Progetto di rete Niederwil – Obfelden

Swissgrid intende sostituire l’attuale linea aerea da 220 chilovolt tra Niederwil e Obfelden, lunga circa 17 chilometri, con una linea da 380 chilovolt. La nuova linea contribuirà in modo significativo alla sicurezza dell’approvvigionamento dell’Altopiano centrale con gli agglomerati di Argovia, Zurigo e Lucerna. Il corridoio di pianificazione stabilito consente un percorso della linea con una distanza significativamente maggiore dalle aree residenziali. Una volta che la nuova linea sarà in funzione, quella esistente potrà essere smantellata, riducendo così in modo significativo l’impatto sulle aree residenziali.

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Sandra Bläuer
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Corridoio di fattibilità
Corridoio di fattibilità
Smantellamento
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Linea esistente
Linea esistente
Sottostazione
Sottostazione

Panoramica

Il progetto prevede l’ampliamento e la sostituzione della linea da 220 kV, lunga circa 17 chilometri, tra la sottostazione di Niederwil (AG) e la sottostazione di Obfelden (ZH), con una linea da 380 kV. La linea fa parte del programma di ampliamento da Beznau a Mettlen. La linea Beznau – Mettlen costituisce attualmente un punto di congestione nella rete di trasmissione svizzera ed europea. La sostituzione della linea migliorerà la distribuzione di energia nell’Altopiano centrale con gli agglomerati di Argovia, Zurigo e Lucerna. È necessario potenziare i collegamenti nord-sud, anche oltre i confini. I nuovi modelli produttivi, quali l’ampliamento dell’energia eolica nell’Europa settentrionale e la chiusura delle centrali nucleari, rendono necessario un maggiore scambio di corrente della Svizzera con l’Europa

Il Consiglio federale stabilisce il corridoio di pianificazione e la tecnologia

Per ogni progetto di rete Swissgrid elabora entrambe le varianti: sia la linea cablata sia la linea aerea. Il Consiglio federale decide il corridoio in cui pianificare la linea e la tecnologia da utilizzare nell’ambito della procedura del piano settoriale e in base alla raccomandazione di un gruppo di accompagnamento dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). A tal fine, le esperte e gli esperti discutono e valutano le varianti di corridoio sviluppate da Swissgrid secondo i criteri dello schema di valutazione delle linee di trasmissione (pianificazione del territorio, tecnologia, ambiente, efficienza economica).

Per il progetto Niederwil – Obfelden, il Consiglio federale ha specificato una combinazione di due tratti di linea aerea con circa 4,5 chilometri di cablaggio sotterraneo per attraversare il paesaggio protetto della Reuss. Dopo aver valutato gli interessi di tutte le parti coinvolte, il Consiglio federale non ha potuto accettare la richiesta di interrare l’intera linea. In particolare, il cablaggio attraverso i boschi è stato scartato, in quanto il Consiglio federale ha ritenuto che il disboscamento necessario, i grandi interventi sul terreno e l’impatto ambientale associato sarebbero stati sproporzionati. Ulteriori informazioni sulla decisione relativa al corridoio di pianificazione e alla tecnologia sono disponibili nel comunicato stampa del Consiglio federale.


Progetto

La decisione del Consiglio federale sul corridoio di pianificazione e sulla tecnologia costituisce la base per la fase successiva del progetto. Swissgrid ha avviato il progetto di costruzione alla fine del 2022. Nell’ambito di questa pianificazione dettagliata, vengono determinati il tracciato e l’ubicazione esatti, nonché le dimensioni dei tralicci e delle strutture di transizione che collegano il tratto di linea aerea con il tratto di cavo sotterraneo. Durante la fase di pianificazione, Swissgrid attribuisce grande importanza alla posa delle linee in modo che siano il più possibile compatibili con gli insediamenti e il paesaggio. In prossimità di aree residenziali, il corridoio consente un tracciato sufficientemente distante in modo che le aree residenziali siano significativamente alleggerite dallo smantellamento della linea da 220 kV esistente. Inoltre, Swissgrid sta esaminando le possibilità di accorpare la sua linea a 380 kV con la linea da 110 kV di Axpo in due sezioni del corridoio di pianificazione. Il progetto di costruzione deve soddisfare i requisiti di pianificazione del territorio nonché di tutela del paesaggio e dell’ambiente, deve tenere conto il più possibile delle preoccupazioni della popolazione interessata e, allo stesso tempo, deve essere realizzabile sul piano tecnico ed economicamente giustificabile.

Negli ultimi mesi, Swissgrid ha presentato agli uffici federali e ai cantoni lo stato attuale del tracciato della linea per un esame preliminare. Swissgrid esaminerà ora le note raccolte dai vari pareri e le integrerà, ove possibile, nel progetto di costruzione.

Planimetria Niederwil – Obfelden
Planimetria Niederwil – Obfelden

Comitato consultivo del progetto

Swissgrid è responsabile dell’elaborazione del progetto di costruzione sulla base del corridoio di pianificazione definito dal Consiglio federale. Ma in ogni progetto c’è un margine di manovra. Durante la fase di costruzione del progetto, Swissgrid istituisce un comitato consultivo per lo scambio di informazioni con le parti interessate. Questo comitato, avviato da Swissgrid, è composto da rappresentanti dei cantoni, dei comuni, delle organizzazioni ambientaliste e dei gruppi di interesse. Se i membri del comitato comunicano apertamente le proprie esigenze, illustrano le possibilità di intervento e partecipano in modo costruttivo alla discussione, si pongono le basi per sfruttare al meglio questi spazi di manovra. Swissgrid informa il comitato consultivo del progetto sullo stato attuale del progetto e su temi vicini come le misure ambientali, il tracciato della linea o le servitù. Inoltre, Swissgrid accetta le osservazioni del comitato consultivo del progetto che consentono di ottimizzare il progetto, ad esempio in termini di coordinamento del tracciato delle linee e della pianificazione territoriale dei comuni. L’obiettivo è trovare la migliore soluzione possibile per le numerose richieste sul progetto, in dialogo con le autorità, i comuni e le persone interessate. In questo senso il comitato consultivo del progetto rappresenta un forum consultivo nel quale si può promuovere la comprensione reciproca e richiamare direttamente l’attenzione sulle diverse esigenze.

Fanno parte del comitato consultivo del progetto le seguenti persone:

Cantone ArgoviaAdrian Fahrni, responsabile del Dipartimento Energia
Cantone di ZurigoSeverin Schwendener, responsabile di progetto AWEL
Comune di Affoltern am AlbisMarkus Gasser, consigliere comunale
Comune di BesenbürenThomas Lang, consigliere comunale
Città di BremgartenStephan Troxler, consigliere comunale
Comune di Fischbach-GöslikonWalter Stierli, Gran Consigliere
Comune di JonenDieter Brodbeck, vicesindaco
Comune di NiederwilNorbert Ender, sindaco
Comune di ObfeldenPeter Weiss, consigliere comunale
Comune di OttenbachPeter Weis, consigliere comunale
Comune di WohlenArsène Perroud, sindaco
Pro NaturaMatthias Betsche
Associazione REPLA Mutschellen-Reusstal-KelleramtAlain Maître
Associazione Verträgliche Starkstromleitung ReusstalStephan Bärtschi
Gruppo di pianificazione di Zurigo KnonaueramtGabriela Noser Fanger

Riunione del comitato consultivo del progetto del 25 gennaio 2024

La prima riunione del comitato consultivo del progetto si è svolta a Niederwil giovedì 25 gennaio 2024. Dopo una breve introduzione e i punti organizzativi sui compiti del comitato consultivo del progetto, Matthias Schmid, Head of Project Lines / Substations di Swissgrid, ha illustrato lo sviluppo del progetto fino ad oggi. Il responsabile del progetto Luis Mata ha poi informato i membri sullo stato attuale della pianificazione del progetto di rete Niederwil – Obfelden. Ha spiegato la procedura per lo sviluppo del percorso di massima e ha mostrato esempi delle varie tecnologie di trasmissione. La presentazione completa dell’incontro è disponibile nell’area download qui sotto.

Cronoprogramma

Una volta completata la pianificazione del progetto, Swissgrid dovrebbe presentare la domanda di approvazione del progetto con i documenti necessari all’autorità competente per l’approvazione (Ispettorato federale degli impianti a corrente forte, ESTI) alla fine del 2024. La domanda viene quindi depositata pubblicamente e le parti interessate e coinvolte possono prendere visione del dossier. Con la decisione legalmente vincolante di approvazione della pianificazione, la linea potrà quindi essere costruita, il che richiederà circa tre anni. Una volta messa in funzione la nuova linea da 380 kV, probabilmente alla fine del 2031, inizierà lo smantellamento della linea da 220 kV esistente. Eventuali ricorsi e procedimenti giudiziari rischierebbero di ritardare di parecchi anni l’entrata in servizio della linea.

Cronoprogramma in caso di andamento ottimale del progetto senza procedimento guidiziario
Cronoprogramma in caso di andamento ottimale del progetto senza procedimento guidiziario

Uomo & ambiente

Assetto paesaggistico

Linea aerea

Le linee aeree sono oggetti visibili nel paesaggio e, a seconda dell'ubicazione, possono danneggiare l'assetto paesaggistico. Gli interventi vanno valutati in conformità con gli obiettivi di tutela della Confederazione e dei cantoni e tenendo conto dell'adempimento dei compiti della confederazione (garanzia dell'approvvigionamento energetico).

Linea in cavo

Per quanto riguarda l'assetto paesaggistico, di norma i cavi interrati danno risultati migliori rispetto alle linee aeree. Mentre nel terreno aperto il tracciato dei cavi non è visibile, nelle aree boschive risulta chiaramente riconoscibile in ragione dei requisiti relativi all'area da tenere libera da alberi con radici profonde e ad alto fusto.

Boschi

Linea aerea

Interventi nella boscaglia dovuti al mantenimento libero del tracciato e/o tagli in altezza. Con tralicci più alti è possibile passare al di sopra del bosco. Tuttavia le conseguenze sull'assetto paesaggistico sono maggiori. L'utilizzo agricolo è possibile al di sotto della linea aerea.

Linea in cavo

Gli interventi nella boscaglia sono maggiori nel caso del mantenimento libero del tracciato rispetto al caso di una linea aerea. Il tracciato dei cavi nel bosco è chiaramente riconoscibile in quanto nel caso delle linee via cavo l'area al di sopra della linea deve essere libera da alberi con radici profonde e ad alto fusto. L'utilizzo agricolo al di sopra della linea via cavo è possibile.

Suolo

Linea aerea

L'impermeabilizzazione viene effettuata nell'area delle fondamenta dei tralicci, quindi in una zona ristretta. Interventi temporanei durante la fase di costruzione soprattutto nell'area di ubicazione dei tralicci.

Linea in cavo

Ampio sfruttamento durante la fase di costruzione. Sfruttamento di circa 20 000 m2 di suolo per la costruzione di una linea interrata di 1 km (costruzione, posti d'installazione, piste di accesso). A seconda del carico elettrico, le perdite elettriche scaldano il cavo interrato e il sottosuolo circostante. Con l'aiuto di apparecchiature di misurazioni si rileva e si monitora la temperatura del terreno. L'impermeabilizzazione viene effettuata nelle camere di giunzione dei cavi, quindi in una zona ristretta.

Rumore

Linea aerea

Le emissioni acustiche derivano dalle scariche elettriche sui conduttori (effetto corona) che si verificano sulle linee aeree ad alta tensione in determinate condizioni atmosferiche come nebbia, pioggia o neve.

Linea in cavo

Nella fase di esercizio le emissioni acustiche provengono dagli impianti di compensazione. Gli impianti di compensazione producono un fruscio simile a quello dei trasformatori.

Campi elettromagnetici

Linea aerea

Il campo magnetico dipende dalla corrente determinante e dalla sequenza delle fasi dei conduttori. Nel caso della linea aerea il valore limite di 1 microtesla è rispettato a partire da una distanza di circa 60 – 80 m dall'asse della linea.

Linea in cavo

Nel caso dei cavi interrati il campo magnetico dipende dalla corrente determinante, dalla profondità di posa e dalla disposizione dei cavi. L'estensione spaziale del campo magnetico è inferiore rispetto al caso delle linee aeree, ma la relativa potenza direttamente sopra al cavo interrato è nettamente superiore rispetto a quanto non sia sotto alla linea aerea. Il valore limite di 1 microtesla viene rispettato già a partire da una distanza di circa 6 – 8 m dall'asse della linea del cavo interrato. Direttamente sopra alla linea il campo magnetico può ammontare a oltre 100 µT. A partire da una distanza dal suolo di 20 cm non si dovrebbero superare i 100 μT.

Perdite elettriche

Il trasporto di elettricità genera perdite elettriche. Una piccola parte dell'elettricità viene convertita in calore. Anche la tensione causa perdite. In caso di linee aeree si tratta delle cosiddette «perdite corona», in quanto l'aria funge da isolatore. Con i cavi si tratta di materiale isolante che conduce una piccola parte di corrente elettrica e quindi anch'esso causa perdite. Poiché i cavi hanno hanno sezioni notevolmente maggiori rispetto ai conduttori, le perdite dei conduttori con il cavo sono decisamente inferiori a quelle con la linea aerea. Tuttavia, per effetto dell'interazione tra il cavo e la rete, con un cavo si genera una potenza reattiva che deve essere compensata. Queste perdite con il cavo sono decisamente superiori a quelle con la linea aerea.


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