Progetto di rete Bassecourt – Mühleberg

Swissgrid ha aumentato la tensione della linea Bassecourt – Mühleberg da 220 chilovolt (kV) a 380 kV a fine novembre 2023. Questo ha migliorato in modo significativo la sicurezza della rete e dell’approvvigionamento della Svizzera. Questo importante collegamento da nord a sud serve sia per il trasporto di energia rinnovabile dalle Alpi svizzere sia per il trasporto di corrente internazionale. Ciò è essenziale soprattutto in inverno, quando la Svizzera dipende dalle importazioni di elettricità dai Paesi limitrofi.

Il vostro contatto per questo progetto

Sandra Bläuer
Sandra Bläuer

Telefono +41 58 580 21 11
info@swissgrid.ch

Linea a 380 kV
Linea a 380 kV
Linea esistente
Linea esistente
Sottostazione
Sottostazione

Panoramica

Il sistema elettrico in Europa e in Svizzera vive una profonda trasformazione. Con la decarbonizzazione, le centrali elettriche a capacità garantita vengono rimosse dalla rete, mentre vengono ampliate le nuove energie rinnovabili. Questi sviluppi concernono i gestori di rete in molteplici modi e li pongono di fronte a sfide importanti. I collegamenti da nord a sud, come la linea Bassecourt – Mühleberg, non sono importanti solo per il trasporto di energia proveniente dalla produzione nazionale, bensì aumentano anche la capacità di importazione della Svizzera, che in inverno non è in grado di coprire il proprio fabbisogno di elettricità con la propria produzione.

In una situazione di approvvigionamento normale, la regione di Berna riceve corrente a sufficienza anche dopo la chiusura della centrale nucleare di Mühleberg. In caso di congestioni della rete sul breve termine, la stazione di comando della rete di Swissgrid potrà intervenire con varie misure, a seconda della situazione, ad esempio manovre di collegamento o interventi sulla generazione di energia elettrica (redispatch), oppure con provvedimenti sul mercato dell’elettricità (adeguamenti NTC) al fine di garantire la stabilità della rete. Per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento nel medio termine, Swissgrid necessitava del collegamento da 380 kV tra Bassecourt e Mühleberg. Con la realizzazione di questo progetto della «Rete strategica 2025», Swissgrid raggiunge un’altra pietra miliare. Tuttavia, per aumentare la sicurezza della rete e dell’approvvigionamento in Svizzera nel lungo termine, il processo di modernizzazione della rete di trasmissione deve essere portato avanti rapidamente.


Progetto

La linea Bassecourt – Mühleberg, lunga 45 chilometri, è stata costruita nel 1978 e approvata già allora per una tensione di 380 kV. Swissgrid l’ha gestita a 220 kV fino alla fine di luglio 2023 e poi l’ha scollegata dalla rete per tre mesi. Durante questo intervallo di arresto di tre mesi, sono stati eseguiti lavori di montaggio per modernizzare la linea. Swissgrid ha eseguito i lavori di ingegneria civile in anticipo, già dall’estate 2022, mentre la linea era in servizio. Sono state necessarie misure strutturali, in quanto le norme e i valori limite relativi ai campi elettromagnetici e al rumore sono diventati più severi rispetto a quando la linea è stata costruita nel 1978. Dopo un cantiere di circa 15 mesi, Swissgrid ha messo in servizio con successo la linea il 21 novembre 2023 a una tensione di 380 kV.

La tensione è stata aumentata nel rispetto di tutte le norme e i valori limite vigenti in materia di campi elettromagnetici e rumore.

La modernizzazione della linea è avvenuta sui tralicci esistenti, dunque senza impatti sul paesaggio. In totale, sono state eseguite misure di ristrutturazione su 56 dei 142 tralicci e sui portali di ancoraggio delle due sottostazioni di Pieterlen e Bassecourt: sono state rinforzate le fondamenta dei singoli tralicci, sono state installate catene portanti doppie ed è stata aumentata la tensione dei cavi. Il funzionamento a 380 chilovolt ha comportato un aumento delle emissioni acustiche pressoché impercettibile.

Swissgrid ha investito circa 17 milioni di franchi nel processo di modernizzazione della linea Bassecourt – Mühleberg. Il progetto fa parte della «Rete strategica 2025», la pianificazione della rete sul lungo termine di Swissgrid.

Tempistiche

ll 22 agosto 2019 l'Ufficio federale dell'energia ha approvato l'aumento di tensione (da 220 a 380 chilovolt) della linea ad altissima tensione tra Bassecourt e Mühleberg, respingendo i ricorsi, concernenti precipuamente l'inquinamento acustico ed elettromagnetico, oppure la richiesta di spostamento o cablaggio della linea. La decisione dell'Ufficio federale dell'energia è stata impugnata da diversi ricorrenti dinanzi al Tribunale federale. Il 23 marzo 2021 il Tribunale federale ha confermato la decisione di approvazione del piano per l'aumento della tensione della linea Bassecourt – Mühleberg e ha respinto tutti i ricorsi.

Swissgrid ha iniziato i lavori di ristrutturazione necessari ad agosto 2022. Dopo un cantiere di circa 15 mesi, Swissgrid ha messo in servizio con successo la linea il 21 novembre 2023 a una tensione di 380 chilovolt.

Video: ammodernamento e aumento della tensione (in tedesco)

I lavori di ristrutturazione della linea esistente in sintesi

Nel corso del processo di modernizzazione, sono stati adattati i tralicci esistenti e altri componenti. Il tracciato della linea e quindi il paesaggio sono rimasti invariati. In totale, sono state eseguite misure di ristrutturazione su 56 dei 142 tralicci e sui portali di ancoraggio delle due sottostazioni di Pieterlen e Bassecourt. Le fondamenta in calcestruzzo, i tralicci e i portali sono stati rinforzati e sono state installate catene di supporto doppie. Lo scopo è aumentare la sicurezza, soprattutto in prossimità di centri abitati o di incroci con strade o linee ferroviarie. Per aumentare la distanza tra il terreno e i conduttori sotto tensione, le corde sono state ulteriormente tese. Grazie al processo di modernizzazione della linea, il funzionamento a 380 kV è conforme a tutte le norme e ai valori limite attuali vigenti in materia di campi elettromagnetici e rumore.

1/6: I basamenti di un traliccio sono in cemento armato. Swissgrid ha rinforzato i basamenti in modo che potessero assorbire le forze di trazione e pressione che agiscono sui tralicci. Queste forze sono aumentate a causa della maggiore tensione dei conduttori. Una misura volta a proteggere le persone perché più le corde sono tese, maggiore è la loro distanza dal terreno.
2/6: Per rinforzare i basamenti dei tralicci, sono state prima esposte le basi in calcestruzzo esistenti. Gli specialisti hanno quindi creato la cassaforma, posizionato le barre di armatura e riempito la fossa con il calcestruzzo. Una volta posati i nuovi basamenti, il sito d’installazione viene smantellato e il terreno ripristinato.
3/6: Una volta completati i lavori di ingegneria civile, sono seguiti i lavori di montaggio. Questa immagine mostra un deposito con nuovi bracci per due tralicci vicino a Champoz (JU). A causa della difficile accessibilità del terreno, è stato utilizzato un elicottero. Ha trasportato i vecchi bracci dal traliccio al deposito, dove ha ritirato i nuovi bracci per il montaggio.
4/6: Il montaggio tramite elicottero presenta dei vantaggi, ad esempio in termini di efficienza. Ciononostante, Swissgrid cerca di ridurre al minimo gli interventi per tutelare l’ambiente e ridurre al minimo l’inquinamento acustico per i residenti e le residenti.
5/6: Questa immagine mostra i lavori di montaggio con una gru a Studen (BE). La gru solleva in aria una nuova sezione rinforzata dell’albero del traliccio.
6/6: I montatori sono in attesa di ricevere l’elemento in acciaio da montare a un’altezza elevata (circa 60 metri dal terreno). I rinforzi dei tralicci non influiscono sul loro aspetto: le misure di modernizzazione non hanno comportato l’innalzamento di alcun traliccio e il percorso non è stato modificato. Il paesaggio rimane invariato.

Sottostazioni

Nuovi trasformatori nelle sottostazioni di Mühleberg e Bassecourt

Nella sottostazione di Mühleberg Swissgrid ha installanto un nuovo trasformatore. In combinazione con l'aumento della tensione della linea ad altissima tensione, il trasformatore di Mühleberg garantisce il trasporto della corrente con una tensione di 380 kV e di 220 kV.

A metà settembre 2020 è stato consegnato a Mühleberg l'ultimo dei quattro poli del trasformatore. Il nuovo trasformatore è stato consegnato dal porto di Basilea a Mühleberg con quattro trasporti eccezionali. Ogni polo ha un peso di trasporto di 170 tonnellate, una lunghezza di circa 11 metri, una larghezza di quasi 3.6 metri e un'altezza di 4.5 metri. Il trasformatore sarà pronto all'uso da fine 2020.

Nella sottostazione di Bassecourt si sono conclusi i lavori di ristrutturazione per il nuovo trasformatore sfasatore da 380 / 220 kV. Il nuovo trasformatore è in servizio da maggio 2020 e consente una migliore gestione dei flussi di energia dalla Francia.

1/2: Il polo del trasformatore viene sollevato e collocato sui binari.
2/2: Con l'aiuto di un paranco a fune il polo del trasformatore viene inserito nella camera.
A Mühleberg arriva un gigante (video in tedesco)

Uomo & ambiente

Rumore

  • Con l'aumento della tensione in un tratto di linea da 220 kV a 380 kV di esercizio aumenta l'intensità di campo elettrica massima della linea aerea, il che comporta un innalzamento del livello di rumorosità della stessa.
  • I valori teorici pianificati, ossia i valori precauzionali di legge più stringenti ai sensi dell'Ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF), in caso di esercizio a 380 kV vengono rispettati in tutti i luoghi sensibili alla rumorosità.
  • L'attuale fascio di quattro cavi riduce già il livello di rumorosità della linea. In questo modo si osserva pienamente il principio di precauzione della OIF.
  • I rumori vengono provocati dall'effetto corona che si verifica soprattutto in presenza di condizioni meteo di umidità (pioggia, neve, nebbia). In assenza di umidità, quando il tempo è bello e asciutto, i rumori sono pressoché impercettibili.

Campi elettromagnetici

  • Campo magnetico
    • Il valore limite d'immissione per il campo magnetico di 100 microtesla viene rispettato ovunque possano essere presenti delle persone.
    • Con il progetto si determina la fase ottimale per ogni singolo tratto. Nel tratto tra Mühleberg e Pieterlen la fase è ottimizzata già oggi. Nel tratto che va da Pieterlen a Bassecourt la fase sarà ottimizzata, ottenendo così un miglioramento rispetto alla situazione attuale.
  • Campo elettrico: incrementando la tensione a 380 kV, il campo elettrico della linea si ingrandisce. Il valore limite d'immissione di 5 kV/m è complessivamente rispettato.

Downloads


News del progetto

  • | Comunicato stampa

    Aumento temporaneo della tensione sulle linee Bickigen – Chippis e Bassecourt – Mühleberg

    Leggere l'articolo
  • | Comunicato stampa

    Aumento della tensione Bassecourt – Mühleberg

    Leggere l'articolo
  • | Blog

    A Mühleberg arriva un gigante

    Leggere l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.