Riunione del comitato consultivo del progetto del 25 gennaio 2024
La prima riunione del comitato consultivo del progetto si è svolta a Niederwil giovedì 25 gennaio 2024. Dopo una breve introduzione e i punti organizzativi sui compiti del comitato consultivo del progetto, Matthias Schmid, Head of Project Lines / Substations di Swissgrid, ha illustrato lo sviluppo del progetto fino ad oggi. Il responsabile del progetto Luis Mata ha poi informato i membri sullo stato attuale della pianificazione del progetto di rete Niederwil – Obfelden. Ha spiegato la procedura per lo sviluppo del percorso di massima e ha mostrato esempi delle varie tecnologie di trasmissione. La presentazione completa dell’incontro è disponibile nell’area download qui sotto.
Riunione del comitato consultivo del progetto del 26 giugno 2024
Mercoledì 26 giugno 2024 si è svolta a Niederwil la seconda riunione del comitato consultivo del progetto. Il capoprogetto Luis Mata ha informato i membri sull'attuale stato di pianificazione del progetto di rete Niederwil – Obfelden e ha riassunto quanto è stato sviluppato dall'ultima riunione del comitato consultivo nell'ambito del progetto di costruzione. L'incontro si è incentrato principalmente sull’esame d’impatto ambientale (EIA), illustrato da Simon Bohnenblust di Prona AG (pianificatore territoriale/ambientale), nonché sui contributi delle autorità, dei Cantoni e dei Comuni nello studio EIA preliminare e nell'ambito del comitato consultivo del progetto. Feedback e prese di posizione rivelano un conflitto fondamentale di obiettivi sul tracciato della linea discusso dal comitato consultivo del progetto. Swissgrid sta ora analizzando il feedback in modo più approfondito e, ove possibile, lo sta integrando nello sviluppo del progetto di costruzione. La presentazione completa dell'incontro è disponibile nell'area download sottostante.
Riunione del comitato consultivo del progetto del 23 ottobre 2024
Mercoledì 23 ottobre 2024 si è svolta a Niederwil la terza riunione del comitato consultivo del progetto. Il responsabile del progetto Luis Mata ha fornito un aggiornamento sullo stato attuale del progetto di costruzione. Ha inoltre informato i membri sulla tabella di marcia attuale e sulle prossime tappe. Il processo di approvazione della pianificazione dovrebbe iniziare a metà del 2025 e a quel punto il progetto sarà esposto al pubblico. Nell'affrontare gli obiettivi contrastanti evidenziati nell'ultima riunione (Comuni: maggiori distanze dagli insediamenti; Cantone: meno siti forestali), Swissgrid si sta concentrando su una specifica ponderazione degli interessi per ogni sito di traliccio. L'attenzione si è concentrata sulle aree di Niederwil e Hermetschwil-Staffeln. Le preoccupazioni dei comuni, dei cantoni e dei proprietari terrieri sono incorporate nel percorso dettagliato e nella pianificazione, quest'ultima in particolare nell'ottimizzazione su piccola scala dei siti dei tralicci. Oltre al progetto Niederwil – Obfelden, in occasione della riunione del comitato consultivo del progetto Swissgrid ha fornito una panoramica su un tema nazionale: Andrea Mäder, responsabile degli affari pubblici, ha tenuto una breve presentazione del cosiddetto «L’accelerazione delle rete» (consultazione sulla modifica della legge sull'elettricità) e ha spiegato la posizione di Swissgrid. La presentazione completa dell'incontro è disponibile nell'area download qui sotto.
Riunione del comitato consultivo di progetto del 11 giugno 2025
Mercoledì 11 giugno 2025 si è tenuta a Niederwil la quarta e ultima riunione del comitato consultivo di progetto. Il pianificatore del progetto, Christian Albanbauer (Axpo), ha ripercorso insieme ai membri i lavori svolti dall’ultima riunione dell’ottobre 2024 e ha fornito aggiornamenti sullo stato attuale del progetto. Un tema centrale è stato l’imminente presentazione del dossier per l’approvazione del piano, prevista nelle prossime settimane. Il responsabile del progetto, Luis Mata, ha illustrato i punti chiave della procedura, le dipendenze temporali e i contenuti della documentazione progettuale che sarà resa pubblica nell’ambito della procedura di approvazione. Simon Bohnenblust (accompagnamento ambientale Prona) ha fornito informazioni sui rilievi sul campo per la valutazione ecologica e sulle misure compensative previste. Swissgrid ha invitato i comuni a proporre fin da ora idee concrete per possibili misure ecologiche compensative. La responsabile della comunicazione, Sandra Bläuer, ha spiegato le misure di comunicazione previste da Swissgrid e come la popolazione sarà informata sugli eventi informativi prima della partecipazione pubblica. Infine, il comitato di progetto ha fatto un bilancio della collaborazione. Swissgrid ringrazia i membri per la loro partecipazione attiva e i preziosi contributi forniti allo sviluppo del progetto. La presentazione completa della riunione è disponibile qui sotto nell’area download.