| News

Efficienza, affidabilità e ottimizzazione dei costi

La nuova piattaforma europea MARI consente lo scambio di energia di controllo terziario veloce – per il momento senza la Svizzera

Ieri «MARI», la nuova piattaforma centrale europea per lo scambio di energia di regolazione terziaria veloce è entrata in funzione e i primi operatori di sistemi di trasmissione europei si sono collegati alla piattaforma. In qualità di membro fondatore della piattaforma, Swissgrid ha completato con successo tutti i test operativi ed è pronta a partecipare. Tuttavia, a causa della situazione politica nelle relazioni tra la Svizzera e l'UE e delle divergenze giuridiche, la Svizzera non potrà essere collegata alla piattaforma centrale MARI fino a nuovo avviso. Swissgrid ha comunque attuato il necessario adattamento del mercato svizzero dell'energia di bilanciamento, come previsto, per garantire la compatibilità della Svizzera con le nuove piattaforme europee almeno a livello tecnico.

Con MARI, la «Manually Activated Reserves Initiative», Swissgrid insieme a diversi membri della Rete europea dei gestori di rete di trasmissione dell’energia elettrica (ENTSO-E) ha creato un’ulteriore piattaforma per lo scambio transfrontaliero di energia di regolazione. La piattaforma MARI consente di mettere all’asta, fatturare e monitorare l’energia di regolazione terziaria rapida (tempo di attivazione di 12,5 minuti e tempo di consegna di 15 minuti) nel mercato interno europeo dell’energia elettrica. L’obiettivo è un approvvigionamento più efficiente e una messa a disposizione più affidabile di energia di regolazione a costi inferiori. Una partecipazione attiva di Swissgrid a MARI contribuirebbe ad aumentare la sicurezza del sistema, in quanto sarebbe disponibile più energia di regolazione rispetto al mercato nazionale. Inoltre, diminuirebbe i costi per l’energia di regolazione. Soprattutto, però, la partecipazione attiva di Swissgrid e della Svizzera significherebbe una migliore integrazione nella rete interconnessa europea.

Altre piattaforme di energia di regolazione

Per Swissgrid la sicurezza del sistema in Svizzera e, di conseguenza, nella rete interconnessa europea ha la massima priorità. Per questo motivo, Swissgrid lavora a stretto contatto con i partner europei per sviluppare e ottimizzare costantemente la gestione della rete. A ottobre 2020 è entrata in funzione TERRE (Trans European Replacement Reserve Exchange), una piattaforma europea per lo scambio di energia di regolazione terziaria lenta (tempo di attivazione di 30 minuti e tempo di consegna fino a 1 ora). A giugno 2022 è entrata in servizio anche PICASSO (Platform for the International Coordination of Automated Frequency Restoration and Stable System Operation), la piattaforma europea per lo scambio di energia di regolazione secondaria. Sebbene Swissgrid soddisfi i requisiti tecnici per PICASSO e MARI, la Svizzera non è ancora stata collegata alle piattaforme centrali a causa della situazione politica nei rapporti tra Svizzera e UE e delle divergenze giuridiche.

Probabile esclusione della Svizzera

In base al Regolamento della Commissione europea 2017/2195 che istituisce un Electricity Balancing Guideline (EB GL), la partecipazione della Svizzera a TERRE, MARI e PICASSO è possibile solo se esiste un accordo sull'elettricità o se la Commissione europea acconsente alla partecipazione di Swissgrid per motivi di sicurezza del sistema. Secondo la Commissione europea, la partecipazione di Swissgrid viola l’Electricity Balancing Guideline (art. 1.6 e 1.7 EB GL), in quanto manca il suo consenso e non sono soddisfatte le condizioni per una decisione positiva Swissgrid non condivide né questo parere legale né la valutazione tecnica delle conseguenze della mancata partecipazione di Swissgrid. Tuttavia, al momento Swissgrid non può forzare l'accesso alle piattaforme. Per questo motivo, la Svizzera non è ancora stata collegata a PICASSO e MARI. Tuttavia, Swissgrid si impegna per la stabilità della rete in Svizzera e in Europa e garantisce pertanto la compatibilità tecnica per lo scambio transfrontaliero di energia di bilanciamento.


Che cos’è l’energia di regolazione e a cosa serve?

Il fabbisogno di corrente elettrica può essere molto diverso a seconda dell’ora del giorno. Nelle stazioni di comando della rete di Aarau e Prilly, Swissgrid assicura 24 ore su 24, 7 giorni su 7, l’equilibrio tra produzione e consumo e la disponibilità di riserve per compensare in ogni momento le oscillazioni della frequenza e gli squilibri della zona di regolazione Svizzera. Queste riserve sono tenute a disposizione in qualità di cosiddetta potenza di regolazione per stabilizzare immediatamente la rete in caso di perturbazioni.

Con energia di regolazione si definisce l’energia effettivamente richiamata da un gestore di rete per compensare le oscillazioni impreviste nella rete elettrica. La frequenza della rete elettrica può oscillare in entrambe le direzioni e destabilizzarsi: se il prelievo di elettricità supera l’immissione in rete, è necessaria un’energia di regolazione positiva per la compensazione. Questo significa che si deve produrre rapidamente più elettricità e immetterla nella rete oppure si deve ridurre l’utilizzazione di energia elettrica. Nel caso opposto, con un’offerta troppo alta e una domanda troppo bassa di energia elettrica, si attiva l’energia di regolazione negativa: l’utilizzazione di energia elettrica aumenta rapidamente oppure la generazione di energia elettrica deve essere ridotta.

I gestori della rete di trasmissione hanno a disposizione tre tipi di energia di regolazione con diverse velocità di attivazione. L’energia di regolazione primaria può essere richiamata entro 30 secondi per una rapida stabilizzazione della rete. Se una deviazione di frequenza non può essere compensata, il regolatore centrale di rete attiva l’energia di regolazione secondaria entro 5 minuti. Se l’energia di regolazione primaria e secondaria non sono sufficienti, l’energia di regolazione terziaria è disponibile entro un quarto d’ora.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.