| Comunicato stampa

Cambiamento nella Direzione di Swissgrid nel 2023

Maurice Dierick (58), responsabile della Business Unit Market e sostituto CEO, ha deciso di lasciare Swissgrid il 30 giugno 2023 per assumere nuove responsabilità nel settore energetico.

Maurice Dierick è entrato in Swissgrid a febbraio 2015 come responsabile Grid Infrastructure nella Business Unit Grid Operations. A luglio 2016 ha assunto la direzione della Business Unit Grid ed è diventato membro della Direzione. In questa funzione, è stato responsabile della pianificazione e dell’implementazione di importanti progetti di costruzione della rete di trasmissio.ne, come la costruzione del trasformatore di Beznau, che supporta la capacità di importazione ai confini settentrionali della Svizzera e migliora la sicurezza dell’approvvigionamento nell’area di Zurigo. Ha inoltre guidato lo sviluppo del modello aziendale della gestione degli impianti.

Dal 1° gennaio 2019 ha assunto la direzione della Business Unit Market. Nel quadro di questa posizione, ha svolto un ruolo chiave nella definizione e nello sviluppo della Business Unit e ha implementato con successo numerose e importanti iniziative. Tra questi, lo sviluppo e l’implementazione di nuovi prodotti di mercato come le piattaforme di energia di regolazione MARI, TERRE e PICASSO. Ha inoltre avviato importanti iniziative nei settori della digitalizzazione e dell’innovazione, come la partecipazione di Swissgrid a EQUIGY, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e l’efficienza della gestione della rete. In qualità di membro dello European Network of Transmission System Operators for Electricity (ENTSO-E), ha inoltre potuto continuare a coinvolgere Swissgrid negli organismi europei da giugno 2021, garantendo così che Swissgrid possa continuare a contribuire con le proprie competenze a progetti importanti nonostante l’assenza di un accordo sul transito di energia elettrica.

Il Consiglio di amministrazione e il CEO si rammaricano profondamente per la partenza di Maurice Dierick e gli augurano tanto successo per il proseguimento del suo percorso professionale. «Ringrazio sinceramente Maurice Dierick per il suo impegno e l’eccellente lavoro svolto negli ultimi anni. Ha dato un notevole impulso alla cooperazione con l’Europa e allo sviluppo di Swissgrid. L’annuncio anticipato delle sue dimissioni da responsabile della Business Unit Market consentirà a Swissgrid di trovare la soluzione migliore per la sua successione senza pressioni di tempo», afferma Yves Zumwald, CEO di Swissgrid.

La ricerca di un successore inizierà nelle prossime settimane.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.