| Comunicato stampa

Progetto di rete Niederwil – Obfelden

Swissgrid entra nella fase di progettazione della linea da 380 kV nella valle della Reuss

L’approvvigionamento elettrico nei centri di consumo nell’area che comprende l’Argovia, Zurigo e Lucerna deve essere migliorato e garantito a lungo termine. Il 31 agosto 2022, il Consiglio federale ha definito il corridoio di pianificazione per la costruzione della linea di trasmissione con una tensione di 380 chilovolt (kV) tra Niederwil (AG) e Obfelden (ZH). La nuova linea sarà realizzata come linea aerea e con una tratta sotterranea nell’area dell’oggetto IFP «Reusslandschaft». In qualità di gestore della rete di trasmissione svizzera, Swissgrid sta iniziando a lavorare al progetto di costruzione.

Swissgrid pianifica la sostituzione dell’attuale tratta di linea a 220 kV di circa 17 chilometri tra Niederwil (AG) e Obfelden (ZH) con una linea a 380 kV. Questa linea fa parte del programma di espansione Beznau – Mettlen della «Rete strategica 2025» di Swissgrid. L’ampliamento dell’intera linea di trasmissione tra le sottostazioni di Beznau (AG) e Mettlen (comune di Eschenbach, LU) a una tensione di 380 kV aumenta notevolmente la sicurezza dell’approvvigionamento dei Cantoni Argovia, Zurigo e Lucerna.

Il Consiglio federale stabilisce il corridoio di pianificazione e la tecnologia

Alla fine di agosto 2016, il Consiglio federale ha designato l’area di pianificazione per la sezione della linea Niederwil – Obfelden nell’ambito del piano settoriale Elettrodotti (PSE). All’interno dell’area di pianificazione indicata dal Consiglio federale, Swissgrid ha elaborato possibili varianti di corridoio, che sono state esaminate da un gruppo di accompagnamento nominato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE). Gli esperti e le esperte hanno valutato le varianti di corridoio secondo i criteri dello schema di valutazione delle linee di trasmissione (pianificazione del territorio, tecnologia, ambiente, efficienza economica) e hanno formulato una raccomandazione all’attenzione del Consiglio federale. Questa prevedeva una linea aerea con cavi interrati per quasi quattro chilometri nella tratta che attraversa l’oggetto IFP «Reusslandschaft» tra Besenbüren e Jonen (AG). Alla raccomandazione è seguita un’audizione dei Cantoni Argovia e Zurigo e una procedura di consultazione pubblica. In particolare, è stata messa in discussione la tecnologia di trasmissione proposta.

Il Consiglio federale ha sostenuto la variante proposta dal gruppo d’accompagnamento e ha definito il corridoio di pianificazione e la tecnologia di trasmissione a fine agosto 2022.

Prossimi passi nella progettazione

Su questa base Swissgrid sta ora elaborando il progetto di costruzione. Tra le altre cose, saranno determinati il tracciato concreto della linea e anche l’ubicazione delle opere di transizione per la tratta con cavo sotterraneo, verranno definiti le scadenze e i costi e si condurranno le trattative sui diritti di transito. Nell’ambito di questa pianificazione dettagliata, Swissgrid attribuisce grande importanza a un tracciato il più possibile compatibile con gli insediamenti e a basso impatto per il paesaggio. In prossimità di aree residenziali, il corridoio consente un tracciato sufficientemente distante in modo che le aree residenziali siano significativamente alleggerite dallo smantellamento della linea a 220 kV esistente. Inoltre, Swissgrid sta esaminando le possibilità di accorpare la sua linea a 380 kV con la linea a 110 kV di Axpo in due sezioni del corridoio di pianificazione. Il progetto di costruzione deve soddisfare i requisiti di pianificazione del territorio nonché di tutela del paesaggio e dell’ambiente, deve tenere conto il più possibile delle preoccupazioni della popolazione interessata e, allo stesso tempo, deve essere realizzabile sul piano tecnico ed economicamente giustificabile.

Swissgrid è responsabile dell’elaborazione del progetto di costruzione sulla base del corridoio di pianificazione definito dal Consiglio federale. Durante la fase di realizzazione del progetto, Swissgrid scambierà regolarmente informazioni sullo stato attuale della pianificazione e sulle prossime tappe con i Comuni interessati della Valle della Reuss, con i gruppi di interesse locali e regionali, con le associazioni ambientaliste e con i cantoni. L’obiettivo è trovare il miglior compromesso possibile per le numerose esigenze del progetto.

Tempistica del progetto di rete Niederwil – Obfelden

Una volta elaborato il progetto di costruzione, probabilmente nel 2024, Swissgrid presenterà all’autorità competente (Ispettorato federale degli impianti a corrente forte, ESTI) la domanda di approvazione dei piani con la documentazione necessaria. Questa domanda sarà poi esposta pubblicamente. Con la decisione legalmente vincolante di approvazione della pianificazione, la linea potrà quindi essere costruita, il che richiederà circa quattro anni. Dopo la messa in servizio della nuova linea a 380 kV, inizierà lo smantellamento della linea a 220 kV attualmente esistente. Eventuali ricorsi e procedimenti giudiziari rischierebbero di ritardare di parecchi anni l’entrata in servizio della linea.

Sottostazione di Niederwil

Le sottostazioni sono tra gli elementi più importanti della rete ad altissima tensione perché ne sono i nodi. Uno di questi si trova a Niederwil (AG). L’attuale stazione elettrica ad aria aperta a 220 kV è stata costruita nel 1970 e ha raggiunto la fine della sua vita utile. Swissgrid la sostituisce con un impianto di smistamento isolato a gas moderno in un edificio operativo. I cosiddetti impianti GIS, impianti di smistamento isolati a gas e incapsulati, presentano vantaggi quali la riduzione dello spazio e della manutenzione necessari. Inoltre, sono protetti meglio dagli agenti esterni, come i danni causati dalle tempeste o dagli agenti atmosferici.

Il progetto preliminare per il rinnovo della sottostazione di Niederwil è già stato completato. Swissgrid sta lavorando al progetto di costruzione e prevede di presentare la domanda di approvazione dei piani a gennaio 2023. L’avviso al pubblico è previsto per il secondo trimestre del 2023. La messa in servizio del nuovo impianto è prevista per la metà del 2026.