Progetto di rete Niederwil – Obfelden

L’attuale linea a 220 chilovolt tra Niederwil e Obfelden rappresenta una congestione nella rete di trasmissione. Swissgrid la sta sostituendo con una linea più efficiente a 380 chilovolt per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento nell’Altopiano centrale e nell’agglomerato di Zurigo. La nuova linea sarà significativamente più lontana dalle aree residenziali. Una volta in servizio, la linea attuale sarà smantellata, il che migliorerà notevolmente la situazione per le e i residenti locali.

Il vostro contatto per questo progetto

Sandra Bläuer
Sandra Bläuer

Telefono +41 58 580 21 11
info@swissgrid.ch


  • Centro visitatori di Niederwil

    Il dialogo aperto e trasparente con la popolazione, le autorità e il mondo economico ha la massima importanza per Swissgrid. Il centro visitatori di Niederwil è una piattaforma ideale per discutere di argomenti relativi alla rete svizzera ad altissima tensione e di tutti gli aspetti importanti della costruzione delle linee.

    Per saperne di più

Corridoio di fattibilità
Corridoio di fattibilità
Smantellamento
Smantellamento
Linea esistente
Linea esistente
Sottostazione
Sottostazione

Panoramica

  • Eliminare la congestione: tra Beznau (AG) e Mettlen (Comune di Eschenbach, LU) si trova un importante collegamento elettrico nord-sud, di cui fa parte il tratto di linea tra Niederwil (AG) e Obfelden (ZH). La linea esistente rappresenta una congestione nella rete elettrica, sia per la Svizzera che per l’Europa. Essa, infatti, non è più in grado di soddisfare i requisiti odierni e porta a sovraccarichi che possono mettere a rischio la sicurezza dell’approvvigionamento. L’ampliamento a una linea interamente a 380 chilovolt eliminerà varie congestioni nella rete di trasmissione e rafforzerà in modo sostenibile l’approvvigionamento elettrico nell’Altopiano centrale e nelle regioni di Argovia, Zurigo e Lucerna.
  • Rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento: allo stesso tempo, la Svizzera sarà integrata meglio nella rete elettrica europea – un passo importante per facilitare lo scambio di energia, in particolare per quanto riguarda le nuove forme di produzione come l’energia eolica nel Nord Europa e la disattivazione delle centrali nucleari. Questa integrazione è particolarmente importante nei mesi invernali, quando la Svizzera dipende dalle importazioni di elettricità dall’estero perché la produzione nazionale non copre la domanda.
  • Sgravio delle aree residenziali: in alcuni punti, l’attuale linea aerea a 220 chilovolt è molto vicina alle aree residenziali, ad esempio nei Comuni di Niederwil, Fischbach-Göslikon, Bremgarten e Hermetschwil-Staffeln. Il corridoio di pianificazione definito dal Consiglio federale consente un tracciato con una distanza significativamente maggiore dalle aree residenziali. Questo è un aspetto a cui Swissgrid ha prestato particolare attenzione nella stesura del progetto di costruzione. Quanto prima sarà in servizio la nuova linea a 380 chilovolt, tanto prima le aree residenziali beneficeranno dello smantellamento della linea attuale.
  • Processo di pianificazione trasparente: Swissgrid ha elaborato il progetto di costruzione sulla base del corridoio di pianificazione definito dal Consiglio federale, sfruttando consapevolmente il margine di manovra disponibile. Per tenere conto fin dalle prime fasi delle preoccupazioni delle regioni interessate, Swissgrid ha puntato su un dialogo aperto con Cantoni, Comuni, associazioni ambientaliste e altri gruppi di interesse. A tal fine, è stato istituito un comitato consultivo del progetto, un organo che promuove il dialogo e fornisce consigli concreti su come ottimizzare il progetto, ad esempio per quanto riguarda il tracciato della linea o le misure ambientali.

Progetto

Perché il progetto è importante

Il progetto Niederwil – Obfelden fa parte dell’ampliamento della capacità della linea tra Beznau (AG) e Mettlen (LU) a 220 chilovolt a 380 chilovolt su tutto il tracciato. Il tratto di circa 17 chilometri tra le sottostazioni di Niederwil (AG) e Obfelden (ZH) rappresenta già una congestione nella rete svizzera ed europea di trasmissione. Il suo ampliamento migliorerà la distribuzione di energia nell’Altopiano centrale, l’approvvigionamento dell’agglomerato di Zurigo e lo scambio di elettricità tra la Svizzera e l’Europa. Questo aspetto sta diventando sempre più importante con la crescente espansione delle energie rinnovabili in Europa.

Dal corridoio di pianificazione al reale tracciato della linea

Per il progetto Niederwil – Obfelden, il Consiglio federale ha approvato una combinazione di una linea aerea e di circa 4,5 chilometri di cablaggio sotterraneo sotto il paesaggio protetto della Reuss. Un cablaggio sotterraneo completo è stato respinto dopo un’attenta ponderazione degli interessi. Ulteriori informazioni sulla decisione relativa al corridoio di pianificazione e alla tecnologia sono disponibili nel comunicato stampa del Consiglio federale.

Alla fine del 2022, Swissgrid ha avviato la pianificazione dettagliata del progetto di costruzione sulla base di questa decisione. Sono stati definiti il percorso esatto della linea e l’ubicazione dei piloni e delle strutture transitorie, le quali collegano la linea aerea con il cavo interrato. Il progetto di costruzione soddisfa i requisiti di pianificazione del territorio e di tutela dell’ambiente e del paesaggio. Per quanto possibile, tiene conto delle preoccupazioni della popolazione e rimane fattibile sul piano tecnico ed economico.

Una prima proposta di tracciato della linea è stata esaminata dagli uffici federali e dai Cantoni. Allo stesso tempo, Swissgrid ha istituito un comitato consultivo del progetto con rappresentanti dei Cantoni di Argovia e Zurigo, dei Comuni interessati e di gruppi di interesse. L’obiettivo era avviare un dialogo costruttivo per trovare un compromesso il più equilibrato possibile per le numerose esigenze poste al progetto. Il feedback del comitato consultivo del progetto e i pareri delle autorità sono stati incorporati nella pianificazione e hanno portato al progetto finale.

Il futuro tracciato della linea in sintesi

Planimetria Niederwil – Obfelden
Planimetria del progetto di rete Niederwil – Obfelden

La nuova linea a 380 chilovolt sarà lunga circa 18,6 chilometri, di cui 4,4 chilometri in cavi interrati. L’intero progetto può essere suddiviso in sette tratti:

Tratto 1

Dalla sottostazione di Niederwil al pilone 12. La linea corre a sud della sottostazione di Niederwil su un terreno leggermente collinare e attraversa la strada cantonale, poi prosegue in direzione sud-est fino ai pressi di Besenbüren.

Tratto 2

Dal pilone 12 della struttura transitoria di Besenbüren. Dopo aver attraversato la strada e la linea ferroviaria, la linea attraversa una valle tra diverse colline, aggira un’area boschiva protetta e raggiunge la struttura transitoria di Besenbüren.

Tratto 3

Struttura transitoria di Besenbüren. La struttura si trova sopra la Mooretal nell’area «Chäli» e segna il passaggio dalla linea aerea al cablaggio sotterraneo.

Tratto 4

Cablaggio sotterraneo da Besenbüren a Jonen. La linea si snoda sotto terra lungo strade cantonali, attraversa il fiume Reuss tramite perforazione orizzontale controllata e segue il corso del fiume fino al torrente Jonen. Sale poi leggermente fino alla struttura transitoria di Jonen.

Tratto 5

Struttura transitoria di Jonen. La struttura si trova a sud di Jonen, nell’area di «Bächlimatt» ai margini del bosco, e collega i cavi interrati al successivo tratto di linea aerea.

Tratto 6

Da Jonen al pilone 34. Da qui la linea riprende il suo percorso come linea aerea, parallela a una linea esistente a 110 chilovolt, in direzione dell’autostrada A4. Lungo il percorso, attraversa la strada cantonale.

Tratto 7

Dal pilone 34 alla sottostazione di Obfelden. Nel tratto lungo l’autostrada A4, verranno rafforzati i piloni, i basamenti e i cavi esistenti.

Linea aerea e design dei piloni

I piloni sono realizzati in rete d’acciaio e hanno un’altezza compresa tra 55 e 89 metri. Questa altezza è necessaria per adempiere alle norme cantonali sulle altezze nei boschi e per garantire la necessaria distanza di sicurezza tra le cime degli alberi e i conduttori appesi. Per posare i cavi al di sopra del bosco vengono utilizzati piloni del tipo «Donau», caratterizzati da bracci laterali più ampi che consentono un’altezza inferiore.

Tonne vs. Donau
Il grafico a sinistra mostra un palo di sospensione di tipo «Tonne» (1). Il grafico a destra mostra un palo di sospensione del tipo «Donau» (2), utilizzato nella posa di cavi al di sopra di aree boschive.

Tratto con cavi interrati

I cavi elettrici passano nei cosiddetti blocchi di cavi – due canaline adiacenti, ognuna progettata per 380 000 volt, distanti 1,5 metri tra loro. Verranno coperti con almeno 1 metro di terreno in modo che l’area rimanga utilizzabile per l’agricoltura. Le piante con radici profonde sono ammesse solo se posizionate lateralmente. La linea passerà sotto la Reuss tramite quattro perforazioni effettuate con il metodo della perforazione orizzontale controllata.

Strutture transitorie

Le strutture transitorie collegano la linea aerea e il cavo interrato e vengono costruite nei Comuni di Besenbüren e Jonen.

Struttura transitoria
Per ogni struttura transitoria è necessaria un’area recintata di circa 52 x 24 metri, una superficie pari a più di quattro campi da tennis. I cavi sono interrati in blocchi di canaline. (Rappresentazione schematica)

Perché i cavi interrati dovrebbero essere utilizzati solo in modo selettivo

La costruzione di cavi interrati nella rete svizzera di trasmissione è oggi possibile solo in misura molto limitata, come dimostra lo studio sui cavi realizzato da Swissgrid. Ciò è dovuto alle proprietà fisiche dei cavi interrati, che rendono molto più difficile l’esercizio stabile della rete e l’eliminazione delle perturbazioni. Un aumento incontrollato della percentuale di cavi interrati nella rete ad altissima tensione ha impatti negativi sulla sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera. Per i futuri progetti di rete, si dovrà pertanto valutare da una prospettiva olistica la possibilità o meno di costruire un cavo interrato. Per saperne di più sullo studio dei cavi, consultare il nostro post sul blog «Quando la fisica pone limiti alla tecnologia».

Raffigurazione della nuova linea

Raffigurazione Niederwil – Obfelden
1/3: L’immagine mostra la situazione nei pressi della sottostazione di Niederwil. Da qui, secondo lo stato attuale della pianificazione, corre la nuova linea nel bosco in direzione sud-est. La linea esistente (pilone in primo piano a destra) passa molto vicino alla zona residenziale. Dopo la messa in servizio della nuova linea, verrà smantellata.
Raffigurazione Niederwil – Obfelden
2/3: Situazione a Besenbüren, all’incrocio tra la strada cantonale e Mohrentalstrasse. Il pilone in primo piano a destra appartiene alla linea esistente. La nuova linea è riconoscibile sullo sfondo.
Raffigurazione Niederwil – Obfelden
3/3: Situazione a Besenbüren, sulla strada cantonale all’incrocio con Muristrasse. In primo piano a sinistra si vede un pilone della nuova linea, mentre sullo sfondo si intravede un pilone della linea esistente.

Esposizione pubblica e prossime fasi del progetto

All’inizio di ottobre, Swissgrid ha presentato all’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la domanda di costruzione, composta dal dossier per l’approvazione dei piani e dal rapporto sull’impatto ambientale. Previsto nei mesi di febbraio e marzo 2026 Il progetto sarà aperto al pubblico per 30 giorni. Le persone interessate possono prendere visione del dossier presso le amministrazioni comunali e presentare un’obiezione all’ESTI. Se permangono divergenze, l’Ufficio federale dell’energia assume il controllo delle trattative. Al termine della fase di approvazione dei piani, le autorità rilasciano la licenza edilizia o impongono ulteriori condizioni. Questa decisione può essere contestata da autorità, associazioni o parti direttamente interessate. A decidere saranno poi il Tribunale amministrativo federale e il Tribunale federale.

Se nessuna obiezione o procedimento legale ritarderà il progetto, Swissgrid inizierà la costruzione della nuova linea a metà del 2028. I lavori dureranno circa quattro anni. Una volta messa in servizio la nuova linea a 380 chilovolt, la linea a 220 chilovolt esistente potrà essere smantellata. A partire dal 2032, saranno in particolare le e i residenti di Niederwil e Hermetschwil-Staffeln a beneficiare di una situazione notevolmente migliorata. Eventuali ricorsi e procedimenti giudiziari rischierebbero di ritardare di parecchi anni l’entrata in servizio della linea.

Cronoprogramma

Il seguente calendario si basa sullo stato attuale della pianificazione e rappresenta il miglior scenario possibile, senza tener conto di eventuali procedimenti legali.

Decisione del Consiglio federale su corridoio e tecnologiaAgosto 2022
Elaborazione del progetto di costruzioneDalla fine del 2022 alla fine del 2025
Procedura di approvazione dei pianiDa ottobre 2025 a fine 2027
Costruzione della nuova linea a 380 chilovoltDal 2028 al 2031
Smantellamento della linea a 220 chilovolt esistenteDal 2032 al 2033

Comitato consultivo del progetto

Swissgrid è responsabile dell’elaborazione del progetto di costruzione sulla base del corridoio di pianificazione definito dal Consiglio federale. Ma in ogni progetto c’è un margine di manovra. Durante la fase di costruzione del progetto, Swissgrid istituisce un comitato consultivo per lo scambio di informazioni con le parti interessate. Questo comitato, avviato da Swissgrid, è composto da rappresentanti dei cantoni, dei comuni, delle organizzazioni ambientaliste e dei gruppi di interesse. Se i membri del comitato comunicano apertamente le proprie esigenze, illustrano le possibilità di intervento e partecipano in modo costruttivo alla discussione, si pongono le basi per sfruttare al meglio questi spazi di manovra. Swissgrid informa il comitato consultivo del progetto sullo stato attuale del progetto e su temi vicini come le misure ambientali, il tracciato della linea o le servitù. Inoltre, Swissgrid accetta le osservazioni del comitato consultivo del progetto che consentono di ottimizzare il progetto, ad esempio in termini di coordinamento del tracciato delle linee e della pianificazione territoriale dei comuni. L’obiettivo è trovare la migliore soluzione possibile per le numerose richieste sul progetto, in dialogo con le autorità, i comuni e le persone interessate. In questo senso il comitato consultivo del progetto rappresenta un forum consultivo nel quale si può promuovere la comprensione reciproca e richiamare direttamente l’attenzione sulle diverse esigenze.

Le seguenti persone hanno fatto parte del comitato consultivo del progetto Niederwil – Obfelden:

Cantone ArgoviaAdrian Fahrni, responsabile del Dipartimento Energia
Cantone di ZurigoSeverin Schwendener, responsabile di progetto AWEL
Comune di Affoltern am AlbisMarkus Gasser, consigliere comunale
Comune di BesenbürenThomas Lang, consigliere comunale
Città di BremgartenStephan Troxler, consigliere comunale
Comune di Fischbach-GöslikonWalter Stierli, Gran Consigliere
Comune di JonenDieter Brodbeck, vicesindaco
Comune di NiederwilNorbert Ender, sindaco
Comune di ObfeldenPeter Weiss, consigliere comunale
Comune di OttenbachPeter Weis, consigliere comunale
Comune di WohlenArsène Perroud, sindaco
Pro NaturaMatthias Betsche
Associazione REPLA Mutschellen-Reusstal-KelleramtAlain Maître
Associazione Verträgliche Starkstromleitung ReusstalStephan Bärtschi
Gruppo di pianificazione di Zurigo KnonaueramtGabriela Noser Fanger

Riunione del comitato consultivo del progetto del 25 gennaio 2024

La prima riunione del comitato consultivo del progetto si è svolta a Niederwil giovedì 25 gennaio 2024. Dopo una breve introduzione e i punti organizzativi sui compiti del comitato consultivo del progetto, Matthias Schmid, Head of Project Lines / Substations di Swissgrid, ha illustrato lo sviluppo del progetto fino ad oggi. Il responsabile del progetto Luis Mata ha poi informato i membri sullo stato attuale della pianificazione del progetto di rete Niederwil – Obfelden. Ha spiegato la procedura per lo sviluppo del percorso di massima e ha mostrato esempi delle varie tecnologie di trasmissione. La presentazione completa dell’incontro è disponibile nell’area download qui sotto.

Riunione del comitato consultivo del progetto del 26 giugno 2024

Mercoledì 26 giugno 2024 si è svolta a Niederwil la seconda riunione del comitato consultivo del progetto. Il capoprogetto Luis Mata ha informato i membri sull'attuale stato di pianificazione del progetto di rete Niederwil – Obfelden e ha riassunto quanto è stato sviluppato dall'ultima riunione del comitato consultivo  nell'ambito del progetto di costruzione. L'incontro si è incentrato principalmente sull’esame d’impatto ambientale (EIA), illustrato da Simon Bohnenblust di Prona AG (pianificatore territoriale/ambientale), nonché sui contributi delle autorità, dei Cantoni e dei Comuni nello studio EIA preliminare e nell'ambito del comitato consultivo del progetto. Feedback e prese di posizione rivelano un conflitto fondamentale di obiettivi sul tracciato della linea discusso dal comitato consultivo del progetto. Swissgrid sta ora analizzando il feedback in modo più approfondito e, ove possibile, lo sta integrando nello sviluppo del progetto di costruzione. La presentazione completa dell'incontro è disponibile nell'area download sottostante.

Riunione del comitato consultivo del progetto del 23 ottobre 2024

Mercoledì 23 ottobre 2024 si è svolta a Niederwil la terza riunione del comitato consultivo del progetto. Il responsabile del progetto Luis Mata ha fornito un aggiornamento sullo stato attuale del progetto di costruzione. Ha inoltre informato i membri sulla tabella di marcia attuale e sulle prossime tappe. Il processo di approvazione della pianificazione dovrebbe iniziare a metà del 2025 e a quel punto il progetto sarà esposto al pubblico. Nell'affrontare gli obiettivi contrastanti evidenziati nell'ultima riunione (Comuni: maggiori distanze dagli insediamenti; Cantone: meno siti forestali), Swissgrid si sta concentrando su una specifica ponderazione degli interessi per ogni sito di traliccio. L'attenzione si è concentrata sulle aree di Niederwil e Hermetschwil-Staffeln. Le preoccupazioni dei comuni, dei cantoni e dei proprietari terrieri sono incorporate nel percorso dettagliato e nella pianificazione, quest'ultima in particolare nell'ottimizzazione su piccola scala dei siti dei tralicci. Oltre al progetto Niederwil – Obfelden, in occasione della riunione del comitato consultivo del progetto Swissgrid ha fornito una panoramica su un tema nazionale: Andrea Mäder, responsabile degli affari pubblici, ha tenuto una breve presentazione del cosiddetto «L’accelerazione delle rete» (consultazione sulla modifica della legge sull'elettricità) e ha spiegato la posizione di Swissgrid. La presentazione completa dell'incontro è disponibile nell'area download qui sotto.

Riunione del comitato consultivo di progetto del 11 giugno 2025

Mercoledì 11 giugno 2025 si è tenuta a Niederwil la quarta e ultima riunione del comitato consultivo di progetto. Il pianificatore del progetto, Christian Albanbauer (Axpo), ha ripercorso insieme ai membri i lavori svolti dall’ultima riunione dell’ottobre 2024 e ha fornito aggiornamenti sullo stato attuale del progetto. Un tema centrale è stato l’imminente presentazione del dossier per l’approvazione del piano, prevista nelle prossime settimane. Il responsabile del progetto, Luis Mata, ha illustrato i punti chiave della procedura, le dipendenze temporali e i contenuti della documentazione progettuale che sarà resa pubblica nell’ambito della procedura di approvazione. Simon Bohnenblust (accompagnamento ambientale Prona) ha fornito informazioni sui rilievi sul campo per la valutazione ecologica e sulle misure compensative previste. Swissgrid ha invitato i comuni a proporre fin da ora idee concrete per possibili misure ecologiche compensative. La responsabile della comunicazione, Sandra Bläuer, ha spiegato le misure di comunicazione previste da Swissgrid e come la popolazione sarà informata sugli eventi informativi prima della partecipazione pubblica. Infine, il comitato di progetto ha fatto un bilancio della collaborazione. Swissgrid ringrazia i membri per la loro partecipazione attiva e i preziosi contributi forniti allo sviluppo del progetto. La presentazione completa della riunione è disponibile qui sotto nell’area download.


Downloads

News di rete

  • | Comunicato stampa

    Nuova vita per i cavi elettrici posati in fondo al Ceresio

    Leggere l'articolo
  • | Comunicato stampa

    Aumento temporaneo della tensione sulle linee Bickigen – Chippis e Bassecourt – Mühleberg

    Leggere l'articolo
  • | Comunicato stampa

    Primo colpo di piccone per il nuovo trasformatore della sottostazione di Mettlen

    Leggere l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.