Ritardato l’aumento di tensione tra Bickigen e Chippis
L’aumento di tensione della linea tra Bickigen (BE) e Chippis (VS) è ritardato a causa dei ricorsi al Tribunale amministrativo federale. Swissgrid pianifica la modernizzazione della linea ad altissima tensione per l’esercizio futuro a una tensione di 380 chilovolt. Questo rafforzamento è importante per eliminare un’impasse nella rete svizzera di trasmissione e per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento nel Vallese e nell’Altopiano centrale.
| Comunicato stampa | Comunicato ad hoc conformemente all’art. 53 RQ
L'aumento dei prezzi sui mercati europei dell'elettricità comporterà tariffe più alte nel 2023
Nel 2023 una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 70 franchi per le prestazioni di Swissgrid, ossia l'otto per cento circa dei costi annui della corrente elettrica.
Rete strategica 2040: Swissgrid commenta lo scenario di riferimento della Svizzera
La rete di trasporto è un pilastro importante della Strategia energetica 2050 e viene regolarmente sottoposta a interventi di ottimizzazione. Lo scenario di riferimento per la Svizzera (SCR CH) elaborato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) rappresenta la base per la pianificazione delle reti svizzere ad alta e altissima tensione nel 2030/2040.
Aumento a lungo termine della sicurezza dell'approvvigionamento
Swissgrid ha elaborato diverse zone di pianificazione per la sostituzione e l'ampliamento della linea ad altissima tensione tra Innertkirchen e Mettlen e ha richiesto presso l'Ufficio federale dell'energia (UFE) la definizione di una zona di pianificazione nel piano settoriale Elettrodotti (PSE).
Studio sulle tecnologie di cablaggio nella rete di trasmissione
In collaborazione con un team di esperti, Swissgrid ha condotto uno studio sui diversi tipi di esecuzione delle tecnologie di cablaggio nella rete di trasmissione. Il catalogo delle possibili soluzioni – denominato «Sistema modulare per linee» – annovera diverse varianti di esecuzione innovative.
Il 30 agosto 2021 Swissgrid SA ha piazzato con successo sul mercato dei capitali un’obbligazione nel segmento a breve scadenza. Il volume ammonta a CHF 150 milioni.
Swissgrid ha terminato i lavori di perforazione della galleria per la linea sotterranea ad altissima tensione tra la sottostazione di La Bâtiaz e la località Le Verney a Martigny.
Otto pricipale gestori di rete di trasmissione in Europa insieme per contribuire alla decarbonizzazione del sistema energetico
Riduzione della carbon footprint, sviluppo delle reti di trasmissione per integrare le rinnovabili, elettrificazione dei consumi: questi i principali strumenti per raggiungere l’obiettivo.
Passo importante per l'integrazione di fonti energetiche e consumatori decentralizzati
Swissgrid ed ewz hanno lanciato insieme il progetto pilota Equigy per il coordinamento tra i gestori della rete di trasmissione e i gestori di rete di distribuzione.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.