| Comunicato stampa

Le tariffe per la rete di trasmissione diminuiranno nel 2025

Un’economia domestica con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 77 franchi nel 2025 (2024: 92 franchi) per i servizi forniti da Swissgrid. Ciò corrisponde al 5% dei costi totali previsti per la corrente elettrica. Anche i costi per le riserve di energia elettrica della Confederazione diminuiranno.

Swissgrid utilizza le tariffe per la rete di trasmissione per finanziare il funzionamento sicuro e stabile, l’ampliamento e l’ammodernamento della rete ad altissima tensione. Swissgrid si impegna costantemente per mantenere le tariffe più basse possibile. Tuttavia, queste dipendono in larga misura da fattori sui quali Swissgrid non ha alcun controllo, come, ad esempio, gli sviluppi dei mercati dell’elettricità e le norme giuridiche.

Le tariffe per le prestazioni di servizio generali relative al sistema e le perdite di potenza attiva diminuiranno, mentre le tariffe per l’utilizzazione della rete e l’energia reattiva rimarranno stabili al livello del 2024. Un’economia domestica con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 77 franchi per i servizi di Swissgrid nel 2025 (2024: 92 franchi). Ciò rappresenta circa il 5% dei costi annuali totali previsti per la corrente elettrica dell’economia domestica. Per un’azienda con un consumo annuo di 90 000 kWh, ciò significa costi pari a 1540 franchi (2024: 1840 franchi).

Tariffe più basse per le prestazioni di servizio generali relative al sistema e le perdite di potenza attiva

Le tariffe per le prestazioni di servizio generali relative al sistema e per le perdite di potenza attiva sono influenzate in larga misura da fattori esterni, come l’andamento dei prezzi sui mercati dell’elettricità. Il calo dei costi dovuto alle previsioni di riduzione dei costi di approvvigionamento è compensato dagli effetti di recupero. Swissgrid deve ridurre le carenze del 2022 e del 2023, dovute ai prezzi elevati dei mercati dell’elettricità. La tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema diminuirà scendendo a 0,55 centesimi per chilowattora (2024: 0,75 centesimi).

Anche la tariffa per le perdite di potenza attiva diminuirà scendendo a 0,35 centesimi per chilowattora nel 2025 (2024: 0,64 centesimi). Swissgrid compensa le perdite di potenza nel trasporto che si verificano durante la trasmissione di corrente attraverso l’acquisto strutturato e in più fasi delle quantità necessarie sul mercato dell’elettricità.

Tariffe costanti per l’utilizzazione della rete e l’energia reattiva

Le tariffe per l’utilizzazione della rete nel 2025 rimarranno al livello dell’anno in corso, con una tariffa di lavoro di 0,27 centesimi per chilowattora. Lo sviluppo di queste tariffe dipende in misura minore da fattori esogeni. Le tariffe per l’utilizzazione della rete coprono i costi di Swissgrid per il suo core business: il rinnovo, l’ampliamento e la manutenzione della rete, nonché l’esercizio e il monitoraggio dai centri comando. La rete di trasmissione svizzera è la spina dorsale di un approvvigionamento elettrico sicuro in Svizzera ed è una delle più sicure e affidabili al mondo.

Anche la tariffa per l’energia reattiva rimarrà al livello del 2024 pari a 1,60 centesimi per chilovarora. La coerenza della tariffa per l’energia reattiva è dovuta non da ultimo al concetto di stabilità della tensione introdotto da Swissgrid nel 2020, che motiva ancora di più i partecipanti a comportarsi in modo vantaggioso per il sistema.

Riserve di energia elettrica della Confederazione

Dal 2024, le consumatrici e i consumatori di corrente dovranno pagare anche i costi delle riserve di energia elettrica della Confederazione. La Confederazione ha adottato numerose misure per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento. Queste includono, ad esempio, la riserva di energia idroelettrica, le centrali elettriche di riserva e i gruppi elettrogeni di emergenza. Il Consiglio federale ha stabilito che questi costi devono essere addebitati a Swissgrid. Swissgrid trasmette questi costi non causati da lei attraverso una tariffa separata per la riserva di energia elettrica, che diminuirà nel 2025, passando a 0,23 centesimi per chilowattora (2024: 1,20 centesimi). Questo calo è dovuto principalmente ai costi significativamente più bassi previsti per la riserva di energia idroelettrica. Per un’economia domestica media con un consumo di 4500 kWh, la riserva di energia elettrica per il 2025 comporta un onere finanziario di 11 franchi (2024: 54 franchi), per un’azienda con un consumo di 90 000 kWh di 220 franchi (2024: 1080 franchi).


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.