| Comunicato stampa

Aumento della tensione Bassecourt – Mühleberg

Via libera ai lavori di ristrutturazione della linea ad altissima tensione

Nel 2022 Swissgrid inizierà i lavori di ristrutturazione della linea ad altissima tensione Bassecourt – Mühleberg per renderla operativa, in futuro, a 380 chilovolt. La linea aumenta la sicurezza dell’approvvigionamento nella regione di Berna e nell’Altopiano svizzero..

Il 23 marzo 2021 il Tribunale federale ha approvato l’aumento di tensione della linea ad altissima tensione Bassecourt – Mühleberg dagli attuali 220 a 380 chilovolt (kV). Con questa decisione il Tribunale ha confermato l’approvazione dei piani presentata dall’Ufficio federale dell’energia il 22 agosto 2019 e respinto allo stesso tempo tutti i ricorsi. L’autorizzazione è pertanto passata in giudicato.

I lavori di ristrutturazione avranno inizio nel 2022

Swissgrid ha tutto l’interesse a realizzare nel più breve tempo possibile la ristrutturazione della linea approvata. Questo aumenta la sicurezza dell’approvvigionamento nella regione di Berna e nell’Altopiano svizzero. In una fase successiva Swissgrid avvierà gli acquisti delle forniture, dei servizi e delle commesse edili necessari ai sensi delle disposizioni del diritto sugli acquisti pubblici. Gli interventi strutturali previsti per l’aumento della tensione avranno inizio presumibilmente nel 2022 e dureranno circa un anno. Swissgrid prevede l’entrata in servizio della nuova linea da 380 kV nell’autunno del 2023.

La modernizzazione della linea richiede modifiche ai tralicci esistenti, dunque senza effetti sul quadro paesaggistico. Sono previsti interventi strutturali su 54 dei complessivi 142 tralicci: rafforzamento di alcune fondamenta, montaggio di catene portanti doppie o aumento della tensione del cavo. In futuro, a Bassecourt la linea da 380 kV sarà inserita nella sottostazione su un nuovo tracciato. Gli interventi saranno eseguiti nel rispetto dei valori limite di legge stabiliti dall’Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) e dall’Ordinanza contro l’inquinamento fonico (OIF).

Nuovi trasformatori nelle sottostazioni di Mühleberg e Bassecourt

Nella sottostazione di Mühleberg Swissgrid ha installato un nuovo trasformatore. In combinazione con l’aumento della tensione della linea ad altissima tensione, il trasformatore di Mühleberg garantisce il trasporto della corrente con una tensione di 380 kV e di 220 kV.

Il nuovo trasformatore è stato consegnato dal porto di Basilea a Mühleberg con quattro trasporti eccezionali. Ogni polo ha un peso di trasporto di 170 tonnellate, una lunghezza di circa 11 metri, una larghezza di quasi 3,6 metri e un’altezza di 4,5 metri. Il trasformatore sarà pronto all’uso da fine 2020.

Nella sottostazione di Bassecourt si sono conclusi i lavori di ristrutturazione per il nuovo trasformatore sfasatore da 380 / 220 kV. Il nuovo trasformatore è in servizio da maggio 2020 e consente una migliore gestione dei flussi di energia dalla Francia.


I progetti di rete aumentano la sicurezza dell’approvvigionamento nell’Altopiano svizzero

Nel dicembre 2019 la centrale nucleare di Mühleberg è stata spenta. In tal modo è venuta a mancare una parte della produzione di energia elettrica svizzera nell’Altopiano. Si tratta di circa 3000 gigawattore in meno all’anno, il che corrisponde al 5% della produzione elettrica svizzera e copre il consumo annuo di circa 700 000 famiglie. Questo ammanco dovrà essere compensato, sul medio termine, con un aumento della produzione delle centrali elettriche svizzere oppure ricorrendo a importazioni dall’estero. Ciò è particolarmente importante nei mesi invernali, quando la Svizzera necessita di importazioni supplementari di energia. A questo scopo la linea Bassecourt – Mühleberg con operatività a 380 kV rappresenta un elemento importante della rete per il necessario trasporto di corrente. Per garantire l’approvvigionamento sul lungo periodo, sono state potenziate le attuali capacità dei trasformatori nella rete di trasmissione della regione di Berna / Giura. Senza questa misura, infatti, le importazioni di corrente elettrica sulla rete da 380 kV sarebbero utilizzabili solo in modo limitato. Questa situazione si verifica, oltre che a Mühleberg e a Bassecourt, anche in altre ubicazioni, come ad esempio a Laufenburg, Beznau e Chippis, dove Swissgrid ha già installato e messo in servizio nuovi trasformatori. Sono tutti elementi importanti della «Rete strategica 2025» di Swissgrid.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.