| News

Altissima tensione per la centrale elettrica di riserva temporanea di Birr

L’allacciamento alla rete per la centrale elettrica di riserva di Birr è pronto dal 24 febbraio 2023. Swissgrid ha realizzato l’allacciamento alla rete in tempi record. Per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento in inverno, il Consiglio federale ha adottato diverse misure e, tra le altre cose, ha commissionato a Swissgrid l’allacciamento alla rete della centrale elettrica di riserva di Birr.

Per rafforzare l’approvvigionamento energetico della Svizzera in caso di carenza di elettricità, la Confederazione sta adottando diverse misure, tra cui le centrali elettriche di riserva. Nei locali di General Electric (GE) a Birr (AG) ne è stata installata una con otto turbine a gas modulari e mobili, ciascuna con una potenza di circa 30 MW, per un totale di quasi 250 MW. Queste turbine possono funzionare con diversi combustibili gassosi e liquidi. Il Consiglio federale ha regolamentato l’uso di queste centrali elettriche di riserva in un’ordinanza. La richiesta viene effettuata da Swissgrid. Queste riserve di energia possono essere utilizzate in situazioni di carenza straordinaria fino alla fine di aprile 2026.

Un allacciamento alla rete in tempi record

Per immettere l’energia delle turbine a gas mobili nella rete di trasmissione attraverso la sottostazione da 220 kV di Birr, Swissgrid ha dovuto creare un nuovo allacciamento alla rete. L’allacciamento alla rete della centrale di riserva di Birr è pronto a partire dal 24 febbraio 2023. Swissgrid lo ha realizzato in meno di 6 mesi, normalmente ci vogliono diversi anni. Attuare un progetto di questo tipo sotto pressione e in pochi mesi rappresenta una sfida enorme per il team di progetto, i fornitori incaricati e i prestatori di servizi. Servivano i relativi componenti infrastrutturali, come l’impianto di commutazione e la linea. Inoltre, prima della messa in servizio della centrale elettrica di riserva di Birr, sono state necessarie ampie trattative contrattuali sugli aspetti operativi della centrale elettrica di riserva con il governo federale e la società di gestori in un breve periodo di tempo. La priorità assoluta di Swissgrid è la sicurezza delle persone. È stato fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza sul lavoro in ogni momento.

Tramite trasformatori la potenza prodotta dalle turbine a gas mobili viene trasformata alla tensione di esercizio di 220 kV per il trasporto dell’energia. Sul sito della società GE è stato installato un impianto di commutazione isolato a gas (GIS) con due campi di trasformazione e un campo di linea. Quest’inverno l’allacciamento alla rete per la nuova centrale elettrica di riserva verrà combinato con quello già esistente di una turbina di prova nelle vicinanze, a Birr. A questo scopo Swissgrid ha costruito un nuovo collegamento via cavo da 220 kV dai locali di GE al nuovo impianto di smistamento. L’investimento per l’intero progetto ammonta a circa 16 milioni di franchi.

Un approvvigionamento energetico sicuro per la Svizzera

Il Consiglio federale ha adottato diverse misure per incrementare l’approvvigionamento elettrico invernale nel breve termine e ha assegnato nuovi ruoli a Swissgrid.

  • Riserva di energia idroelettrica: Il Consiglio federale ha deciso di istituire una riserva di energia idroelettrica per l’inverno imminente. Essa prevede che gli impianti ad accumulazione conservino una determinata quantità di energia a pagamento, che può essere richiesta in caso di necessità. La riserva è destinata a ovviare a una fase, verso la fine dell’inverno, di riduzione delle possibilità di importazione e di minore generazione di energia elettrica a livello nazionale per alcune settimane.
  • Gruppi elettrogeni di emergenza: I gruppi elettrogeni di emergenza sono raggruppati in centrali elettriche virtuali. Come per la riserva di energia idroelettrica, Swissgrid è responsabile della richiesta operativa dei gruppi di emergenza.
  • Aumento della tensione sulle linee Bickigen – Chippis e Bassecourt – Mühleberg: Per evitare congestioni nella rete di trasmissione, il Consiglio federale autorizza un aumento temporaneo della tensione di esercizio delle due reti di trasmissione tra Bickigen e Chippis (linea Gemmi) e tra Bassecourt e Mühleberg da 220 kV a 380 kV nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2023. Verrà effettuato un esercizio di prova su entrambe le linee fino alla fine di febbraio 2023.
  • Centrali elettriche di riserva: Oltre all’allacciamento alla rete per la centrale elettrica di riserva di Birr, Swissgrid è responsabile della richiesta delle centrali elettriche di riserva.

I costi per tutte le riserve per l’inverno summenzionate sono finanziati da Swissgrid attraverso un nuovo supplemento sulla tariffa di rete, conformemente all’ordinanza. Pertanto, sono a carico di tutte le consumatrici e di tutti i consumatori svizzeri di elettricità in base al proprio consumo.

A medio e lungo termine, è possibile l’introduzione di ulteriori misure per contrastare efficacemente la carenza di energia elettrica. Swissgrid ha sviluppato queste misure insieme alle autorità e all’industria. Tra queste, l’incremento di capacità produttiva nazionale, procedure accelerate per il necessario ampliamento degli impianti di produzione e dell’infrastruttura di rete e un accordo sul transito di energia elettrica con l’UE. Swissgrid lavora a stretto contatto con partner nazionali ed esteri e fa tutto il possibile per contribuire a un approvvigionamento elettrico sicuro e affidabile in Svizzera.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.