| Comunicato stampa

Più energia per l’Engadina e la Svizzera

La rinnovata linea ad altissima tensione tra Pradella e La Punt è in servizio

Dall’11 novembre 2022 la corrente elettrica attraversa la linea ad altissima tensione ampliata tra Pradella e La Punt. In questo modo si risolve una congestione nella rete svizzera di trasmissione. La linea Pradella – La Punt è importante per la sicurezza dell’approvvigionamento del Canton Grigioni e di tutta la Svizzera. Come misura sostitutiva del progetto, in Engadina sono stati smantellati 1100 tralicci della rete di distribuzione.

Nel 2021 e nel 2022, Swissgrid ha ampliato la linea ad altissima tensione, lunga circa 50 chilometri, tra Pradella e La Punt. Nel corso del processo, sono stati sostituiti più di 90 dei 127 tralicci. Finora, i piloni d’elettrodotti della linea Pradella – La Punt erano occupati solo da un lato da un sistema elettrico a 380 chilovolt; adesso sono dotati di un sistema da 380 chilovolt su entrambi i lati. In questo modo aumenterà significativamente la capacità di trasporto della rete, rafforzando la sicurezza dell’approvvigionamento sia per il Canton Grigioni che per l’intera Svizzera.

Energia idroelettrica e scambio di elettricità internazionale per la sicurezza dell’approvvigionamento

Nei Grigioni, gran parte dell’elettricità prodotta è idroelettrica. Affinché l’elettricità possa raggiungere i centri di consumo del Paese, è necessario eliminare le congestioni della rete modernizzandola e aumentandone la capacità di trasporto. Il trasporto di energia idroelettrica engadinese sarà notevolmente migliorato grazie all’ampliamento della linea tra Pradella e La Punt. Il progetto senza dubbio è importante anche a livello internazionale. La linea rappresenta un collegamento centrale per lo scambio di elettricità tra Austria, Italia e Svizzera.

La rete di trasmissione è ampliata in base alla domanda nell’ambito della «Rete strategica 2025» di Swissgrid. Per svolgere il suo ruolo chiave di pilastro della Strategia energetica 2050 della Confederazione, la rete deve essere affidabile e potente.

Internet a banda larga e smantellamento di 1100 tralicci grazie alla nuova linea ad altissima tensione

Quale misura sostitutiva per l’ampliamento, Swissgrid ha sostenuto le Centrali elettriche dell’Engadina (EKW) nella sostituzione della linea aerea da 60 chilovolt tra Pradella e Bever con un cavo interrato da 110 chilovolt. La rimozione di 1100 tralicci ha ridotto l’impatto sul paesaggio. Il progetto ha permesso di collegare i comuni all’Internet a banda larga attraverso un cavo in fibra ottica posato contemporaneamente.

Nel 2023 i tralicci tra Pradella e Zernez si tingeranno di verde

Il progetto non è ancora finito: l’anno prossimo i tralicci della seconda fase di costruzione tra Pradella e Zernez sfoggeranno il loro look finale, tingendosi di verde. I tralicci tra Zernez e La Punt, la prima fase di costruzione, sono stati già dipinti di verde quest’estate. Ora, si inseriscono molto bene nel paesaggio e sono meno visibili. La verniciatura dei piloni svolge anche una funzione di protezione contro la corrosione.

Il progetto in cifre

Per il grande progetto in Engadina sono state utilizzate 260 000 viti e 5000 tonnellate di acciaio per i tralicci alti da 50 a 80 metri. Più di 600 chilometri di conduttori pendono dai tralicci e circa 7500 chilometri di fibre di vetro per le comunicazioni sono integrati nella fune di guardia lunga 52 chilometri, che funge da protezione contro i fulmini. Il rivestimento verde dei tralicci richiede 30 tonnellate di vernice, che saranno applicate su un’area di 100 000 metri quadrati.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.