| Comunicato stampa

Aumento temporaneo della tensione sulle linee Bickigen – Chippis e Bassecourt – Mühleberg

Swissgrid si prepara sul piano tecnico e operativo a far funzionare temporaneamente le linee Bickigen – Chippis e Bassecourt – Mühleberg a 380 kV in caso di situazione critica di approvvigionamento. Dal 15 dicembre 2022 e al 18 gennaio 2023, verrà effettuato un esercizio di prova su entrambe le linee con una tensione di 380 kV. La misura è prevista solo per il periodo da gennaio ad aprile 2023.

Per rafforzare la sicurezza di approvvigionamento a breve termine il Consiglio federale ha emanato una serie di misure predisposte per affrontare eventuali situazioni straordinarie e critiche nel prossimo inverno. Una di queste è l’aumento temporaneo della tensione sulle linee di trasmissione Bickigen – Chippis (linea Gemmi) e Bassecourt – Mühleberg. In qualità di gestore di un’infrastruttura critica, Swissgrid lavora a stretto contatto con le autorità federali. Garantire una gestione sicura della rete è una priorità assoluta per Swissgrid.

Per evitare congestioni nella rete di trasmissione, il Consiglio federale ha autorizzato per il prossimo inverno un aumento temporaneo della tensione di esercizio delle due linee di trasmissione tra Bickigen e Chippis (linea Gemmi) e tra Bassecourt e Mühleberg da 220 chilovolt (kV) a 380 kV. Con questa misura, Swissgrid riduce le congestioni della rete di trasmissione svizzera. L’energia prodotta dalle centrali ad accumulazione con pompaggio nelle Alpi può essere trasportata completamente nella regione dell’Altopiano.

Esercizio di prova con una tensione di 380 chilovolt

L’aumento della tensione è previsto solo per il periodo da gennaio ad aprile 2023. Il governo federale ha formulato i criteri per l’attuazione. Dal 15 dicembre 2022 al 18 gennaio 2023 si svolgerà un esercizio di prova su entrambe le linee. La tensione delle linee esistenti sarà temporaneamente modificata da 220 kV a 380 kV. L’esercizio di prova serve a verificare l’operatività delle linee. I due aumenti di tensione si influenzano a vicenda e, a seconda del carico della rete, possono ritardare le congestioni. La portata e la durata dell’esercizio di prova sono state approvate dall’Ispettorato federale per gli impianti a corrente forte (ESTI).

Misure di conversione della linea esistente Bickigen – Chippis

Oggi, sui tralicci fra Bickigen – Chippis passano due linee da 220 kV. Per l’aumento temporaneo della tensione, tutte le fasi vengono spostate di una posizione in modo che la linea a 220 kV si trovi sul braccio più basso. A tal fine, i sistemi delle linee sono stati incrociati su quattro tralicci in prossimità delle sottostazioni di Bickigen, Chippis e Wimmis. Inoltre, sono state modificati le entrate dei cavi nelle sottostazioni di Bickigen e Chippis. In questo modo si minimizza il più possibile l’impatto sulle persone e sull’ambiente e si garantisce il mantenimento delle distanze di sicurezza tra i conduttori e il suolo, le case o le funivie. Il cambio di tensione aumenterà leggermente il livello di rumore. Per la conversione permanente della tensione a 380 kV sono necessari gli adeguamenti di linea previsti, attualmente in fase di approvazione.

Swissgrid ha già testato l’esercizio della linea Bassecourt – Mühleberg e del trasformatore di Mühleberg con una tensione di 380 kV nell’autunno 2021 ottenendo risultati positivi. Pertanto, dal punto di vista tecnico, Swissgrid è pronta a convertire temporaneamente questa linea a 380 kV in caso di una situazione critica di approvvigionamento. Per la conversione permanente della tensione a 380 kV sono necessarie le misure di costruzione previste, che saranno realizzate in due fasi da metà agosto 2022 alla fine del 2023.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.