| Comunicato stampa

L’acquisto della riserva idroelettrica per il prossimo inverno è stato effettuato

In conformità all’Ordinanza sulla creazione di una riserva idroelettrica (OREI) Swissgrid ha acquistato oggi la riserva idroelettrica per il prossimo inverno nell’ambito di una procedura di gara d’appalto. La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) ha esaminato le offerte ed emesso le aggiudicazioni. È stato acquistato un volume totale di energia di 400 GWh a un prezzo medio di 739.97 euro/MWh. La riserva idroelettrica è parte delle misure adottate dal Consiglio federale per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento. Secondo i parametri di riferimento di ElCom, la quantità di energia di 500 GWh, con una tolleranza di più/meno 166 GWh, sarà mantenuta nella riserva dal 1° dicembre 2022 al 15 maggio 2023 e richiesto solo in caso di necessità..

In conformità all’Ordinanza sulla creazione di una riserva idroelettrica (OREI), Swissgrid ha acquistato la quantità di energia indicata da ElCom nell’ambito di una procedura di gara d’appalto e ha autorizzato la partecipazione di tutti i gestori di impianti idroelettrici ad accumulazione che alimentano la zona di regolazione svizzera e che sono in grado di offrire un prodotto conforme ai parametri di riferimento.

14 gestori di impianti ad accumulazione hanno partecipato alla gara d’appalto e hanno offerto un volume di energia totale di 672 GWh. Le offerte ricevute sono state presentate all’ElCom. Dopo l’esame delle offerte da parte di ElCom, le aggiudicazioni sono state approvate. Una quantità totale di 400 GWh è stata acquistata a un prezzo medio di 739.97 euro/MWh.

Costi di messa a disposizione e richiesta della riserva idroelettrica

La riserva idroelettrica rappresenta una sorta di assicurazione, con conseguenze sui costi. I costi per la riserva dell’acqua («compenso per il mantenimento della riserva») sono finanziati da Swissgrid attraverso una tariffa separata. Pertanto, sono a carico di tutte le consumatrici e di tutti i consumatori svizzeri di elettricità in base al proprio consumo. Poiché le tariffe di Swissgrid per il 2023 erano già state pubblicate prima dell’introduzione della riserva idroelettrica a marzo 2022, la nuova tariffa sarà applicata per la prima volta nel 2024. Si può presumere che le tariffe di Swissgrid aumenteranno di conseguenza.

I costi di un’eventuale richiesta di energia della riserva idroelettrica sono a carico degli attori del mercato richiedente (gruppi di bilancio).

Procedura per la messa a disposizione e la richiesta della riserva idroelettrica

La riserva idroelettrica prevede che gli impianti ad accumulazione siano tenuti a conservare una determinata quantità di energia a pagamento, che può essere richiesta in caso di necessità. La riserva è utilizzata quando l’offerta sul mercato non riesce più a soddisfare la domanda. L’attore di mercato (gruppo di bilancio) la cui domanda non può essere soddisfatta comunica la propria richiesta alla società di rete nazionale Swissgrid. In questo modo è richiesta l’energia di riserva necessaria dal fornitore delle riserve.

Swissgrid assume un ulteriore compito

Nell’ordinanza, il Consiglio federale ha trasferito la gestione operativa della riserva idroelettrica a Swissgrid. Swissgrid assume quindi un ulteriore compito che va oltre il suo precedente mandato legale. In concreto, Swissgrid mette a disposizione risorse personali e sistemi informatici per lo svolgimento dell’asta e la trasmissione di richieste. Swissgrid definisce inoltre tutti i processi, dirige le aste e le richieste e garantisce il conteggio finanziario e la fatturazione successiva.

La riserva idroelettrica come misura per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento

A febbraio 2022, il Consiglio federale ha deciso di anticipare con un’ordinanza la creazione di una riserva di energia idroelettrica prevista dalla legge federale sull’approvvigionamento elettrico con le energie rinnovabili («atto mantello»), al fine di rafforzare già la sicurezza diapprovvigionamento per il prossimo inverno 2022/2023. Il 1° ottobre 2022 è stata emanata l’Ordinanza sulla creazione di una riserva idroelettrica (OREI). Il 3 ottobre 2022, l’ElCom ha formalmente emesso e pubblicato i parametri di riferimento per la creazione di una riserva idroelettrica nell’anno idrologico 2022/2023.