serve a garantire un approvvigionamento sicuro alla Svizzera centrale.

• | News

Efficienza, affidabilità e ottimizzazione dei costi

Ieri «MARI», la nuova piattaforma centrale europea per lo scambio di energia di regolazione terziaria veloce è entrata in funzione e i primi operatori di sistemi di trasmissione europei si sono collegati alla piattaforma.

• Entra in servizio Chamoson – Chippis
    | Comunicato stampa

La nuova linea aerea ad altissima tensione Chamoson – Chippis entra in servizio

Dal 30 settembre 2022, l'elettricità inizierà a scorrere sulla nuova linea ad altissima tensione Chamoson – Chippis. In questo modo è stata eliminata un'importante congestione nel trasporto dell'energia prodotta dalle centrali idroelettriche vallesane, a vantaggio della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico del Canton Vallese e della Svizzera.

Linea ad altissima tensione nel tunnel del San Gottardo

Swissgrid inoltra la domanda di costruzione per il cavo sotterraneo della linea Airolo - Göschenen.

• | Comunicato stampa

Rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento per la città di Zurigo e la riva sinistra del lago di Zurigo

Swissgrid sta potenziando la linea da 150 kilovolt sulla riva sinistra del lago di Zurigo tra Samstagern, Thalwil, Waldegg (Zurigo) e Obfelden portandola a 220 kilovolt in più tappe.

Rete strategica 2040: principi per la pianificazione della rete a lungo termine

La rete di trasmissione è la chiave per un futuro energetico sostenibile e un pilastro importante della Strategia energetica 2050. Tuttavia, la transizione energetica comporta alcune sfide per la gestione sicura della rete.

• | News

Cultura della sicurezza sul banco di prova

Swissgrid ha superato con successo il primo audit di certificazione Safety Culture Ladder (SCL).

• | Comunicato stampa

Ordinanza sulla creazione di una riserva idroelettrica: presa di posizione di Swissgrid

La riserva di energia idroelettrica prevista è una misura comprensibile, necessaria e attuabile per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento. Swissgrid contribuisce alla consultazione con ulteriori proposte di ottimizzazione.

• | Comunicato stampa

Maggiore sicurezza di approvvigionamento nell'area metropolitana di Basilea

Swissgrid sta progettando una linea ad altissima tensione tra Flumenthal (SO) e Froloo (comune di Therwil, BL). A lungo termine, la nuova linea di trasmissione aumenterà la sicurezza di approvvigionamento dell’area metropolitana di Basilea e dell’intera Svizzera. Swissgrid ha elaborato tre possibili varianti per il tracciato e la tecnologia della linea.

• | Comunicato stampa

Swissgrid emette una nuova obbligazione societaria

Il 24 maggio 2022 Swissgrid SA ha nuovamente piazzato con successo un'obbligazione sul mercato dei capitali. Il volume ammonta a CHF 175 mio.